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Ferrari sfida Tesla, Marchionne: ''La supercar elettrica si deve fare''

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Tecnologia Ferrari sfida Tesla, Marchionne: ''La supercar elettrica si deve fare''

L'amministratore delegato di FCA vuole una Ferrari completamente elettrica, la prima del Cavallino Rampante. La "supercar" potrebbe mettersi in concorrenza con le Tesla di Elon Musk.

 
119 Commenti
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Mparlav18 Gennaio 2018, 17:54 #31
Originariamente inviato da: kuru
No, le lotte Alfiattari VS Vaggari pure su questo forum no vi prego

comunque, immagino sia dura per un appassionato di supercar rinunciare al rombo del motore a benzina, non è che per caso hanno un altoparlante sotto il cofano che simula il motore ?


Penso che sia giusto offrire più scelte agli appassionati: scegliere una benzina per il rombo, una ibrida benzina per il rombo E l'elettrico per la città o per appiattire la curva di coppia, ed una full electric per gli altri.

Ad esempio, per una Ferrari Portofino invece del V8 da 600 CV, io avrei visto meglio l'esperienza col powertrain della LaFerrari e dei precedenti HY-Kers, opportunamente ridimensionati per potenza e costi, per offrire un prodotto ibrido-benzina al passo coi tempi.

In fin dei conti, verrà venduto per quasi 10 anni, e nell'eredità della California, farà anche volumi di vendita.

Un ragionamento da appassionato, non da manager, che deve guardare ai margini di guadagno ed alla produzione.
roccia123418 Gennaio 2018, 18:08 #32
Originariamente inviato da: Mparlav
Se nonostante tutto, il gruppo VW riesce ancora a vendere auto, beh, allora possono tutti


Sono più o meno come Apple, nel senso che possono anche fare le peggio porcate... ma la gente continuerà a comprarle semplicemente perchè ci sono i 4 anelli o c'è scritto VW.
Mparlav18 Gennaio 2018, 18:19 #33
Originariamente inviato da: roccia1234
Sono più o meno come Apple, nel senso che possono anche fare le peggio porcate... ma la gente continuerà a comprarle semplicemente perchè ci sono i 4 anelli o c'è scritto VW.


Le vendite VW sono ritornate a salire negli USA, non sono ai livelli "pre scandalo", ma tempo 1-2 anni probabilmente lo saranno:
https://www.nytimes.com/2017/11/01/...les-diesel.html

la gente ha la memoria corta
san80d18 Gennaio 2018, 18:24 #34
Originariamente inviato da: Mparlav
Le vendite VW sono ritornate a salire negli USA, non sono ai livelli "pre scandalo", ma tempo 1-2 anni probabilmente lo saranno:
https://www.nytimes.com/2017/11/01/...les-diesel.html

la gente ha la memoria corta


Non e' necessariamente una questione di memoria corta, VW ha sbagliato e ha pagato, sta pagando e pagherà. Quindi perché non tornare a comprare VW? Per fargliela "pagare"?
blobb18 Gennaio 2018, 18:30 #35
Originariamente inviato da: roccia1234
Sono più o meno come Apple, nel senso che possono anche fare le peggio porcate... ma la gente continuerà a comprarle semplicemente perchè ci sono i 4 anelli o c'è scritto VW.


o magari perchè fanno ottime auto ........
Vash_8518 Gennaio 2018, 18:40 #36
Tornando IT
Dai rumors FCA dovrebbe chiudere la produzione entro metà 2018 sul 1.3 €6 rispettivamente sui modelli panda/500/y, questo non credo che le vieterà di vendere €4/€5/€6 su tali modelli sui mercati che da regolamentazione lo permettono (si l'€4 è ancora in voga in taluni paesi )
Ricordo che essendo Magneti Marelli una controllata di FCA e che già sviluppa sistemi di propulsione ibridi e componenti "smart" per altre case automobilistiche (non sapevo fino a qualche giorno fa che proprio audi fosse uno dei maggiori clienti di M.M. per quanto riguarda i gruppi fanaleria e strumentazione) non credo che i baldi giovani capitanati da Marchionne siano così indietro sull'ibrido come tutti credono, anche perché sviluppano "l'ibrido" per la Ferrari di f1, tempo fa lessi una notizia dove stavano preparandosi per la produzione dell'unità elettrica nello stabilimento di Bari...

