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Fca, stop alle auto diesel entro il 2022

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia Fca, stop alle auto diesel entro il 2022

L'annuncio, secondo indiscrezioni stampa, arriverà il primo giugno nel corso della presentazione del nuovo piano industriale di Fiat Chrysler

 
343 Commenti
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*aLe28 Febbraio 2018, 09:07 #161
Originariamente inviato da: Scarfatio
P.S. E' in arrivo anche la Ferrari ibrida. Manca poco.
Non credo che SF70H e SF71H verranno mai omologate per girare in strada sinceramente.
A parte gli scherzi, ben venga. Io non vedo l'ibrido come una cosa di cui vergognarsi... Anzi!
\_Davide_/28 Febbraio 2018, 09:35 #162
Originariamente inviato da: Bivvoz
Anche il motore termico delle ibride Toyota non è lo stesso motore termico delle auto tradizionali, usano un ciclo atkinson per avere più efficienza e meno coppia perchè tant la coppia è data dall'elettrico.


Atkinson simulato con la fasatura variabile, così è ancora più efficiente. Anche io se dovessi scegliere un ibrido mi rivolgerei a loro.
Mi ha divertito la pubblicità della Kia: "L'unica garantita 7 anni", perchè effettivamente Toyota arriva a 10
zappy28 Febbraio 2018, 09:46 #163
Originariamente inviato da: sniperspa
Ti consiglio di informarti un pò meglio e non prendere per vero solo quello che ti va bene.
Perchè una cosa sia vera non basta uno studio che sostiene una cosa (su quanti che sostengono il contrario?) e un articolo del fattoquotidiano

io invece ti consiglio di non prendere mai per buone le cose che vengono ripetute a pappagallo ovunque in 1000 voci, articoli, "studi" ecc ecc. In genere sono solo propaganda, specie quando dietro c'è "in palio" il fatto di far cambiare auto a decine di milioni di persone.

nel caso specifico, non è nè "un articolo" nè "uno studio" a dire che le emissioni di polveri dei benzina sono maggiori. Sono le norme euro6, che prevedono esplicite deroghe per i benzina a iniezione diretta, che scadono appunto a settembre.

E, fra parentesi, le emissioni i benzina sono i principali responsabili delle emissioni di benzene (certamente cancerogeno per l'uomo), monossido di carbonio (velenoso e mortale) ed idrocarburi incombusti.

ma appunto ora "la moda" è parlare solo di "polveri dei diesel".

Vedrai che se cerchi un pò meglio trovi ricerche (anche più recenti) che dicono il contrario

per tutto si trova tutto ed il contrario di tutto.
e cmq conta moltissimo anche la DATA degli studi. che parlino di diesel di 20 anni fa (come è per gli studi di 10-15 anni fa) non ha alcuna rilevanza.

Non dico di avere la verità in tasca eh, ma consiglio di essere un attimo più scettico su quello che si legge in giro

No, quello che "si legge in giro" è che la causa dei mali del mondo è il diesel (lo sai che Eva ha mangiato la mela a causa del motore diesel?).
sono IO che consiglio a TE di essere un attimo più scettico su quello che si legge in giro
*aLe28 Febbraio 2018, 09:49 #164
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Atkinson simulato con la fasatura variabile, così è ancora più efficiente. Anche io se dovessi scegliere un ibrido mi rivolgerei a loro.
Mi ha divertito la pubblicità della Kia: "L'unica garantita 7 anni", perchè effettivamente Toyota arriva a 10
Sai che invece stavo guardando la Yaris Hybrid e secondo il sito della Toyota la garanzia è di 3 anni sull'auto (o massimo 100K km) e 5 anni sulle parti legate all'ibrido (o, anche lì, 100K km)? Magari i 10 anni sono per la Auris o per la Prius (c'è ancora?) ma per la Yaris mi sa tanto di no...
zappy28 Febbraio 2018, 09:54 #165
Originariamente inviato da: PLC
Vabbè la ditribuzione a farla costa in ricambi quanto?
100€ tra tenditori cuscinetti, cinghia e (dipende) pompa acqua?
Un meccanico che viaggia a "ad occhio" e ti dice: vabbè puoi ancora andare avanti io lo escludo a prescindere...

non è che "viaggia ad occhio", viaggia "ad esperienza" (o almeno si suppone che lo faccia.
cmq dipende sempre dal mezzo. fare la distribuzione può anche sfiorare il migliaio di € causa complessità dell'intervento.

