La Formula 1 ha presentato le monoposto per la stagione 2022
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Luglio 2021, alle 17:01 nel canale TecnologiaÈ da poco terminata la presentazione delle monoposto per la stagione 2022 di Formula 1: effetto suolo e nuova aerodinamica sono i principali elementi di innovazione
Prima previsto per il 2021, il grande cambiamento regolamentare per l'aerodinamica delle vetture di Formula 1 subentrerà nella prossima stagione. Si prevede che per effetto dei nuovi regolamenti i rapporti di forza fra i team risulteranno completamente alterati: insieme al budget cap, la nuova aerodinamica contribuirà a portare ai vertici le soluzioni più innovative. La presentazione completa si può rivedere a questo indirizzo.
Un esemplare delle nuove vetture 2022 già rifinito è stato portato sul circuito di Silverstone, dove nel fine di settimana si svolgerà il Gran Premio, e tutti i piloti hanno commentato le novità.
La nuova vettura di Formula 1 punta a riavvicinare i vari team nelle prestazioni e a superare alcuni limiti delle attuali monoposto. Reintrodurrà l'effetto suolo che, insieme alle nuove linee, contribuirà a evitare il formarsi dell'"aria sporca". Le attuali vetture, infatti, sono difficili da seguire e danneggiano velocemente gli pneumatici, complicando i sorpassi.
La FIA, dunque, vuole rivoluzionare tutto in modo da ridurre le turbolenze generate dalle vetture che si trovano davanti che fanno perdere carico aerodinamico. Anche gli pneumatici subiranno delle modifiche importanti, per effetto dello sviluppo impartito da Pirelli. Naturalmente, le nuove linee sono state pensate anche in modo tale da rendere le vetture più accattivanti e piacevoli da vedere sul piano estetico.
Se nel 2022 cambierà l'aerodinamica, nel 2025 toccherà alle power unit, che pure rimarranno ibride come le attuali. Si dovrebbe mantenere il propulsore V6 da 1600 cmc, accompagnato da un potenziamento dell’MGU-K e dall’eliminazione dell’MGU-H. Alcune case automobilistiche come Audi e Porsche, che stanno valutando l'ingresso nella F1, inoltre spingono per la trazione integrale.
I team stanno lavorando al simulatore e alle rispettive gallerie del vento per trovare quelle soluzioni che possono garantire un vantaggio in quello che si preannuncia come uno dei campionati di F1 più imprevedibili di sempre.
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoArgomentare tale affermazione? Togliendo il fatto che fra budget cap e altre porcate hanno distrutto la F1, quale ragionamento contorto porta a dire "Diventerà simile ad un monomarca.."
Argomento "limite di spesa". Se non ci fosse stato, tu dici che avremmo comunque visto squadre come la Haas arrivare a ridosso delle tre squadre di vertice? Ci sarebbe stata una distanza incolmabile (nonostante il potenziale di spesa sia comunque un fattore 10 tra Ferrari/Mercedes/Red Bull e Williams o McLaren, per dire, eh...
Mercedes e Honda mollano..
Red bull fornirà motori ad altre scuderie riducendo di fatto la tipologia di propulsori presenti
La fia sta aumentando le limitazioni economiche riducendo la diversità fra le macchine aumentando le regole
La dove una scuderia è migliore di altre vietano quella cosa.. vedi anche il tempo minimo di cambio gomme ai box di cui hanno discusso la scorsa gara.
Stanno cercando di trasformarla in una nascar.. d’altro canto gli attuali proprietari sono americani e li hanno un campionato differente come stile.
Ma da quando sono arrivati hanno proseguito l’impoverimento che era iniziato anni prima in nome dello spettacolo e che invece ha ridotto di molto tutto..
Forse la mia è una provocazione eccessiva ma la realtà dei fatti è che molti stanno mollando e che stanno aumentando i limiti economici e tecnici in modo da imbrigliare tutte le vetture in un singolo stampino.. piano piano ma stanno trasformando le auto di f1 in indicar
La sensazione è quella guardando l’evoluzione degli ultimi 10-12 anni
su questo temo tu abbia ragione.. dovrebbero brevettare la pioggia..
La pratica di fornire motori a più scuderie poi è una pratica che esiste da decenni.
RedBull non ha mai fatto propulsori, a meno che tu non intenda che fornirà aria alle altre scuderie. Ha sempre fatto uso di propulsori di altre aziende, attualmente Honda. Prima Renault e TAG Heuer.
La pratica di fornire motori a più scuderie poi è una pratica che esiste da decenni.
non sei molto attento alla F1 vero ?..
Mercedes AMG ha venduto il team a Ineos
Honda si ritira dalle corse e ha venduto la tecnologia a Red Bull che sta approntando i nuovi progetti per vedere propulsori alle altre scuderie che resteranno senza motori..
etc etc..
ma tu la segui la F1 ?
https://www.motorbox.com/auto/sport...qualcosa-in-piu
https://it.motorsport.com/f1/news/p...d-bull/4885377/
https://sport.sky.it/formula-1/2021...l-mondiale-2025
etc etc etc..
ad ogni modo era il mio pensiero per cui la chiudo qua
Lo sai che nei monomarca non ci sono periodi di dominio tecnico da parte di singole squadre vero ? Eppure i domini tecnici sono l'unica cosa che alla F1 non son mai mancati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".