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Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di più su quanto avvenuto

 
337 Commenti
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Ginopilot03 Maggio 2019, 10:59 #81
Originariamente inviato da: calabar
Questo genere di assolutismi credo stiano solo nella tua testa, è palese che siano utopici e difficilmente possono essere condivisi da altri.

Non esisterà mai un sistema che ti permetta di viaggiare alle velocità a cui attualmente si viaggia senza MAI provocare morti, non esiste con guidatore umano comune, non esiste con guidatore umano professionista, non esiste e non esisterà con la guida automatica, ci sarà sempre un imprevisto che non si è in grado di gestire in modo adeguato.

Il vietare oggi l'uso di sistemi di guida semiautonoma significa uccidere la guida autonoma: se non c'è un riscontro commerciale mancano le condizioni per investire in questo settore e di conseguenza non si arriverà mai alla realizzazione di sistemi migliori.

Ricorda qual'è il più grande vantaggio della guida autonoma: un miglioramento è immediatamente disponibile per tutti. Per la guida umana ogni guidatore deve migliorare apprendendo da se, sempre che abbia voglia di farlo.


Non vedo il problema. Se la guida autonoma provoca incidenti, sino a quando il problema non verra' risolto, ne sara' vietata la vendita o l'utilizzo. Mi pare banale come discorso. La responsabilita' e' personale, per guidare c'e' bisogno della patente.
Parimenti i sistemi di guida autonoma dovrebbero avere la loro "patente" cioe' una omologazione specifica. Non e' un semplice accessorio come un navigatore. Ma sono certo che fino a quando non ci sara' la strage, si continuera' a testare il sistema sulla pelle delle persone.
Ginopilot03 Maggio 2019, 11:00 #82
Originariamente inviato da: Obelix-it
Ora, applica il tuo caso agli aereoplani, e vedi quante *migliaia* di morti in più ti ritroverai sul gobbo...

Se senza guida automatica muoiono 4.000 persone all'anno e con la guida automatica ne muoiono 3.800 ( e ti assciuro che ne morirebbero *molte di meno* ) allora a colpa di quei 200 morti extra è solo *tua* che non hai voluto la guida automatica. Easy one.

Che poi a te dispiaccia di non poter piu' fare lo sborone col Cayenne nuovo, francamente, 'azzi tuoi.


Sugli aeroplani quando il pilota automatico fallisce si fermano gli aerei. Ed e' un sistema molto piu' semplice da gestire di quello di un'auto.
thresher325303 Maggio 2019, 11:02 #83
Originariamente inviato da: calabar
Perché questo renderebbe impossibile l'adozione di massa della guida autonoma e dei vantaggi che questa porta.


Ripeto, io trovo sia accettabilissimo.
Non deve esserci sempre qualcuno da mandare in galera solo perchè occupa lo scomodo posto del responsabile, non deve esserci nessuna giustizia automatica.
Il guidatore accetta il rischio (come chiunque di noi accetta il rischio quando guida qualcun altro, o quando fa tante altre cose) ma non essendoci nessun essere umano direttamente responsabile della guida non c'è neppure un responsabile diretto in caso di incidente.
Sempre escludendo gravi inadempienze o il dolo, naturalmente.

Trovo molto meno accettabile invece che guidi l'auto e che il "passeggero" che la usa o il proprietario sia responsabile.


Stai facendo un errore nel tuo ragionamento: io non parlo di singoli casi, io parlo di peso in vite umane.
Non è un tentativo retorico, è un ragionamento a mio parere sensato.

Da un lato c'è una soluzione che (supponiamo) può dimezzare il numero di morti sulle strada, non è infallibile ma è meglio ci ciò che già accettiamo ora.
Dall'altro abbiamo (supponiamo) una legge che assegna responsabilità penale al produttore e non ci permette di usufruire di questa soluzione, perchè gli incidenti, anche se meno di quanti ne accadono con guidatore umano, capiteranno, e quindi vendere queste auto significa, visti i numeri in gioco automaticamente finire in galera.

Morale della favola, continueranno ad esserci quei morti e non la metà solo perchè chi ha fatto la legge è così cieco da non vedere il problema nel suo complesso e creare le condizioni per una soluzione migliore di quella attuale.


Ho visto persone fare cose molto, molto più stupide!

Ad ogni modo sembra strano che il guidatore, con diversi secondi di tempo per agire, non abbia fatto nulla. Sembra comunque che non prestasse attenzione alla guida.

Ad ogni modo anche secondo me questi sistemi non hanno un grande appeal: se devo stare attento tanto vale che guidi io. Capisco che in certi contesti sia più comodo far fare tutto all'auto, ma se guida lei probabilmente la mia attenzione alla strada è ridotta. Ma è una considerazione e una scelta mia, non chiederei mai di vietare un sistema che anche se imperfetto funziona ed è utile ad altri.


