La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime
di Nino Grasso pubblicata il 06 Settembre 2021, alle 13:31 nel canale Tecnologia
I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx
107 Commenti
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Quindi se ne riparla per il 2100 come minimo (a meno che non si prendano scorciatoie che si prestano ad usi malevoli di ogni tipo).
Prova a ripensare al livello tecnologico nel 2000. Pensa anche come era internet.
Cose che oggi sono standard erano pura fantascienza.
Adesso prova a pensare a come potrebbe essere tra venti anni da ora.. e ti faccio notare che di fatto già oggi si è in grado di mettere su strada un'auto che guida da sola quasi al 100%.
Escluderei che sia necessario aspettare il 2100.
Il reattore a fusione (che comunque è in sviluppo con risultati sempre più incoraggianti) è un paragone un po' azzardato se consideriamo l'enormità della sfida e le forze in gioco.
o la guida autonoma
o la scopa nel culo
Il primo nome l'ho trovato
E ti do' una informazione.
La scopa sono io: preparati
a quando la legge per rendere illegale anche la fecondazione naturale in favore di quella in vitro ?.. io abolirei molte libertà in virtù di una falsa sicurezza..
si permette alla gente di uccidere milioni di persone per fumare tabacco ma si vuole vietare la guida manuale per un decimo degli stessi morti.. che buffo come la gente decide quali libertà si e quali libertà no..
fumare si, guidare no.. anche se guidare causa meno morti.. buffa la logica delle new generation..
viva faccebuk e abbasso il mondo reale immagino.. perchè guidare quando puoi stare su FB
La tua, ma non solo la tua a onor del vero, mi sembra l'opinione di un sociopatico sfigato che, per vendetta contro la vita triste che conduce e che, con tutta probabilità, continuerà a condurre, oltre che per odio verso l'umanità in genere, soprattutto quella meno sfigata di lui, spera che l'umanità stessa venga soppiantata dall'AI. E' tipico dei soggetti come te credere che i difetti umani possano essere superati ricorrendo alle tutt'altro che perfette macchine.
ma se è già così da anni LOL
E a dirla tutta sinceramente preferisco ancora il cambio manuale a quello automatico
L'idea di dover andare in giro con un mezzo completamente automatizzato mi ripugna proprio.
E non è nemmeno detto che l'IA sia infallibile, anzi.
eeccerto
l'umano invece?
l'IA mentre guida per caso beve, fuma, si distrae, telefona, gareggia col vicino o anche tutte queste 5 cose assieme?
ridicoli sti discorsi:
1) se l'IA non è perfetta, allora non va bene niente.
e se anche è perfetta, potrebbe comunque non esserlo...
2) l'essere umano alla guida invece provoca tipo 1000 incidenti al secondo in tutto il mondo però va bene.
E voglio dire: lo desidero e lo spererei.
Le "visioni" bisogna cercare di realizzarle, altrimenti non succederà mai nulla di positivo. Guarda caso la faccenda della guida autonoma è arrivata all'ordine del giorno adesso soprattutto perché spinta dalle azioni concrete di un "visionario" come Musk, anche se la si studiava e sviluppava già da 30 anni.
Perché no? La quasi totalità degli incidenti sono causati da inettitudine e/o negligenza e/o dolo di uno o più guidatori. I sistemi attuali, che sono ancora embrionali, risultano già nettamente più affidabili della media dei guidatori perciò con il progresso della tecnologia HW e SW è lecito aspettarsi che si possa arrivare entro una decina di anni alla guida autonoma pressoché infallibile. Gli unici incidenti residui saranno quelli causati da eventi imprevedibili e inevitabili per i limiti dinamici del veicolo (guasto improvviso e catastrofico di un sistema essenziale del mezzo, crollo di un ponte durante il transito, ecc.).
Idem come sopra: i veicoli sceglieranno sempre il percorso ottimale in base alle condizioni del traffico e viaggeranno a velocità molto più costante rispetto a un guidatore umano, da cui il risparmio energetico.
E non è poca cosa. Per gli automobilisti italiani si parla di 400-500 ore sprecate alla guida ogni anno, percorsi alla velocità media di circa 30 km/h. Una vera follia fra tempo sottratto alla vita e stress accumulato.
