Ford

Ford: vettura a guida autonoma nel 2021, senza volante e pedali

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia Ford: vettura a guida autonoma nel 2021, senza volante e pedali

Ford ha annunciato il progetto volto alla realizzazione di una vettura a guida completamente autonoma, sprovvista di volante e pedali, nel 2021. Un veicolo adatto all'impiego nell'ambito di servizi ride sharing e taxi.

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eress18 Agosto 2016, 20:54 #41
Originariamente inviato da: polli079
Purtroppo non sono d'accordo, non voglio dire che non ci siano altre ragioni che causano incidenti, ma la stragrande maggioranza è dovuta a errori umani, I limiti imposti dal codice della strada se rispettati, eliminano quasi qualsiasi incidente.
Personalmente penso che non sarebbero nemmeno necessarie le macchine autonome per ridurre drasticamente gli incidente ma semplicemente automobilisti più educati.

Non ci siamo capiti, siamo d'accordo la penso come te non servono auto a guida autonoma, basterebbe un po' più di buon senso alla guida. Ma però, sulle strade italiane ormai ridotte a delle groviere, con segnaletiche assenti o semi distrutte da causare anche gravi incidenti, non ci piove. Non voglio andare OT, ma purtroppo la situazione stradale in Italia è questa e bisogna tenerne conto, prima di qualsiasi altro volo pindarico


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
the fear9018 Agosto 2016, 22:06 #42
Ma secondo te Mercedes o Google, che investono miliardi in tecnologie, si pongono il problema delle fogne a cielo aperto che sono le strade delle più squallide città italiane ?

Cerchiamo anche di guardare oltre il proprio naso ogni tanto.
Personaggio19 Agosto 2016, 03:03 #43
Originariamente inviato da: Doraneko
Secondo me la maggior parte degli incidenti, mortali o lievi che siano, sono dovuti da cali temporanei nell'efficienza del guidatore (tipo colpi di sonno, distrazioni di varia natura) e da errori di valutazione in alcune (non tante) circostanze (es. esco dalla laterale e credo di farcela a passare prima dell'auto che sopraggiunge).
I limiti attuali sono cosi' per cercare di rendere le strade sicure con qualsiasi guidatore in qualsiasi condizione. Sono dell'opinione che un essere umano con una buona conoscenza delle dinamiche della propria auto e ben concentrato sulla guida, potrebbe condurre un'auto in sicurezza anche stando al di sopra degli attuali limiti di velocità e con (esempio) la distanza di sicurezza ridotta. Tieni presente che da quando sono stati decisi certi limiti le auto sono molto migliorate sotto diversi aspetti (freni, pneumatici, telaio, aiuti alla guida, antipattinamento, ecc...).
Sono d'accordo sulla questione automobilisti più educati eh! Aggiungo però che già oggi ci sono molti aiuti alla guida che anni fa non esistevano, con quelli che avremo in futuro l'accoppiata uomo guidatore-auto diventerà sempre più efficiente.


Io ci metterei in mezzo anche la Paura. Non per le situazioni di pericolo ma c'è gente che ha paura proprio di guadare e che resta tesa per tutta la durata del tragitto, non toglie mai lo sguardo dalla strada 10m più avanti, neanche per guardare gli specchietti. Pieni di insicurezza. Ad ogni incrocio privo di semaforo per loro è una tragedia. Ecco questa gente non dovrebbe proprio averla la patente eppure guidano tutti i giorni e sono in tanti.
Per migliorare la qualità del traffico occorrerebbe sfatare il concetto che la Patente sia un diritto! Gli esami di guida dovrebbero essere estremamente severi e verificare anche le capacita di un guidatore nei casi limite. Non eccessivamente, ma per esempio essere in grado su una sutostrada a 2 corsie con limite a 130km/h, di effettuare a 130km/h con una utilitaria un cambio di corsia, sorpasso di un TIR e di nuovo cambio di corsia all'interno di un grosso curvone. Non sei Capace? Hai paura? allora niente patente. Sembra un assurdo, ma anche chi si prefissa di non fare mai questa manovra può capitare di trovarsi nelle condizioni di doverlo fare e poi finisce che freni in curva!
Eress19 Agosto 2016, 06:35 #44
Originariamente inviato da: Personaggio
Io ci metterei in mezzo anche la Paura. Non per le situazioni di pericolo ma c'è gente che ha paura proprio di guadare e che resta tesa per tutta la durata del tragitto, non toglie mai lo sguardo dalla strada 10m più avanti, neanche per guardare gli specchietti. Pieni di insicurezza. Ad ogni incrocio privo di semaforo per loro è una tragedia. Ecco questa gente non dovrebbe proprio averla la patente eppure guidano tutti i giorni e sono in tanti.
Per migliorare la qualità del traffico occorrerebbe sfatare il concetto che la Patente sia un diritto!

