Ford

Ford testa una tecnologia che fa scattare il verde al semaforo per i veicoli di emergenza

di pubblicata il , alle 08:15 nel canale Tecnologia Ford testa una tecnologia che fa scattare il verde al semaforo per i veicoli di emergenza

Ford ha appena concluso la prima fase di test della tecnologia Connected Traffic Light Control, un sistema per la gestione intelligente dei semafori. Questa consente di far scattare il verde per ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine al passaggio in un incrocio.

 

Ford, sempre impegnata in ricerca e sviluppo, sta realizzando una nuova tecnologia chiamata "Connected Traffic Light Tecnology" che fa scattare il verde al passaggio dei veicoli di emergenza. Lo scopo è ridurre i tempi di intervento per ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine, rendendo le strade più sicure e i veicoli più ecologici.

"Gli esperti ritengono che i tassi di sopravvivenza delle vittime di incidenti stradali possono essere migliorati fino al 40% se le cure vengono erogate anche solo 4 minuti più rapidamente della media", si legge in una nota del comunicato. Nel concreto, quindi, l'obiettivo di Ford è quello di sfruttare le capacità di connessione raggiunte dalla tecnologia moderna per migliorare l'efficienza dei soccorsi. Nel test l'auto utilizzata, una Ford Kuga Plug-In Hybrid era connessa ai semafori, lungo un percorso che ne comprendeva 6 consecutivi. All'interno, l'unità di bordo che comunica con l'infrastruttura e l'hardware per il controllo rapido connesso al prototipo di software del veicolo, hanno fatto sì che nei diversi scenari l'auto si comportasse sia come ambulanza che come veicolo passeggeri.

In sostanza, l'auto viene connessa sia alla rete stradale che agli altri veicoli nelle vicinanze e, nel caso del veicolo di soccorso, ha fatto scattare il verde al suo passaggio. Subito dopo aver attraversato l'incrocio, il semaforo è tornato al suo funzionamento standard. Questo ha impedito al veicolo di rimanere bloccato a causa del traffico dovuto alla coda al semaforo, riducendo drasticamente il tempo di attesa per l'attraversamento dell'incrocio. Dal punto di vista dei soccorsi, sarebbe un risultato davvero importante che consentirebbe di intervenire tempestivamente in ogni circostanza, garantendo maggiore sicurezza e affidabilità per i cittadini. Inoltre, garantirebbe un grado maggiore di sicurezza anche per i soccorritori stessi considerando che, secondo una statistica, la maggior parte degli incidenti che coinvolge le ambulanze è dovuta proprio all'attraversamento degli incroci con il rosso di queste ultime.

Tuttavia, l'azienda non si è limitata esclusivamente a testare l'approccio emergenziale della tecnologia, cercando di comprenderne i benefici anche nelle situazioni standard di utilizzo quotidiano. Anche in questo contesto, la nuova soluzione di Ford ha rivelato risultati interessanti. "Il controllo intelligente dei semafori aiuta a salvare le vite umane, contribuendo ogni secondo a ridurre anche i tempi di attesa inutili e le emissioni di CO2" ha commentato Michael Reinartz, director Consumer Service and Innovation di Vodafone Germania, partner del progetto.

La previsione del segnale semaforico ha permesso all'Adaptive Cruise Control di regolare la velocità di marcia in largo anticipo rispetto all'attraversamento dell'incrocio. In questo modo, riducendo la velocità del veicolo, è riuscita a ridurre le emissioni di CO2ed evitare brusche frenate allo stop, annullando contemporaneamente il tempo di attesa al semaforo, poiché l'auto ha attraversato l'incrocio nel momento in cui è scattato il verde. Tutto questo si traduce in un tasso di sicurezza maggiore per il conducente ed eventuali passeggeri, scongiurando il rischio di incidenti, una tecnologia che potrebbe avere un impatto davvero significativo sul numero di vittime della strada.

Al momento si tratta, però, solo di una fase iniziale di test e la tecnologia prevede uno sviluppo piuttosto lungo, soprattutto considerando che richiede un'infrastruttura stradale che la supporti.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7831 Marzo 2022, 08:41 #1
I tram funzionano già così, il problema è che senza corsia preferenziale non serve a niente
Paganetor31 Marzo 2022, 08:52 #2
Concordo con agonauta78, esistono già sistemi simili (per i tram, ma mi pare anche per alcuni mezzi di emergenza).
Vero è che se sei bloccato nel traffico te ne fai poco del semaforo verde...
piv3z31 Marzo 2022, 09:11 #3
diventa verde cosi partono tutti
aqua8431 Marzo 2022, 09:20 #4
Oltre ai semafori, mi sono sempre chiesto, ma quando un ambulanza trova il passaggio a livello chiuso?

Non so se é così ovunque ma qui dalle mie parti chiudono le sbarre a volte anche 10 minuti prima. DIECI MINUTI

Voglio dire, posso capire nel 1800 che c era “poca” tecnologia….
Ma nel 2022 é impossibile mettere dei sensori che fanno chiudere le sbarre pochi minuti prima?
Nel tempo che sono chiusi passerebbero tante di quelle macchine… e mi viene quindi sempre da pensare che se una ambulanza becca proprio il momento che si chiude quello dentro può anche morire
agonauta7831 Marzo 2022, 09:39 #5
Se trova il passaggio a livello chiuso si ferma e basta. Per quei pochi che ci sono ancora. Il traffico stradale non può interferire col traffico ferroviario. Se serve un soccorso più rapido interviene l'elisoccorso.
jepessen31 Marzo 2022, 11:49 #6
Poi su internet potrai acquistare i dispositivi per far diventare verde il semaforo al tuo passaggio, e sara' il caos.
filippo198031 Marzo 2022, 12:44 #7
Oddio, da non vedente mi farebbe MOLTA paura una tecnologia che influisce sui semafori, tendenzialmente ho una sorta di timing che uso per decidere quando iniziare l'attraversamento e, se è vero che non inizio mai un attraversamento se sento macchine in movimento, la possibilità che il semaforo possa cambiare in maniera arbitrale, quindi, non mi fa stare tranquillo ... la seconda ipotesi, quella di poter regolare la velocità delle macchine "a guida autonoma/assistita" in modo che queste possano avere una velocità di crociera tale da permettere di attraversare tutti gli incroci col verde mi piace MOLTO di più!
Mory31 Marzo 2022, 14:03 #8
Per migliorare il flusso del traffico basterebbe installare i semafori con il contasecondi così si eviterebbero inchiodate o eventuali passaggi con arancione/rosso.
GaryMitchell31 Marzo 2022, 18:41 #9
Originariamente inviato da: filippo1980
Oddio, da non vedente mi farebbe MOLTA paura una tecnologia che influisce sui semafori, tendenzialmente ho una sorta di timing che uso per decidere quando iniziare l'attraversamento e, se è vero che non inizio mai un attraversamento se sento macchine in movimento, la possibilità che il semaforo possa cambiare in maniera arbitrale, quindi, non mi fa stare tranquillo ... la seconda ipotesi, quella di poter regolare la velocità delle macchine "a guida autonoma/assistita" in modo che queste possano avere una velocità di crociera tale da permettere di attraversare tutti gli incroci col verde mi piace MOLTO di più!


Scusa se ti faccio una domanda, è semplice curiosità, da non vedente come fai ad interagire coi forum su internet?
nickname8801 Aprile 2022, 00:47 #10
Già l'algoritmo che regola i semafori funziona da far schifo .... lavorassero a quello prima. Così eviteremo di trovarci semafori anche a pochi metri di distanza ma con colori opposti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^