Il 19 agosto ci sarà il Tesla AI Day: Musk vuole reclutare i migliori talenti sulla piazza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Agosto 2021, alle 16:11 nel canale MercatoArriva la conferma: Tesla vuole fare incetta di esperti del settore e dunque terrà un evento dedicato all’intelligenza artificiale e al suo sviluppo. Attenzione però, potrebbe non essere un evento adatto a tutti
Nelle ultime settimane si è discusso tantissimo sulla decisione di Tesla di affidare il suo sistema di guida completamente autonoma solo ed esclusivamente alla immagini provenienti dalle videocamere, escludendo altri tipi di sensori, come il radar frontale. Si è visto poi che effettivamente le nuove auto che utilizzano questo sistema sono sicure e precise quanto quelle precedenti, principalmente grazie alla rete neurale di Tesla, in grado di migliorare con l’utilizzo le prestazioni della guida autonoma.
Elon Musk vuole però andare a un livello successivo, ed é per questo che qualche settimana fa aveva annunciato che Tesla avrebbe tenuto un “AI Day”, ovvero un evento dedicato all’intelligenza artificiale, sulla scia di quanto già fatto con il famoso (o famigerato) Battery Day. Ora lo stesso CEO, tramite Twitter, ha annunciato che l’evento sarà il 19 agosto.
Oltre a conoscere la data, è arrivata anche la conferma che AI Day sarà un evento con lo scopo esplicito di mostrare il potenziale del lavoro che Tesla vuole svolgere, e convincere così i migliori talenti sulla piazza ad unirsi al team di Musk e soci. È un po’ la stessa cosa già sperimentata in eventi Tesla passati, od anche, restando a casa Musk, nel caso di Neuralink, l’altra azienda dell’eclettico imprenditore, dedicata all’interfaccia tra sistema nervoso e computer.
Tesla AI Day August 19th
— Elon Musk (@elonmusk) July 29, 2021
Non sappiamo ancora come Tesla implementerà l’intelligenza artificiale nei suoi prodotti, ma i sospetti vanno subito in direzione della guida autonoma, soprattutto riferita alle flotte di taxi autonomi di cui Musk ha parlato diverse volte. Un’altra applicazione potrebbe riguardare anche il ramo d’azienda delle energie rinnovabili, con l’intelligenza artificiale impiegata per gestire le “centrali elettriche virtuali” generate dall’insieme di tutti gli impianti fotovoltaici e di accumulo dei clienti. Per tutti questi motivi è lecito attendersi un taglio tecnico e professionale, forse non adatto a tutta la platea di fan ed appassionati.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".