FiatFCA

Fiat 500 elettrica: FCA la produrrà a Mirafiori. Rinviato stop al diesel

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Tecnologia Fiat 500 elettrica: FCA la produrrà a Mirafiori. Rinviato stop al diesel

I vertici di FCA, in un incontro con i sindacati, hanno rivelato i piani futuri del gruppo in termini di investimenti, di stop al diesel e a proposito dell'attesa Fiat 500 elettrica

 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco03 Dicembre 2018, 09:08 #31
Originariamente inviato da: OttoVon
Giusto, uno che affermava che il marchio LANCIA non attrae interesse essendo un marchio SENZA STORIA e che secondo gli ultimi piani sarà tolto nei primi mesi 2019.
La Lancia è tra i marchi più titolati al mondo, se non TIRA è solo colpa sua che ha relegato il marchio ad un'anonima Y.

Prima che Io diventi cattivo, cerca di lasciare M. dove sta.


Se solo rifacessero la delta integrale, anche se ho appena cambiato macchina un pensierino lo farei...


Originariamente inviato da: opelio
Se i diesel da eliminare sono quelli FCA ben venga. Motori vecchi di 10 anni. La compass Diesel in città non fa meglio di 10km/L quando una qualunque mazda cx5 anche benzina fa molto meglio. Tecnologia obsoleta


Guarda, il vecchio 1.4L HDi che avevo sul 206 faceva in citta' tranquillamente 17Km/l, quindi evitiamo di dire stupidaggini. Quelli FCA facevano gli stessi consumi.

Originariamente inviato da: krissparker
Con 90mila morti l'anno in Italia per smog, il rinvio ci sta... vi meritate il cancro...


Eliminati i diesel i problemi dell'inquinamento saranno risolti!!! Dai benzina esce Chanel n5 ed aria delle Dolomiti.
\_Davide_/03 Dicembre 2018, 10:36 #32
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
fixed


Esatto, le caldaie a Metano (specie se a condensazione) non inquinano molto

Al contrario ad esempio di quelle a gasolio (che non c'entrano con i motori diesel) e delle stufe a Pellet

Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Eliminati i diesel i problemi dell'inquinamento saranno risolti!!! Dai benzina esce Chanel n5 ed aria delle Dolomiti.


Appunto! Senza contare che per chi come me è sempre in autostrada e fa anche più di 800 Km al giorno qualsiasi altra alimentazione ha costi maggiori: fanno la fine di Toyota: diesel non c'è? Cambierò marca.
zappy03 Dicembre 2018, 10:49 #33
Originariamente inviato da: mynameisrex
Se fossi un pochino più informato, scopriresti che già con l'Euro5 - ma ancor di più con gli Euro6 - i modelli comparati di diesel inquinano MENO dei corrispettivi benzina. Sotto tutti i profili.


comunque dipende sempre da come guidi. anche un euro 0 inquina pochissimo se guidato con il piede soft.
Titanox203 Dicembre 2018, 11:07 #34
sempre tutto con i soldi degli italiani giusto?
BulletHe@d03 Dicembre 2018, 11:37 #35
Allora forse c'è gente qui che non è ben informata: i motori diesel sono da sempre molto meno inquinanti dei benzina, il punto debole dei diesel come emissioni è solo il quantitativo di particolato e non di gas, ovvero le micropolveri che comunque sono molto maggiori in altri tipi di impianti e che comunque hanno risolto con un nuovo tipo di fap creato dalla bosch che di base emette solo un terzo delle micropolveri consentite adesso e che hanno già detto nella sua revisione questo valore scenderà ulteriormente, e parliamo di valori che sono al di sotto delle norme euro già programmate e che devono ancora entrare in vigore. Per cui con queste premesse non vedo motivo di abbandonare i diesel, a questo và aggiunto che la corsa ossessiva all'elettrico finchè non si arriva a autonomie paragonabili ai motori termici non avranno senso se non per le city car da usare in paese che le prendi la mattina e le metti in carica prima di andare a letto come un cellulare, ma ad oggi non abbiamo ancora autonomie sufficenti a sostituire i motori termici, a questo aggiungete che per ora le auto elettriche costano troppo per sostituire le utilitarie e avrete il quadro generale completo, ok sviluppare l'elettrico ma ad oggi non siamo ancora in condizione di sostituire in blocco i motori termici.
maxsy03 Dicembre 2018, 13:08 #36
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Esatto, le caldaie a Metano (specie se a condensazione) non inquinano molto

Al contrario ad esempio di quelle a gasolio (che non c'entrano con i motori diesel) e delle stufe a Pellet



Appunto! Senza contare che per chi come me è sempre in autostrada e fa anche più di 800 Km al giorno qualsiasi altra alimentazione ha costi maggiori: fanno la fine di Toyota: diesel non c'è? Cambierò marca.