Mha...se la usi sempre e solo in città e per tragitti corti, non fa in tempo ad entrare in temperatura e nel caso intervenga una pulizia e tu spegni l'auto perché sei arrivato a destinazione non fai altro che sputtanare tutto.

vero, ma ripeto che vale soprattutto per gli euro4 (per i quali il FAP è stata un'aggiunta spesso opzionale e non ben ingegnerizzata), e molto meno per gli euro 5 e 6 (che fra l'altro hanno identiche emissioni di PM10, quindi non si capisce perchè i blocchi siano a volte solo per i 5 e non anche per i 6, a dimostrazione che sono provvedimenti idioti e molto poco basati su fatti scientifici)

...Nello specifico non so se inquina di più un benzina o un Diesel, ma se i grandi capi di governo prendono certe decisioni, sopratutto per i diesel di vecchia concezione, tanto puliti non sono di certo.

e non ti viene il dubbio che sia un modo di pompare la loro industria, forzando il ricambio del parco auto?
cioè, per me "se lo dice un politico" NON è una ragione tecnico-scientifica. Anzi nel 99% dei casi è vero l'esatto contrario (e ci sono miliardi di situazioni che dimostrano la totale ignoranza dei "politici" in qualunque materia).
thresher325328 Febbraio 2018, 09:56 #166
Originariamente inviato da: Bivvoz
Comunque il mondo delle auto mi sembra ben orientato sul futuro al momento.
Il motore termico è in declino e il diesel in particolare è ad un passo dal museo.
Il futuro prossimo è fatto di ibrido e poi elettrico e idrogeno.

Quello che conosco un po' meno è il mondo del trasporto, non mi sembra di vedere camion diversi dal diesel se non prototipi improbabili e lontani.
L'unica cosa decente è quello di Tesla.

Ma il vero problema per l'ambiente e l'aria che respiriamo è il settore energetico, se le centrali continueranno ad essere prevalentemente a carbone/petrolio/gas il problema non si risolve, si sposta soltanto.
Anche se comunque è già qualcosa perchè si riduce visto che le centrali sono più efficienti delle auto.

Sul Tesla Semi ho dei dubbi a essere sincero. Stanno avendo problemi con l'approvvigionamento delle Model S e X e già annunciano un camion, un pickup e la nuova Roadster? Mi sembra un passo più lungo della gamba.
Originariamente inviato da: zappy
io invece ti consiglio di non prendere mai per buone le cose che vengono ripetute a pappagallo ovunque in 1000 voci, articoli, "studi" ecc ecc. In genere sono solo propaganda, specie quando dietro c'è "in palio" il fatto di far cambiare auto a decine di milioni di persone.

nel caso specifico, non è nè "un articolo" nè "uno studio" a dire che le emissioni di polveri dei benzina sono maggiori. Sono le norme euro6, che prevedono esplicite deroghe per i benzina a iniezione diretta, che scadono appunto a settembre.

E, fra parentesi, le emissioni i benzina sono i principali responsabili delle emissioni di benzene (certamente cancerogeno per l'uomo), monossido di carbonio (velenoso e mortale) ed idrocarburi incombusti.

ma appunto ora "la moda" è parlare solo di "polveri dei diesel".


per tutto si trova tutto ed il contrario di tutto.
e cmq conta moltissimo anche la DATA degli studi. che parlino di diesel di 20 anni fa (come è per gli studi di 10-15 anni fa) non ha alcuna rilevanza.


