TeslaModel SModel X
Incidente mortale con una Tesla: colpa dell'autopilot o negligenza umana?
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Aprile 2021, alle 09:33 nel canale TecnologiaUna Tesla esce di strada ad una curva per l'alta velocità: prende fuoco e i due occupanti muoiono. Nessuno era seduto al posto di guida, irresponsabilmente lasciato vuoto con autopilot abilitato
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopuoi lasciare il volante 10-15 sec. (non ricordo) dopo comincia a lampeggiare il display ed emettere un avviso. dopo tot che non riprendi in mano il volante (30 secondi se non erro) la macchina comincia a lampeggiare e suonare più forte, rallentare e accostare.
non so invece come si comporti se non sente "peso" sul sedile.
non è escluso che i tizi oggetto dell'articolo, pur essendo seduti su altri sedili, muovessero il volante di tanto in tanto per tenere attivo l'autopilot.
inoltre, al momento non è nemmeno chiaro se l'autopilot fosse inserito o meno...
Un giorno ho sorpassato un tizio sulla A4, con le mani visibilmente non sul volante e che sembrava addormentato,
E anticipo tutti quelli che dicono "eh ma tesla lo scrive solo per pararsi il cu@o, in realta' e' a guida autonoma e la colpa e' loro"... NO, non e' loro, e' di chi utilizza qualsiasi strumento senza le dovute precauzioni e attenzioni, dichiarate esplicitamente; ad esempio ci vogliono le protezioni per lavorare con una sega a nastro in falegnameria, se poi un falegname esperto si sente sicuro perche' dopo piu' di dieci anni non ha mai avuto problemi puo' comunque avere quell'unico incidente che gli costa la mano, e non puo' dare la colpa alla sega elettrica. Le misure di sicurezza stanno li' non per proteggere spesso gli utenti dagli strumenti; in quel caso sarebbero strumenti difettosi che andrebbero rivisti. Servono per quell'unica volta che senza potresti morire, ed una volta purtroppo e' piu' che sufficiente.
Allora è altrettanto chiaro che l'autopilot sia totalmente inutile, non credi?
Chi lo usa di certo non usa la stessa attenzione che userebbe se fosse lui a guidare, punto.
Chi lo usa di certo non usa la stessa attenzione che userebbe se fosse lui a guidare, punto.
per questo modo di ragionare tutti i sistemi di aiuto alla guida sono inutili, io preferisco avere la libertà di scelta se attivarli o no. legittimo il tuo punto di vista di non averne a bordo
Un conto sono gli aiuti: io guido e se sbaglio c'è qualcosa che mi corregge.
Un altro conto è un sistema che fa credere alla gente di poter fare tutto da solo...
Chi lo usa di certo non usa la stessa attenzione che userebbe se fosse lui a guidare, punto.
Rende la guida meno stressante, l'attenzione c'è sempre. Lo ha provato per affermare ciò?
Sì, e a me l'ha resa tutto tranne che meno stressante, dato che dovevo cercare di capire cosa avrebbe fatto la macchina e stare pronto a correggerla in caso di errori
Per quanto tempo, perché provarlo nel breve periodo è sempre così. Infatti nel lungo periodo uno sa benissimo che tranne per sporadici phantom braking errori da correggere non ce ne sono, ovviamente se si usa autopilot nei luoghi indicati da manuale.
Un altro conto è un sistema che fa credere alla gente di poter fare tutto da solo...
se non leggi il manuale di un prodotto te ne prendi tu la responsabilità, poi che potessero chiamare l' "autopilot" in altro modo posso anche essere d'accordo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".