A giudicare dai risultati che hanno anno per anno credo che la "fiat" di adesso abbia ben poco da spartire con quella di 15/20 anni fa...

Ovviamente sono solo supposizioni e rumors sentiti su e giù per la rete.
PeK18 Gennaio 2018, 18:40 #37
marchionne è un pagliaccio: che bisogno c'era di dichiarare due anni fa che non avrebbero MAI fatto una ferrari elettrica? poteva uscirsene con qualcosa di più neutro. ora invece pare che stia inseguendo tutti perchè siccome porsche lo fa allora devono farlo anche loro.
http://www.omniauto.it/magazine/380...chionne-dice-no


Originariamente inviato da: frankie
C'è da dire che per tesla la roadster è comunque paper launch, visto che nemmeno la model3 arriverà a breve, figuriamoci la roadster.


la Model3 è in consegna da tipo 2 mesi, la roadster è stata soltanto presentata. Se fosse come dici tu, tutti i modelli di auto presentati alle fiere dell'automobile come modelli 2020 sono tutti paper launch.
poi se leggi i vari giornali di investimenti sono tutti che ti pregano di vendere le azioni perchè Tesla fallirà domani e ti fanno un favore a comprartele.

Originariamente inviato da: bagnino89
Lo spero, resta il fatto che sono in netto ritardo... Giapponesi, americani e adesso anche i tedeschi sono in netto anticipo.


giapponesi no: si sono fissati con le celle a idrogeno che non sono adatte all'uso in automobile (non possono variare output, efficienza inferiore al 30%, si degradano rapidamente, il peso è elevato, non esiste modo di contenere l'idrogeno a medio termine). solo la Nissan si salva con la Leaf, e la seconda versione è una vera e propria auto.

tedeschi no: sono ancora in fase di concept e l'auto con più autonomia son i 100km della Golf elettrica (dichiarati 200, ma con una batteria da nemmeno 50kwh? mah).

americani no: c'è solo la Bolt e la gamma Tesla. le altre aziende (ford in primis) stanno cercando di entrare nel mercato delle batterie per averne abbastanza.


comunque sono tutti a prendere come riferimento un'auto del 2012 e sono tutti progetti che forse arriveranno nel 2020: al salone dell'auto in giappone hanno presentato decine di concept car elettriche che non hanno nemmeno una data di uscita.
san80d18 Gennaio 2018, 18:44 #38
Originariamente inviato da: PeK
marchionne è un pagliaccio ...


vorrei essere io un pagliaccio come marchionne
PeK18 Gennaio 2018, 18:44 #39
Originariamente inviato da: san80d
Non e' necessariamente una questione di memoria corta, VW ha sbagliato e ha pagato, sta pagando e pagherà. Quindi perché non tornare a comprare VW? Per fargliela "pagare"?


perchè hanno mentito spudoratamente: come fai a credere a quello che dicono? non solo hanno mentito ma hanno inventato un sistema che trucca i risultati degli esami: chi ti dice, per esempio, che le robe di sicurezza funzionano nel mondo reale e non solo in ambiente controllato? impatto a 45gradi? tutto ok! impatto a 46 gradi? fallimento critico
Mparlav18 Gennaio 2018, 18:48 #40
Originariamente inviato da: san80d
Non e' necessariamente una questione di memoria corta, VW ha sbagliato e ha pagato, sta pagando e pagherà. Quindi perché non tornare a comprare VW? Per fargliela "pagare"?


Se fosse l'unico produttore di auto lo capirei, ma c'è tanto altro in commercio tra cui scegliere.
Se posso scegliere tra uno che mi ha fregato e poi risarcito, ed uno che non ha mai fregato nessuno, vado sul secondo.

Un segnale occorre darlo, altrimenti continuano e continuano.

Al di là del dieselgate, VW è stata già sanzionata pesantemente dall'antitrust EU per 2 volte in meno di 20 anni per aver fissato i prezzi su auto prima e camion dopo, ed ora è per la terza volta sotto indagine

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