No, quello che "si legge in giro" è che la causa dei mali del mondo è il diesel (lo sai che Eva ha mangiato la mela a causa del motore diesel?).
sono IO che consiglio a TE di essere un attimo più scettico su quello che si legge in giro


"Gli studi corretti sono quelli che supportano la MIA tesi, gli altri sono propaganda"
zappy28 Febbraio 2018, 09:59 #167
Originariamente inviato da: CYRANO
Ho sentito che anche le città tetesche [S]e roma[/S] ( centro) diranno addio ai diesel fra qualche anno...


no, vedi che i fatti sono una cosa e le "notizie" (e le voci) poi dicono tutt'altro?

in Germania semplicemente la corte suprema ha detto che SE VOGLIONO i sindaci possono vietare la circolazione di questo o quel veicolo (magari pure quelli color verde o quelli con cerchi in lega, NON "i diesel" SE c'è una dimostrazione che questo blocco è la miglior soluzione per ridurre l'inquinamento.

questi sono I FATTI.

la "notizia" (fake) è invece che "la germania vieta i diesel".
zappy28 Febbraio 2018, 10:02 #168
Originariamente inviato da: thresher3253
"Gli studi corretti sono quelli che supportano la MIA tesi, gli altri sono propaganda"


Non ho detto che questo studio è corretto e quello no.

ho detto che oggi la propaganda parla solo degli studi che spalano merda sui diesel, e nascondono accuratamente quelli che dicono il contrario.

e seguire come una pecora la propaganda non è nella mia natura. tu evidentemente son sei in grado di ragionare con la tua testa e prendi per buono quello che tutti ripetono come un mantra.
sniperspa28 Febbraio 2018, 10:27 #169
Originariamente inviato da: zappy
io invece ti consiglio di non prendere mai per buone le cose che vengono ripetute a pappagallo ovunque in 1000 voci, articoli, "studi" ecc ecc. In genere sono solo propaganda, specie quando dietro c'è "in palio" il fatto di far cambiare auto a decine di milioni di persone.

nel caso specifico, non è nè "un articolo" nè "uno studio" a dire che le emissioni di polveri dei benzina sono maggiori. Sono le norme euro6, che prevedono esplicite deroghe per i benzina a iniezione diretta, che scadono appunto a settembre.

E, fra parentesi, le emissioni i benzina sono i principali responsabili delle emissioni di benzene (certamente cancerogeno per l'uomo), monossido di carbonio (velenoso e mortale) ed idrocarburi incombusti.

ma appunto ora "la moda" è parlare solo di "polveri dei diesel".


per tutto si trova tutto ed il contrario di tutto.
e cmq conta moltissimo anche la DATA degli studi. che parlino di diesel di 20 anni fa (come è per gli studi di 10-15 anni fa) non ha alcuna rilevanza.


No, quello che "si legge in giro" è che la causa dei mali del mondo è il diesel (lo sai che Eva ha mangiato la mela a causa del motore diesel?).
sono IO che consiglio a TE di essere un attimo più scettico su quello che si legge in giro


Io sono già abbastanza scettico da non andare in giro a scrivere "il benzina emette centinaia di volte più polveri sottili del diesel" come hai detto te.

Questa tua certezza sui dati basati su uno studio mi sembrano abbastanza discutibili
CYRANO28 Febbraio 2018, 10:30 #170
Originariamente inviato da: zappy
no, vedi che i fatti sono una cosa e le "notizie" (e le voci) poi dicono tutt'altro?

in Germania semplicemente la corte suprema ha detto che SE VOGLIONO i sindaci possono vietare la circolazione di questo o quel veicolo (magari pure quelli color verde o quelli con cerchi in lega, NON "i diesel" SE c'è una dimostrazione che questo blocco è la miglior soluzione per ridurre l'inquinamento.

questi sono I FATTI.

la "notizia" (fake) è invece che "la germania vieta i diesel".


Scusa ma fonte ?
tutti i siti parlano dei diesel....



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