Questo genere di assolutismi credo stiano solo nella tua testa, è palese che siano utopici e difficilmente possono essere condivisi da altri.

Non esisterà mai un sistema che ti permetta di viaggiare alle velocità a cui attualmente si viaggia senza MAI provocare morti, non esiste con guidatore umano comune, non esiste con guidatore umano professionista, non esiste e non esisterà con la guida automatica, ci sarà sempre un imprevisto che non si è in grado di gestire in modo adeguato.

Il vietare oggi l'uso di sistemi di guida semiautonoma significa uccidere la guida autonoma: se non c'è un riscontro commerciale mancano le condizioni per investire in questo settore e di conseguenza non si arriverà mai alla realizzazione di sistemi migliori.

Ricorda qual'è il più grande vantaggio della guida autonoma: un miglioramento è immediatamente disponibile per tutti. Per la guida umana ogni guidatore deve migliorare apprendendo da se, sempre che abbia voglia di farlo.

Buonsenso e argomentazioni che vengono dal cervello e non dallo stomaco? Fuori luogo su HWU
corvazo03 Maggio 2019, 11:07 #84
Originariamente inviato da: Ginopilot
E' un sistema troppo insicuro, poter far decidere all'auto dove andare a velocita' sostenuta è follia se il sistema non e' perfetto. Un sistema di questo tipo implica che la guida e' piu' stressante che senza. Dovrebbero almeno disattivarlo sopra i 20-30Km/h.
Non puoi scaricare la responsabilita' sul guidatore, è il sistema che intrinsecamente e' insicuro e pericoloso. Non e' un caso che i grandi nomi non abbiamo ancora implementato questa roba.


Spero lo facciano devono farlo! C'è un'abuso dell'autopilot per esempio ci sono ubriachi marci che si fanno portare a casa dall'autopilot!
Ginopilot03 Maggio 2019, 11:09 #85
Originariamente inviato da: corvazo
Spero lo facciano devono farlo! C'è un'abuso dell'autopilot per esempio ci sono ubriachi marci che si fanno portare a casa dall'autopilot!


L'autopilot va bene per uso a bassissima velocita', come il sistema di assistenza per il parcheggio. E deve obbligare a tenere le mani sul volante durante l'uso.
calabar03 Maggio 2019, 11:14 #86
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non vedo il problema. Se la guida autonoma provoca incidenti, sino a quando il problema non verra' risolto, ne sara' vietata la vendita o l'utilizzo.

Hai ragione, continui a non vedere il problema, eppure ho cercato di spiegartelo.
Se vieti la vendita, la guida autonoma non migliorerà mai perchè non ci saranno gli investimenti necessari.

Il tuo ragionamento avrebbe un senso se oggi questi sistemi fossero così acerbi da essere più pericolosi rispetto a chi vanno a sostituire, ma le statistiche dicono il contrario. Sono già accettabili, anche se non perfetti.
NighTGhosT03 Maggio 2019, 11:17 #87
Fortunatamente io so guidare....e dicono anche io lo faccia molto bene.

E sempre fortunatamente, siccome sono un grande appassionato.....per me guidare e' un piacere, non una scocciatura.

Quindi, se nessuno mi obblighera' con la forza a fare altrimenti, io continuero' sempre a guidare....se dovessi mai comprare una Tesla, potete star pur certi che l'optional Autopilot per quanto mi riguarda se lo puo' pure tenere Musk....poco ma sicuro.
Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 11:19 #88
sono accettabili solo se tutta la segnaletica orizzontale è perfetta altrimenti un ubriaco guida meglio.
Rigetto03 Maggio 2019, 11:34 #89
Originariamente inviato da: marcram
Dalle mie parti si teme principalmente l'essere denominato "uomo col cappello".
Sostituire "l'uomo col cappello" con una guida autonoma, anche buggata, porterebbe notevoli miglioramenti alla guida di tutti gli altri...


Il VEZ! Ok, gli anziani, ma io ho paura anche e soprattutto di tutti quelli di tutte le età che li vedi cambiare corsia come fossero ubriachi, scartano all'ultimo momento e quando ti si avvicinano vedi che stanno messaggiando su whatsapp, lo sguardo rivolto verso il freno a mano più o meno...
Rigetto03 Maggio 2019, 11:48 #90
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
https://www.youtube.com/watch?v=cPMvQphJQiE

qui si capisce bene il problema dell'autopilot e i tempi di reazione che richiede se non vuoi morire


Già, inquietante.
E' interessante anche il video successivo dove si vedono i "salvataggi" incredibili che fa il sistema...

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