Ford esagera: al SEMA di Las Vegas presenterà un motore elettrico per le conversioni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Agosto 2021, alle 08:31 nel canale Tecnologia
Ford, con la sua divisione Performance, porterà al SEMA di Las Vegas un motore elettrico "Crate" per agevolare le conversioni delle muscle car in elettriche
C'è un florido mercato negli Stati Uniti che è quello dei "Crate motor", letteralmente motori in cassa, poiché spediti al cliente finale in vere e proprie casse, pre-assemblati e pronti da installare. Questi motori vengono utilizzati sia per riparazioni veloci, sia per conversioni di auto che in origine montavano motori diversi, ma ora questo tipo di prodotto viene usato anche per i retrofit in elettrico.
Anche Ford Performance vuole essere della partita, e tramite il suo account Twitter ufficiale ha anticipato i disegni di un motore elettrico dedicato ai progetti di trasformazione, annunciando che ne sapremo di più durante il SEMA di Las Vegas.
A tease for you: An electric crate motor for your restomod or project.
— Ford Performance (@FordPerformance) August 19, 2021
We call it the Eluminator. Available this fall - watch out for more at @SEMASHOW pic.twitter.com/tl4FfskM6X
Dunque nessuna specifica tecnica rilasciata finora, anche se Ford Performance ha dimostrato di saperci fare con le varie trasformazioni in elettrico di vecchie Mustang, veri mostri di potenza a elettroni. Il motore si chiamerà Eluminator, un gioco di parole che ricorda i suoi motori crate classici, Aluminator.
È difficile che Ford possa accontentarsi di fare qualcosa di inferiore alla rivale di sempre, General Motors, che con il marchio Chevrolet ha lanciato da tempo l'Electric Connect and Cruise eCrate kit, con 200 CV di potenza, 360 Nm di coppia, alimentato da un pacco batteria mutuato dalla Chevy Bolt.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che in Italia sia burocraticamente faticoso una simile conversione
Peccato che in Italia sia burocraticamente faticoso una simile conversione
Possono comunque essere una buona base per produttori di veicoli a basse tirature. Ci sono ancora produttori che vendono (poche) auto di nicchia, come riedizioni in chiave moderna della Lotus Seven, alle quali kit del genere farebbero comodo (anche se a onor del vero i pesi dell'elettrico odierno snaturerebbero il concetto di base).
Peccato che in Italia sia burocraticamente faticoso una simile conversione
Se non fosse così faticoso ci sarebbero carrette malamente costruite che funzionano con motori di lavatrice. Poi se ti distruggono la macchina, chi paga?
ovvio che cmq le auto andrebbero controllate, il problema maggiore sono i costi che rendono ricertificare l'auto praticamente impossibile per un privato
@MrResetti
è quello che mi domando anche io perchè per logica mi viene in mente solo in sostituzione del serbatoio carburante
Una soluzione completa della casa madre di un auto potrebbe essere interessante.
Tornando seri: quale appassionato sostituirebbe il motore di una Mustang con un eletrrico?
ciao
Per la curiosità di dove posizionare le batterie dovete riguardare la puntata di Wheeler Dealer della Maserati biturbo convertita da Edd (da sempre considerata da originale da noi italiani molto lenta)
https://www.youtube.com/watch?v=DYcZUSwLz-8
https://www.youtube.com/watch?v=D0JbbRFuMhw
Va bene riconvertire vecchi e solidi motori a scoppio...però se non fornisco colonnine di ricarica adeguatamente diffuse...si comincia il viaggio già ad handicap...cosa dite?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".