Hyperloop Transportation Technologies: ecco la prima capsula per passeggeri in scala reale
di Carlo Pisani pubblicata il 04 Ottobre 2018, alle 10:41 nel canale TecnologiaLa capsula in questione è stata battezzata Quintero One, realizzata interamente in un materiale composito sviluppato dalla stessa HTT e denominato Vibraniumtm: è stata costruita nel Sud della Spagna da Airtificial, partner di Transportation Technologies
Hyperloop Transportation Technologies (HTT) ha presentato, durante la relativa cerimonia di inaugurazione tenutasi a Puerto de Santa Maria, Spagna, la prima capsula Hyperloop per passeggeri in scala reale, l'occasione oltre a mostrare il frutto di anni di sviluppo e ricerca è stata anche un momento per festeggiare il quinto anniversario della fondazione di HyperloopTT.
La capsula in questione è stata battezzata Quintero One, realizzata interamente in un materiale composito sviluppato dalla stessa HTT e denominato Vibraniumtm, ed è stata costruita nel Sud della Spagna da Airtificial, partner di HyperloopTT: la capsula ha una lunghezza complessiva di 32 m, dei quali 15 m di effettivo spazio interno a disposizione dei passeggeri, il tutto con un peso complessivo di circa 5.000 kg.
"Lavorando insieme agli ingegneri di HyperloopTT, siamo orgogliosi di aver contribuito in maniera fondamentale all'uso di materiali intelligenti nei trasporti e nella produzione", ha affermato Rafael Contreras, Fondatore e Presidente di Airtificial "Oggi abbiamo presentato un nuovo tipo di trasporto costruito con un'alta percentuale di materiale composito, il che rende la capsula HyperloopTT probabilmente il mezzo di trasporto più sicuro al mondo".
La realizzazione delle prima capsula Hyperloop ha richiesto:
- 21.000 ore di lavoro di ingegneri esperti
- 5.000 ore di assemblaggio specializzato
- 82 pannelli in fibra di carbonio
- 72 sensori
- 75.000 rivetti
- 7.200 metri quadrati di fibra di carbonio
"La creazione di questa capsula rappresenta un viaggio lungo un anno della migliore esperienza in progettazione, ingegneria e sviluppo di materiali all'avanguardia", ha dichiarato Dirk Ahlborn, Co-Fondatore e CEO di HyperloopTT "In soli cinque anni abbiamo risolto e migliorato tutta la tecnologia necessaria per Hyperloop, con il nostro nuovo sistema di levitazione, pompe per vuoto, batterie e compositi intelligenti. Questa capsula farà parte di uno dei più efficienti sistemi di trasporto mai realizzati".
"Nel 2019 questa capsula sarà completamente ottimizzata e pronta per i passeggeri", dichiara Bibop Gresta, Co-Fondatore e Presidente di HyperloopTT "Dal momento che abbiamo raggiunto importanti progressi nel risolvere le norme governative con le nostre linee guida certificate sulla sicurezza e assicurazione, ora siamo più vicini che mai a portare Hyperloop nel mondo".
Oltre a questo importante traguardo ingegneristico, HTT è diventata anche la prima azienda al mondo a poter offrire un sistema commerciale Hyperloop assicurato, grazie alla collaborazione con Munich Re, nota compagnia riassicurativa con sede a Monaco di Baviera, e TÜV SÜD, la società di certificazioni ed ispezioni che opera a livello globale.
Inoltre i responsabili HTT stanno creando anche tutto un'insieme di prime linee guida normative da applicare ai sistemi Hyperloop di tutto il mondo ed assicurarsi un relativo standard per garantire sicurezza e qualità.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHanno creato solamente la "skin" di questa fantomatica capsula. Dov'è la meccanica, l'elettronica, i sistemi di levitazione, di sospensione, di propulsione, LE PORTE a tenuta ermetica (da dove si entra??!!), gli interni.
Insomma bella è tecnologica finchè vuoi ma è soltanto una minima minima minima parte di quello che dovrebbe essere una capsula completa operativa!
mi hai fatto scassare!
Che necessità c'è di fare una capsula aerodinamica?
Che necessità c'è di fare una capsula aerodinamica?
Developments in high-speed rail have historically been impeded by the difficulties in managing friction and air resistance,[citation needed] both of which become substantial when vehicles approach high speeds. The vactrain concept theoretically eliminates these obstacles by employing magnetically levitating trains in evacuated (airless) or partly evacuated tubes, allowing for speeds of thousands of miles per hour. However, the high cost of maglev and the difficulty of maintaining a vacuum over large distances has prevented this type of system from ever being built. The Hyperloop resembles a vactrain system but operates at approximately one millibar (100 Pa) of pressure
tieni contoche a 1,200 km/h anche con atmosfera così rarefatta , in un ambiente così stretto (tubo) le onde d'urto e le varie risonanze possono essere problematiche.
Si arriva già entrati!
Va beh, io sono ottimista su sto nuovo mezzo, ma questa e proprio una stronzata.
Le porte sono di lato, sono chiaramente visibili mnel video (1:40 circa)
Ci sono solo dei buchi che vengono tappati con dei pannelli, non chiamiamole porte. Ci vogliono cerniere, leveraggi, serrature, e guarnizione, non c'è nulla di tutto ciò, non facciamoci prendere in giro, ripeto è semplicemente l'involucro esterno, che poi voglio vederlo quando è carico e pressurizzato...
Vibranium™
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