se è vero che fai 800km al giorno e usi il diesel sei un pazzo. da uno che in passato ha fatto 800km al giorno per alcuni anni.
nickname8803 Dicembre 2018, 13:21 #37
Originariamente inviato da: BulletHe@d
Allora forse c'è gente qui che non è ben informata: i motori diesel sono da sempre molto meno inquinanti dei benzina, il punto debole dei diesel come emissioni è solo il quantitativo di particolato e non di gas, ovvero le micropolveri che comunque sono molto maggiori in altri tipi di impianti e che comunque hanno risolto con un nuovo tipo di fap creato dalla bosch che di base emette solo un terzo delle micropolveri consentite adesso e che hanno già detto nella sua revisione questo valore scenderà ulteriormente, e parliamo di valori che sono al di sotto delle norme euro già programmate e che devono ancora entrare in vigore. Per cui con queste premesse non vedo motivo di abbandonare i diesel, a questo và aggiunto che la corsa ossessiva all'elettrico finchè non si arriva a autonomie paragonabili ai motori termici non avranno senso se non per le city car da usare in paese che le prendi la mattina e le metti in carica prima di andare a letto come un cellulare, ma ad oggi non abbiamo ancora autonomie sufficenti a sostituire i motori termici, a questo aggiungete che per ora le auto elettriche costano troppo per sostituire le utilitarie e avrete il quadro generale completo, ok sviluppare l'elettrico ma ad oggi non siamo ancora in condizione di sostituire in blocco i motori termici.

Hai ragione sul fatto che questo accanimento sui diesel è una farsa, però ha anche poco senso parlarne, hanno scelto il diesel come primo candidato alla dismissione, poi toccherà anche al resto gradualmente.

Per quanto riguarda l'ultima frase sull'elettrico, è vero a metà.
Lo sviluppo sull'elettrico non è il focus assoluto di nessun grande produttore ( e non venitemi a parlare di Tesla per cortesia ) e il tutto viene svolto considerando questo periodo come un periodo di transizione.

Nessuno può puntare su grossi volumi di vendita per nessun modello elettrico e c'è la consapevolezza che la diffusione dei punti di ricarica oltre che essere scarsa, non si ha nemmeno uno standard sulla tecnologia di ricarica.
s0nnyd3marco03 Dicembre 2018, 13:43 #38
Originariamente inviato da: nickname88
Hai ragione sul fatto che questo accanimento sui diesel è una farsa, però ha anche poco senso parlarne, hanno scelto il diesel come primo candidato alla dismissione, poi toccherà anche al resto gradualmente.

Per quanto riguarda l'ultima frase sull'elettrico, è vero a metà.
Lo sviluppo sull'elettrico non è il focus assoluto di nessun grande produttore ( e non venitemi a parlare di Tesla per cortesia ) e il tutto viene svolto considerando questo periodo come un periodo di transizione.

Nessuno può puntare su grossi volumi di vendita per nessun modello elettrico e c'è la consapevolezza che la diffusione dei punti di ricarica oltre che essere scarsa, non si ha nemmeno uno standard sulla tecnologia di ricarica.



Il fatto che "loro" hanno scelto il diesel come primo candidato alla dismissione potrebbe darmi un po di fastidio.
pipperon03 Dicembre 2018, 15:07 #39
Originariamente inviato da: BulletHe@d
i motori diesel sono da sempre molto meno inquinanti dei benzina, il punto debole dei diesel come emissioni è solo il quantitativo di particolato e non di gas,.


non e' proprio cosi'.
Nelle normative euro fino alla 4 non solo il particolato era preso sottogamba ma anche altri parametri. Con la 6b arriviamo, se non ricordo male, ad un pareggio.

Inoltre "solo il particolato" non ha senso, visto che il particolato non e' solo la parte grossa del problema ma e' quella che nei benzina e' stata risolta con le euro 1. Ricordi che le otto hanno 2 cat e il secondo e' "simile" al fap?
ossidante e riducente.
Infatti ci sono casi di euro 0 virtuose a benza che hanno livelli di gas indesiderati sovrapponibili per massa ad una euro 3 diesel.

Nei diesel le aziende come la fiat hanno posto il problema della convenienza. Per facilitazione esistono 2 norme euro: quella per i diesel e quella per gli otto.
In pratica se vai a qualsiasi carburante o vai a nafta la seconda ha una norma piu' permissiva.
Capisci che non ha senso.

Il problema e' altro:
Se il diesel (a caro prezzo) oggi puo' essere uguale al benza, come facciamo con tutti quei gasoloni che sono stati venduti negli anni precedenti che erano molto permissivi per norma (gli Euro2 diesel sono un disastro) con l'aggravante che siccome era costoso essere a norma e il consumatore lo voleva hanno immesso sul mercato roba taroccatta? In pratica ci sono E5 che non passano la 3
In pratica ci sono diesel nelle strade che sono penosi.
Sistemarla costa troppo, lasciarla circolare e' assurdo. O fai come in USA, ma uccideresti solo le aziende locali causando disoccupazioni, o cerchi di svalutarle. Pero' cosi' aumenti l'inquinamento per costruirle.

Ciliegina sulla torta, a forza di sparare alto per accontentare i verdi, un test ben fatto un motore di serie odierno mai passerebbe in the wild le euro 6, benzina o gasolio che sia.

Come al solito: gli aiuti di stato mal ponderati, pensando all'immediato, sono spesso un boomerang.
Valutare gli impatti di norme cosi' profonde richiederebbe qualcosa che i politici non hanno.
nickname8803 Dicembre 2018, 23:08 #40
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Il fatto che "loro" hanno scelto il diesel come primo candidato alla dismissione potrebbe darmi un po di fastidio.
Se avessero scelto altro, avrebbe dato fastidio ad altri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^