Ford testa una tecnologia che fa scattare il verde al semaforo per i veicoli di emergenza
di Vittorio Rienzo pubblicata il 31 Marzo 2022, alle 08:15 nel canale TecnologiaFord ha appena concluso la prima fase di test della tecnologia Connected Traffic Light Control, un sistema per la gestione intelligente dei semafori. Questa consente di far scattare il verde per ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine al passaggio in un incrocio.
Ford, sempre impegnata in ricerca e sviluppo, sta realizzando una nuova tecnologia chiamata "Connected Traffic Light Tecnology" che fa scattare il verde al passaggio dei veicoli di emergenza. Lo scopo è ridurre i tempi di intervento per ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine, rendendo le strade più sicure e i veicoli più ecologici.
"Gli esperti ritengono che i tassi di sopravvivenza delle vittime di incidenti stradali possono essere migliorati fino al 40% se le cure vengono erogate anche solo 4 minuti più rapidamente della media", si legge in una nota del comunicato. Nel concreto, quindi, l'obiettivo di Ford è quello di sfruttare le capacità di connessione raggiunte dalla tecnologia moderna per migliorare l'efficienza dei soccorsi. Nel test l'auto utilizzata, una Ford Kuga Plug-In Hybrid era connessa ai semafori, lungo un percorso che ne comprendeva 6 consecutivi. All'interno, l'unità di bordo che comunica con l'infrastruttura e l'hardware per il controllo rapido connesso al prototipo di software del veicolo, hanno fatto sì che nei diversi scenari l'auto si comportasse sia come ambulanza che come veicolo passeggeri.
In sostanza, l'auto viene connessa sia alla rete stradale che agli altri veicoli nelle vicinanze e, nel caso del veicolo di soccorso, ha fatto scattare il verde al suo passaggio. Subito dopo aver attraversato l'incrocio, il semaforo è tornato al suo funzionamento standard. Questo ha impedito al veicolo di rimanere bloccato a causa del traffico dovuto alla coda al semaforo, riducendo drasticamente il tempo di attesa per l'attraversamento dell'incrocio. Dal punto di vista dei soccorsi, sarebbe un risultato davvero importante che consentirebbe di intervenire tempestivamente in ogni circostanza, garantendo maggiore sicurezza e affidabilità per i cittadini. Inoltre, garantirebbe un grado maggiore di sicurezza anche per i soccorritori stessi considerando che, secondo una statistica, la maggior parte degli incidenti che coinvolge le ambulanze è dovuta proprio all'attraversamento degli incroci con il rosso di queste ultime.
Tuttavia, l'azienda non si è limitata esclusivamente a testare l'approccio emergenziale della tecnologia, cercando di comprenderne i benefici anche nelle situazioni standard di utilizzo quotidiano. Anche in questo contesto, la nuova soluzione di Ford ha rivelato risultati interessanti. "Il controllo intelligente dei semafori aiuta a salvare le vite umane, contribuendo ogni secondo a ridurre anche i tempi di attesa inutili e le emissioni di CO2" ha commentato Michael Reinartz, director Consumer Service and Innovation di Vodafone Germania, partner del progetto.
La previsione del segnale semaforico ha permesso all'Adaptive Cruise Control di regolare la velocità di marcia in largo anticipo rispetto all'attraversamento dell'incrocio. In questo modo, riducendo la velocità del veicolo, è riuscita a ridurre le emissioni di CO2ed evitare brusche frenate allo stop, annullando contemporaneamente il tempo di attesa al semaforo, poiché l'auto ha attraversato l'incrocio nel momento in cui è scattato il verde. Tutto questo si traduce in un tasso di sicurezza maggiore per il conducente ed eventuali passeggeri, scongiurando il rischio di incidenti, una tecnologia che potrebbe avere un impatto davvero significativo sul numero di vittime della strada.
Al momento si tratta, però, solo di una fase iniziale di test e la tecnologia prevede uno sviluppo piuttosto lungo, soprattutto considerando che richiede un'infrastruttura stradale che la supporti.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero è che se sei bloccato nel traffico te ne fai poco del semaforo verde...
Non so se é così ovunque ma qui dalle mie parti chiudono le sbarre a volte anche 10 minuti prima. DIECI MINUTI
Voglio dire, posso capire nel 1800 che c era “poca” tecnologia….
Ma nel 2022 é impossibile mettere dei sensori che fanno chiudere le sbarre pochi minuti prima?
Nel tempo che sono chiusi passerebbero tante di quelle macchine… e mi viene quindi sempre da pensare che se una ambulanza becca proprio il momento che si chiude quello dentro può anche morire
Scusa se ti faccio una domanda, è semplice curiosità, da non vedente come fai ad interagire coi forum su internet?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".