E hai creato un account nuovo nuovo apposta per propinarci queste fesserie? Ti vergognavi forse a usare il tuo account solito?
Allora, intanto ritengo che fra i sociopatici sfigati si annoverino certamente tutti coloro che utilizzano le pubbliche strade come autodromo per sfogare le proprie velleità da pilota, sociopatici che per inciso sono responsabili di una gran parte degli incidenti stradali perché per soddisfare la loro ricerca del "piacere di guida" sono i primi a non rispettare il codice della strada.
Le pubbliche strade sono un'infrastruttura creata e mantenuta per garantire la mobilità delle persone e delle merci, non per "il piacere di guida" di qualcuno. Per quanto riguarda la guida di autoveicoli per sport, esiste ed esisterà sempre la possibilità di esercitarla in appositi spazi che assicurano determinati livelli di sicurezza e soprattutto assicurano di non mettere a rischio l'incolumità di chi utilizza la rete viaria pubblica per il suo proprio scopo. L'avvento della guida autonoma, e le auspicabili progressive restrizioni alla guida manuale, da questo punto di vista non faranno altro che chiarire la distinzione fra le strade pubbliche come infrastruttura per la mobilità e i circuiti di ogni tipo come luoghi per lo sport con veicoli, distinzione che oggi troppe persone non hanno ben presente o fingono di non conoscere.
Per quanto riguarda invece il piacere di percorrere certe strade per godersi il viaggio e i luoghi attraversati, la guida autonoma non farà altro che aumentare grandemente tale piacere dato che lascerà tutti gli occupanti del veicolo liberi di godersi pienamente i panorami senza mettere a rischio la sicurezza per distrazione dalla guida.
Aggiungo infine delle rapide considerazioni economiche:
Il solo costo assicurativo totale degli autoveicoli in Italia ammonta a circa 15 miliardi di Euro ogni anno. Il costo totale dell'incidentalità stradale, che include anche i costi assicurativi, attualmente è stimato (probabilmente per difetto) in circa 34 miliardi all'anno, che equivalgono al 2% del PIL nazionale.
Guardando agli USA: nel 2020 si sono registrati oltre 42.000 morti e 4,8 milioni di feriti in incidenti stradali, per un costo complessivo stimato in 474 miliardi di USD (2,4% del PIL nazionale, o circa 24 volte il budget della NASA).
Si tratta di un'immensità di risorse totalmente sprecate che potrebbero essere dedicate a molti scopi utili, a partire ad esempio dalla manutenzione e miglioramento della rete stradale, al potenziamento del trasporto pubblico, ecc.
I problemi del traffico cittadino sono sotto gli occhi di tutti: file, caos, problemi di parcheggio e via discorrendo. In tal senso chi pensa che l'elettrificazione porti ad una soluzione di "mobilità sostenibile" secondo me è fuori strada.
L'unica soluzione di mobilità sostenibile nelle città è un trasporto pubblico efficiente, ed eventualmente mezzi alternativi alle automobili (possibilmente NON monopattini).
Detto questo l'obiettivo dovrebbe essere quello di *ridurre* il parco auto in circolazione, NON sostituirlo a colpi di norme burocratiche e di leggi calate dall'alto.
Fatto questo, vedrete che roba tipo la guida autonoma, non sarà strettamente necessaria, potrebbe essere utile per i mezzi pubblici o in percorsi più regolari come le autostrade (anche se a vedere quelle nostrane in alcuni tratti c'è ben poco di regolare).
Dopodiché come al solito le imposizioni dall'alto non mi piacciono, ma certo è che la guida autonoma ha un senso solo se TUTTE le automobili ne dispongono.
Sono un po' stanco di questi guru che pensano che il progresso sia sta roba qua, cioè ridurre l'attività umana al minimo o peggio "virtualizzarla" e farci regredire allo stato di amebe non pensanti.
Sei fuori strada, e molto.
Tesla si è messa a fare auto elettriche per migliorare le condizioni del mondo.
Gli altri si devono adeguare per non chiudere, altrimenti falliscono (alcuni falliranno comunque).
Quanto al trasporto cittadino, la guida autonoma farà sparire le auto private: ci saranno flotte di robotaxi che serviranno a portare in giro la gente, liberando spazio dai parcheggi lungo le strade, dai box, e dai garage vari.
Il futuro del trasporto pubblico passa da qui.
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