Hyundai e Rolls−Royce insieme per portare motori elettrici e idrogeno nella mobilità aerea
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Luglio 2022, alle 13:31 nel canale Tecnologia
Rolls-Royce e Hyundai Motor Group hanno annunciato una nuova collaborazione allo scopo di portare la propulsione completamente elettrica e la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno nel mercato della mobilità aerea avanzata (AAM)
La partnership creerà sinergie tra le capacità aeronautiche e di certificazione di Rolls-Royce e le tecnologie e la capacità di industrializzazione delle celle a combustibile a idrogeno di Hyundai Motor Group. Si tratta di individuare nuove soluzioni di mobilità nel settore della mobilità aerea avanzata (AAM), così come in quello della mobilità aerea urbana (UAM) e della mobilità aerea regionale (RAM), promuovendo al tempo stesso la mobilità sostenibile.
I vantaggi dell'utilizzo di un sistema di celle a combustibile a idrogeno in un sistema di propulsione di aeromobili completamente elettrico riguardano innanzitutto la possibilità di spostarsi per via aerea a emissioni zero, con velivoli silenziosi e affidabili che consentono scalabilità nelle offerte di alimentazione e nell'autonomia sulle lunghe distanze. Hyundai lavorerà con Rolls-Royce per portare nei mercati aerospaziali le celle a combustibile a idrogeno, i sistemi di stoccaggio e le infrastrutture e far avanzare questa tecnologia nei velivoli RAM, attingendo ai suoi progetti di propulsione completamente elettrica e ibrida-elettrica. La prima dimostrazione pubblica dei trasporti elettrici fuel-cell di Hyundai e di Rolls-Royce è prevista entro il 2025, mentre lo sforzo delle due aziende si iscrive all'interno degli obiettivi globali di volare a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
L'anno scorso, Rolls-Royce ha annunciato un percorso verso le zero emissioni di carbonio attraverso la tecnologia elettrica. L'obiettivo è di decarbonizzare parti critiche dell'economia globale e di lanciare entro il 2030 solo prodotti a emissioni zero. Hyundai, dal canto suo, sta lavorando nei segmenti UAM e RAM per offrire soluzioni di mobilità aerea ecocompatibili per le persone all'interno e tra le città. Già da qualche anno porta avanti i lavori sui suoi taxi volanti.
Jaiwon Shin, Presidente di Hyundai Motor Group, secondo un comunicato stampa ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Rolls-Royce e poter attingere alla loro esperienza nel settore dell'aviazione e della certificazione per accelerare lo sviluppo di sistemi di propulsione a celle a combustibile a idrogeno. Hyundai ha fornito con successo sistemi di celle a combustibile a idrogeno al mercato automobilistico e sta ora esplorando la fattibilità delle tecnologie di propulsione elettrica e a idrogeno per l'integrazione aerospaziale. Riteniamo che questa sia la tecnologia chiave per supportare l'obiettivo dell'industria aeronautica globale di volare a zero emissioni di carbonio entro il 2050".
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!













AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".