Intelligenza Artificiale

HyperSurfaces rende ogni superficie un oggetto intelligente: questo è il futuro!

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia HyperSurfaces rende ogni superficie un oggetto intelligente: questo è il futuro!

Bruno Zamborlin, CEO and Chief Scientist di Hypersurfaces, sta sviluppando una tecnologia che sfrutta l'intelligenza artificiale e il Deep learning per rendere ogni superficie intelligente.

 

Bruno Zamborlin, CEO e Chief Scientist at Hypersurfaces, sta realizzando un enorme progetto in grado di far diventare ogni superficie "intelligente", utilizzando delle tecnologie di intelligenza artificiale che si basano sui più recenti avanzamenti in sensoristica e Deep Learning.

Lo scopo è quello di rendere qualunque oggetto di qualunque materiale, forma e dimensione una intelligente “HyperSurface”, ossia una superficie in grado di leggere i movimenti della mano o più in generale del corpo e trasformarli in un'azione. Con questa tecnologia il mondo fisico e quello dei "big data" si fonderanno in maniera del tutto omogenea per fornire informazioni all'oggetto che deve interpretare il movimento; questo potrebbe portare a salutare definitivamente le periferiche di input come tastiere, pulsanti e touch screen.

Dei microchip dedicati presenti all'interno della superficie catturano le diverse vibrazioni create dalle gesture, e degli algoritmi appositamente sviluppati trasformano queste vibrazioni in comandi digitali. Dal video notiamo alcuni possibili utilizzi di questa nuova tecnologia: il tavolo della cucina diventa un controller per le luci e il termostato di casa; in ambito sicurezza notiamo come il pavimento sia in grado di distinguere accuratamente i passi (ad esempio i passi di un ladro rispetto a quelli di un gatto).

Una tecnologia affascinante quella realizzata da Hypersurfaces che potrà essere sfruttata ovunque: dai giochi alla sicurezza, dall'automazione all'analisi dei sensori e molto altro. Un futuro sempre più all'insegna della tecnologia, dove qualsiasi oggetto nel mondo fisico diventerà intelligente e ogni spazio diventerà smart. 

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7729 Novembre 2018, 14:14 #1
Davvero interessante.
Spero davvero che questa ricerca porti buoni frutti, le applicazioni sarebbero davvero una miriade.
makro8829 Novembre 2018, 18:59 #2
Seriamente, se sviluppata potrebbe diventare la modalità di input definitiva
io7830 Novembre 2018, 12:11 #3
Originariamente inviato da: makro88
Seriamente, se sviluppata potrebbe diventare la modalità di input definitiva

La modalità di input definitiva è la Voce. E grazie al cielo il 2019 si annuncia un gran anno per il suo perfezionamento
demon7730 Novembre 2018, 12:59 #4
Originariamente inviato da: io78
La modalità di input definitiva è la Voce. E grazie al cielo il 2019 si annuncia un gran anno per il suo perfezionamento


E' una modalità di input comoda, ma non la chiamerei "definitiva".
A volte è comoda la voce altre volte sono meglio le gestures o un semplice tocco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^