Anche questo è vero. Oggi la patente si da a cani e porci, e non è questo un buon sistema per la sicurezza delle strade. Poi dopo si invoca l'auto a guida autonoma, prima invece si sistemassero tutte le magagne che abbiamo elencato, poi vediamo il reale livello di sicurezza. Allo status quo, le strade italiane sono tra le più insicure d'Europa.
maxnaldo19 Agosto 2016, 15:03 #45
Originariamente inviato da: Personaggio
Io ci metterei in mezzo anche la Paura. Non per le situazioni di pericolo ma c'è gente che ha paura proprio di guadare e che resta tesa per tutta la durata del tragitto, non toglie mai lo sguardo dalla strada 10m più avanti, neanche per guardare gli specchietti. Pieni di insicurezza. Ad ogni incrocio privo di semaforo per loro è una tragedia. Ecco questa gente non dovrebbe proprio averla la patente eppure guidano tutti i giorni e sono in tanti.
Per migliorare la qualità del traffico occorrerebbe sfatare il concetto che la Patente sia un diritto! Gli esami di guida dovrebbero essere estremamente severi e verificare anche le capacita di un guidatore nei casi limite. Non eccessivamente, ma per esempio essere in grado su una sutostrada a 2 corsie con limite a 130km/h, di effettuare a 130km/h con una utilitaria un cambio di corsia, sorpasso di un TIR e di nuovo cambio di corsia all'interno di un grosso curvone. Non sei Capace? Hai paura? allora niente patente. Sembra un assurdo, ma anche chi si prefissa di non fare mai questa manovra può capitare di trovarsi nelle condizioni di doverlo fare e poi finisce che freni in curva!


su questo concordo in toto,

tempo fa ero su una superstrada, davanti a me una utilitaria guidata da una signora di una certa età inizia un tentativo di sorpasso di un tir, però ha paura, si vede, frena in mezzo alla corsia di sorpasso, ci ripensa ? No, ci riprova, accelera ma comincia a zig zagare perché si sente o troppo vicina al tir o troppo vicina al guardrail, continua a frenare o accelerare.

alla fine si tocca con il tir, lo colpisce leggermente su uno dei grossi serbatoi laterali. Fortunatamente la velocità era bassa e non è finita contro le gomme, alla fine ha rallentato e si è tolta dalla corsia di sorpasso.

quando vedo di queste cose, e me ne sono capitate altre, più o meno gravi, mi domando veramente perché si lasci la patente a queste persone, se dopo una certa età non hai più la testa per guidare allora non devi più guidare. Ma non è solo un problema di alcuni anziani, anche tra i più giovani ce ne sono tanti che non dovrebbero mettersi al volante, perché hanno paura e non sono in grado di affrontare varie situazioni con un briciolo di sangue freddo, razionalità e competenza.

condivido il pensiero che si debba smettere di considerare la patente come un diritto di tutti, assolutamente no ! E' un tuo diritto se dimostri di poter gestire un auto in tutte le situazioni in cui potresti trovarti a guidare, sia per la tua sicurezza che soprattutto per quella degli altri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^