Hoversurf Scorpion-3, quando il drone incontra la motocicletta
di Andrea Bai pubblicata il 21 Febbraio 2017, alle 10:21 nel canale TecnologiaMostrato in video un prototipo funzionante di una hoverbike: una motocicletta capace di fluttuare a mezz'aria proprio come un drone. Non è dato sapere, però, se il progetto raggiungerà il mercato
Non c'è voluto poi così tanto tempo perché il concetto dei quadri-rotori ad elica (cui impropriamente, ma diffusamente, ci si riferisce con il nome di "droni") venisse esteso ad un mezzo di trasporto: Hoversurf, una società russa che realizza, appunto, droni ha pubblicato un video nei giorni scorsi che mostra il prototipo di Scorpion-3, una "hoverbike" elettrica monoposto in grado di fluttuare nell'aria e trasportare una persona.
Il produttore afferma di aver voluto unire un sistema di propulsione a quattro rotori alla tradizionale idea della motocicletta, allo scopo di creare un "mezzo per sport estremi". Quel che ne è uscito è rivolto, almeno nelle intenzioni della società, ad un pubblico di "appassionati e professionisti".
Scorpion-3 è in grado di offrire un sistema di navigazione sia automatico, sia completamente manuale grazie a sistemi di controllo che la compagnia definisce "allo stato dell'arte" per gestire con precisione tutti i parametri dalla velocità all'altitudine di volo.
Il video mostra il prototipo funzionante, sebbene per un brevissimo raggio d'azione e a pochi metri dal suolo. L'aspetto più inquietante, tuttavia, sono le quattro eliche senza alcuna protezione, che potrebbero causare incidenti anche particolarmente gravi nel caso di manovre goffe o movimenti improvvisi del pilota. Non è dato sapere se questo prototipo raggiungerà effettivamente la produzione in volumi, ma verosimilmente sarà necessario ripensarne il design in maniera tale da rendere Scorpion-3 un mezzo più sicuro.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma... proprio in capannone pieno di colonne dovevano fare il test?
e poi.. bardato in quelle condizioni per fare... 5 metri?!?!?
Se arrivano a venderlo tanta roba... ma sai che voli nelle vie delle città!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=soxxPyaAT1k
più casalingo, meno stabile, ma più sicuro
Cosi del genere in città non possono girare, neanche i droni militari hanno il permesso di girare sui centri abitati, figuriamoci quest'affettatrice.
Vari problemi di sicurezza e traffico aereo, possibilità di entrare nelle case...
Pensate troppo a Ritorno al futuro, mettetevi l'anima in pace.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".