Hyundai

Hyundai: il software al centro della trasformazione dei veicoli di oggi

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Tecnologia Hyundai: il software al centro della trasformazione dei veicoli di oggi

Hyundai Motor Group trasformerà l’esperienza dei clienti e aprirà la strada a un’inedita era della mobilità connessa attraverso tecnologie software in continua evoluzione

 

Hyundai ha tenuto una presentazione durante il forum globale online Unlock the Software Age con cui dettaglia come il futuro dei suoi veicoli sarà sempre più definito dal software. L'obiettivo sarà quello di dare modo ai clienti aggiornare da remoto le performance e le funzionalità dei propri veicoli. In questo modo, il veicolo non sarà necessariamente limitato dall'hardware, ma potrà acquisire nuove modalità d'uso nel tempo.

Connected Car Operating System (ccOS)

Sicurezza, comfort, connettività e prestazioni di guida, tramite aggiornamenti software Over-The-Air (OTA), potranno così cambiare nel corso del tempo. Sulla base della piattaforma EV di nuova generazione del Gruppo, del controller integrato e di un Connected Car Operating System (ccOS) sviluppato internamente, tutti i veicoli del Gruppo saranno attrezzati per ricevere aggiornamenti software wireless OTA entro il 2025.

Hyundai Unlock the Software Age

I clienti potranno aggiornare da remoto le performance e le funzionalità dei loro veicoli senza bisogno di portarli a un centro di assistenza. Inoltre, poiché il veicolo potrà essere costantemente aggiornato, anche il suo valore residuo sarà migliorato.

ccOS, nello specifico, è diviso in tre aree. Innanzitutto, è un sistema operativo per i controller elettrici o elettronici e gestisce due aree di dispositivi embedded a bordo del veicolo, rispettivamente relative alla guida e al comfort. Per esempio, è adibito all'apertura e alla chiusura delle porte o al controllo dell'aria condizionata. ccOS, poi, si occupa della sicurezza alla guida, scandagliando opportunamente ciò che circonda l'auto e analizzando in tempo reale le informazioni che arrivano dai sensori del veicolo. Infine, ccOS si occupa dell'intrattenimento, mantenendo una connessione costante tra l'interno e l'esterno del veicolo.

Per raccogliere ed elaborare in modo efficiente la grande quantità di informazioni generate dalle auto connesse, sono necessari computer ad alte prestazioni. Per questo motivo, il Gruppo sta lavorando con NVIDIA per ottimizzare ccOS per NVIDIA Drive, la piattaforma ad alte prestazioni sviluppata appositamente per le auto. Hyundai Motor Group ha firmato un accordo per lo sviluppo tecnologico con NVIDIA nel 2015 e sta conducendo ricerche per applicare la tecnologia delle auto connesse ai veicoli commercializzati.

Grazie alle peculiarità dell'hardware, all'intelligenza artificiale e al machine learning, Hyundai intende sfruttare la partnership anche per sviluppare le sue tecnologie di guida autonoma. HMG sta sviluppando un controller per far progredire la tecnologia di guida autonoma al fine di commercializzare un domani veicoli con guida autonoma di livello 4 e 5. Questo controller è stato inoltre sviluppato per garantire una migliore dissipazione del calore, livelli di rumore più bassi e costi di produzione ridotti.

Hyundai Motor Group sta inoltre costruendo una nuova piattaforma dati in grado di combinare ed elaborare i dati generati durante l’intero ciclo di vita del veicolo, tra cui la fabbricazione, la produzione e il funzionamento, che saranno utilizzati per creare un’ampia gamma di servizi innovativi.

Inoltre, i dati delle auto connesse si collegheranno con le future soluzioni di mobilità del Gruppo, come i Purpose Built Vehicles (PBV), l’Advanced Air Mobility (AAM), i robotaxi e i robot. Con la creazione di una nuova piattaforma dati verranno forniti servizi innovativi attraverso il collegamento e l’elaborazione dei vari dati generati durante tutto il ciclo di vita dell’auto, oltre a promuovere la creazione di un ecosistema aperto in collaborazione con diversi settori, tra cui logistica e strutture ricettive.

Piattaforma EV di nuova generazione per accelerare la trasformazione SDV

Hyundai Motor Group introdurrà nel 2025 veicoli basati sulle sue due nuove piattaforme EV, eM ed eS, che saranno realizzate nell’ambito del sistema IMA (Integrated Modular Architecture) del Gruppo.

La piattaforma eM è stata sviluppata specificamente per i veicoli elettrici in tutti i segmenti e fornirà un miglioramento del 50% dell'autonomia di guida con una singola carica rispetto agli attuali veicoli elettrici. Questa piattaforma è inoltre in fase di sviluppo per supportare la tecnologia di guida autonoma di livello 3 o superiore e le funzionalità di aggiornamento del software OTA.

Hyundai Unlock the Software Age

La piattaforma eS sarà sviluppata come “skateboard” EV esclusivamente per i Purpose Built Vehicles (PBV), con una struttura flessibile per soddisfare le richieste B2B e fornire soluzioni su misura per le aziende che operano nei settori delle consegne, della logistica e del car-hailing.

L’Integrated Modular Architecture del Gruppo, invece, faciliterà la standardizzazione e la modularizzazione dei componenti chiave dei veicoli elettrici. Standardizzando le batterie e i motori elettrici, ad esempio, che attualmente variano a seconda dei modelli, il Gruppo applicherà in modo flessibile componenti comuni a ciascun veicolo, ampliando così in modo efficiente la propria gamma.

In precedenza il sistema software doveva essere aggiornato separatamente per ciascun controller per aggiornare le funzioni dei veicoli, ma il nuovo sistema basato su un controller di tipo integrato che fa riferimento a un software offre una soluzione per rendere questo processo più sistematico ed efficiente. Pertanto, il numero complessivo di controller può essere notevolmente ridotto integrando i componenti elettrici di livello inferiore gestendoli da controller di livello superiore.

Il controller integrato consentirà lo sviluppo efficiente di diversi segmenti di veicoli e modelli strategici ottimizzati per ciascuna regione e faciliterà il processo di aggiunta di nuove funzionalità e di miglioramento delle prestazioni. Il ciclo degli aggiornamenti software sarà ridotto, mentre la frequenza aumenterà. La tecnologia consente inoltre al Gruppo di rispondere in modo flessibile e rapido per soddisfare le esigenze del mercato e dei clienti, in rapida evoluzione.

L’infotainment e gli Advanced Driver Assistance System (ADAS) già prodotti dal Gruppo stanno attualmente subendo miglioramenti funzionali con l’introduzione della più recente tecnologia di controllo integrato. Entro il 2025, anche il comfort e i controller di guida verranno gradualmente integrati.

Guarda tutte le offerte del Prime Day di Amazon! Ci sono prezzi pazzeschi su smartphone, PC portatili, cuffie e molto altro, affari veri! Sei a un click dalle promozioni imperdibili!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^