La Amerigo Vespucci passa all'elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Ottobre 2017, alle 12:21 nel canale Tecnologia
E' stato annunciato che un propulsore elettrico della Nidec Asi costituirà il "cuore" della nave-scuola della Marina militare italiana nel suo secondo secolo di vita
Nidec Asi, ovvero la divisione italiana ex Ansaldo Sistemi Industriali della società giapponese leader mondiale nella produzione di propulsori elettrici, ha realizzato il nuovo motore elettrico della Amerigo Vespucci, pensato per rispettare l'anima dello storico veliero. Parliamo di un asincrono a doppie parti attive, compatto rispetto alla potenza che è in grado di erogare, e progettato per minimizzare le vibrazioni e la rumorosità.
Abbiamo avuto il nostro primo incontro con la Amerigo Vespucci in questa occasioneIl motore della Nidec Asi vanta un sistema di generazione in alternata di moderna concezione che alimenta direttamente il motore tramite un quadro di distribuzione e inverter, e che è dotato di una configurazione a due indotti separati sullo stesso albero. La tecnologia consentirà di contenere di costi di manutenzione e di massimizzare l'efficienza energetica.
La Amerigo Vespucci è il fiore all'occhiello della Marina Militare Italiana. Costruita 85 anni fa è oggi la nave scuola dell'accademia navale di Livorno: tutte le reclute della Marina Militare che vogliono intraprendere questa carriera, in un modo o nell'altro, devono passare dall'addestramento sulla Vespucci. Che non è certamente una nave normale, vista la sua magnificenza ed eleganza, con tante rifiniture in ottone e l'aspetto di un galeone medievale.
La nuova tecnologia al cuore della Amerigo Vespucci, dunque, darà modo agli allievi di imparare la gestione di moderni sistemi di propulsione. La Amerigo Vespucci è infatti la nave-scuola della Marina Militare.
La storica imbarcazione è stata varata nel 1931 presso l’all0ra Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Altra caratteristica unica della Amerigo Vespucci è la possibilità della navigazione a vela, alternabile alla tradizionale navigazione a motore, e la presenza di tre maestosi alberi di circa 50 metri di altezza. Abbiamo a bordo 2600 mq di velatura, e 37 km di cavi e scotte.
9 Commenti
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bah
La notizia è fuorviante ed incompleta.
ma fin dal varo nel '31?
Tradizionale navigazione a motore? Ma se lo sanno anche i bambini che è un veliero... al massimo, come è ovvio in tempi moderni, il motore sopperisce alla tradizionale navigazione a vela!
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