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Incidente mortale con una Tesla: colpa dell'autopilot o negligenza umana?

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Tecnologia Incidente mortale con una Tesla: colpa dell'autopilot o negligenza umana?

Una Tesla esce di strada ad una curva per l'alta velocità: prende fuoco e i due occupanti muoiono. Nessuno era seduto al posto di guida, irresponsabilmente lasciato vuoto con autopilot abilitato

 
131 Commenti
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Zappz19 Aprile 2021, 11:11 #31
La cosa piu' triste e' che, probabilmente, hanno fatto questa minkiata solo per postare il video sui social...
riaw19 Aprile 2021, 11:12 #32
Originariamente inviato da: TheFanDance
La cosa che forse ci stiamo dimenticando è che un'auto è potenzialmente un'arma e che il sistema di Tesla NON è una guida autonoma ma assistita.
Indipendentemente dal fatto di responsabilizzare il guidatore DEVE essere obbligatorio dotare l'auto di tutti i sistemi di sicurezza.
Se non c'è nessuno alla guida non deve partire, se il guidatore non tiene le mani sul volante si deve fermare.
Purtroppo il mondo è pieno di imbecilli e non serve a nulla addossare la colpa a chi guida dopo che ha causato un incidente, magari sterminando una intera famiglia.
La sicurezza deve essere fatta a priori e da quella non si deve prescindere in ogni caso.


occhio che si sta dando anche per scontato che non ci fosse nessuno alla guida... al 99% è così (i due tizi fino a poco prima stavano postando sui social delle foto dove uno era seduto dietro e uno al posto del passeggero) ma non è nemmeno da escludere che uno dei due fosse alla guida al momento dell'incidente (ipotesi: si è schiantato, ha tentato di uscire dal posto del passeggero perchè la portiera guidatore era bloccata?). visto come era ridotta la macchina i sospetti sono forti ma la certezza piena ancora non c'è.
TheFanDance19 Aprile 2021, 11:14 #33
Originariamente inviato da: TorettoMilano
io in effetti un mezzo pensiero di eliminare dal monto tutti i coltelli senza punta arrotondata dalle cucine ce l'ho fatto, anzi pensavo proprio di eliminare i coltelli dalle cucine

Questa è una affermazione senza senso.
TheFanDance19 Aprile 2021, 11:18 #34
Originariamente inviato da: riaw
occhio che si sta dando anche per scontato che non ci fosse nessuno alla guida... al 99% è così (i due tizi fino a poco prima stavano postando sui social delle foto dove uno era seduto dietro e uno al posto del passeggero) ma non è nemmeno da escludere che uno dei due fosse alla guida al momento dell'incidente (ipotesi: si è schiantato, ha tentato di uscire dal posto del passeggero perchè la portiera guidatore era bloccata?). visto come era ridotta la macchina i sospetti sono forti ma la certezza piena ancora non c'è.

Concordo con te, ma indipendentemente dal caso specifico è pieno di casi in cui dei geni alla guida di Tesla che sono stati ripresi mentre si facevano un sonnellino. E non credo avessero le mani sul volante...
\_Davide_/19 Aprile 2021, 11:21 #35
Originariamente inviato da: Mister24
Si, è così. Sulla mia Fiesta ho mantenitore di corsia e cruise control che uso entrambi in autostrada. Inizialmente in effetti mi dava una strana sensazione usarli, sembrava di non avere il controllo dell'auto, ormai ci sono abituato e mi stanno dando effettivamente un aiuto.
Tempo fa ho fatto un viaggio lungo in piena notte ed ero parecchio stanco, c'è stato un momento che il mantenitore di corsia è intervenuto e mi ha fatto decidere di fermarmi a riposare.
Quindi direi "ecco come si evitano gli incidenti e come ci si salva la vita".


Questi sono aiuti e sono sempre ben accetti, anche perché l'attenzione alla guida la metti comunque e non ti addormenti pensando "tanto ci pensa la macchina", ma se succede la macchina potrebbe salvarti.

Così come dovrebbe essere l'"autopilot": salvarti in ogni situazione SENZA però permettere all'auto di guidare autonomamente.

Riguardo al sw europeo/USA: sicuri che non si possano invertire? Il tizio che ho incrociato io sembrava proprio se la stesse dormendo alla grande!!! (E tanti altri li ho visti svegli ma al telefono o che guardavano in giro, comunque in condizioni di poter mettere le mani sul volante ogni 15 secondi o il tempo comunque previsto).
cronos199019 Aprile 2021, 11:21 #36
Originariamente inviato da: Notturnia
premesso che non c'è nessun errore umano.. non c'erano umani a bordo.. non almeno homo sapiens sapiens.. ma la macchina puo' attivare autopilot SENZA qualcuno seduto al posto di guida ?
Anche se potesse (e dubito fortemente, non è mica Supercar), comunque è stato un essere umano a "metterla in moto", per cui cambia poco.

A meno di non credere che la macchina avesse scelto in autonomia di andare in una certa locazione.
Originariamente inviato da: Zappz
Lasciando perdere la stupidità umana veramente imbarazzante, ma quella foto fa decisamente paura perche' descrive molto bene cosa vuole dire stare seduti sopra un pacco batterie altamente infiammabili...
Immagino che la benzina o il diesel invece le fiamme le spengono...
TorettoMilano19 Aprile 2021, 11:23 #37
Originariamente inviato da: TheFanDance
Questa è una affermazione senza senso.


per come la vedo io se una persona ha la patente, ha finito le scuole obbligatorie e decide di comprare un'auto si prende tutto le responsabilità di utilizzare correttamente gli optional di quella auto. invece per eventuali mancanze di sicurezza intervengono le leggi
cronos199019 Aprile 2021, 11:24 #38
Originariamente inviato da: Gundam.75
Ho provato una volkswagen tiguan con gli aiuti alla guida. Se lasci il volante ti compare un avviso sul display e con delle brevi frenate. Dopo 3 volte, arresta il veicolo.Possibile che Tesla non abbia previsto un controllo del genere?
Bella idea.
niky8919 Aprile 2021, 11:30 #39
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Si sta affermando quindi che chi lo usa nel lungo periodo tende a fidarsi sempre di più sul sistema e si rilassa.

Ecco come si creano gli incidenti.



Non si rilassa, capisce il sistema, facile semplificare così. Non deve stare attento al sistema ma alla strada, è così difficile da capire?
Lei afferma che guida pensando che qualsiasi auto della corsia opposta le possa invadere la propria quindi?
TheFanDance19 Aprile 2021, 11:32 #40
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per come la vedo io se una persona ha la patente, ha finito le scuole obbligatorie e decide di comprare un'auto si prende tutto le responsabilità di utilizzare correttamente gli optional di quella auto. invece per eventuali mancanze di sicurezza intervengono le leggi

Su questo siamo d'accordo.
Ma se permetti io metto al sicurezza degli altri sopra ogni cosa.
Se qualcuno mi stermina la famiglia perché è un coglione, mi dà poco sollievo sapere che finisce al gabbio o crepa pure lui. Specialmente se i sistemi di sicurezza per evitarlo esistono ma non sono stati installati per precise scelte del costruttore.
Non dico che un essere umano non faccia errori (altrimenti non avremmo incidenti auto o ne avremmo molti meno), ma la vigilanza al volante deve sempre esserci, almeno fino a che non ci saranno veri sistemi di guida autonoma.

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