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Elon Musk si dovrà dimettere da Tesla: questa la sanzione decisa per le accuse di truffa

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Elon Musk si dovrà dimettere da Tesla: questa la sanzione decisa per le accuse di truffa

La sentenza è stata concordata dall'imprenditore con la SEC (Securities and Exchange Commission), cioè l’ente statunitense federale che vigila sul funzionamento della borsa, simile alla nostra italiana CONSOB, le accuse sono quelle di "aver provocato una confusione significativa in borsa e sulle azioni di Tesla, e danneggiato gli investitori"

 
130 Commenti
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Mparlav03 Ottobre 2018, 16:47 #91
Originariamente inviato da: Strato1541
A parte che se oltre il 10% in più per te vuol dire niente (moltiplica per diciamo 4000 kw/h annui per 10 anni e vedrai che non è così niente).
Ti assicuro, ho parenti nelle regione parigina, hanno riscaldamento elettrico dagli anni 80' e fornelli ad induzione da una vita. Non hanno allacciamento al gas e sommando quello che spendono annualmente per 120mq rispetto a quanto si spende da noi per una casa simile ( la loro è degli anni 80) siamo quasi alla metà. Inoltre hanno un contatore da 15kw/h a casa, quindi in una eventuale riconversione delle auto all'elettrico potrebbero mettere a caricare 2 auto senza problemi..... Italia? In energia è non pervenuta, siamo al record sia per energia elettrica, gas e carburanti per nostra volontà...Non nascondiamoci, se poi a voi piace pagare di più e né andate fieri, amen.


Hai dimenticato di citare la parte in cui la Germania paga più di noi e che la tassazione sul kWh è ben più elevata, scotto da pagare per l'incentivazione degli anni passati.
Prima avete parlato della Francia E della Germania.

Se dovessimo parlare dei problemi del nucleare francese andremmo pesantemente OT.
Sappi che non sono affatto tutte rose e fiori
zappy03 Ottobre 2018, 16:53 #92
Originariamente inviato da: fano
Per di più la 2 - 3 centrali che avevamo già costruite in Italia mi risultano pure accese e producenti energia (!) che però poi non viene utilizzata per rispetto ad un referendum totalmente senza senso.

ma che è, la fiera delle fake news?
è una megacazzata.
zappy03 Ottobre 2018, 16:56 #93
Originariamente inviato da: Strato1541
Purtroppo dice la verità! Lo stesso si fece con l'idroelettrico dopo il Vajont, furono abbandonati un sacco di progetti. Di fatto è un settore fermo agli anni 60', dighe non se né fanno più centrali nucleari neppure, ma la corrente la vogliamo TUTTI (ecologisti integralisti compresi), anche quelli che scrivono in questo forum, altrimenti non potreste scrivere..
Ora "lungimiranza" vuole che si converta l'intero comparto auto in 10-20 anni in elettrico, quando non riusciamo a soddisfare in autonomia nemmeno i bisogni attuali e tutti a gridare al progresso (ma la corrente da dove viene?!)....
In ogni caso Francia a Germania hanno corrente a basso costo, noi da bravi idealisti la paghiamo quasi il doppio e brindiamo all'ecologia, salvo poi andare pure a chiedergli di vendercela!

pure questa è una collezione di fake.
l'italia ha IL DOPPIO degli impianti necessari a coprire il massimo picco storico che si è avuto alcuni anni fa.
quanto al costo, sono praticamente le differenze solo tasse, non c'entra niente come è prodotta l'elettricità.
zappy03 Ottobre 2018, 17:00 #94
Originariamente inviato da: Mparlav
In Francia la corrente costa meno che da noi, in Germania di più.
https://ec.europa.eu/eurostat/stati...rice_statistics

potete notare anche il livello di tassazione.


notare che in Grecia che non ha centrali nucleari, l'elettricità costa meno, anche considerando solo la produzione e non le tasse.

alla faccia di chi dice che il nucleare rende economica l'elettricità. ridicoli.
Strato154103 Ottobre 2018, 17:29 #95
Originariamente inviato da: zappy
pure questa è una collezione di fake.
l'italia ha IL DOPPIO degli impianti necessari a coprire il massimo picco storico che si è avuto alcuni anni fa.
quanto al costo, sono praticamente le differenze solo tasse, non c'entra niente come è prodotta l'elettricità.


Il fatto che non si costruiscano più dighe a causa del Vajont è un dato assodato.
Il fatto che non abbiamo centrali nucleari a causa del referendum dell'86' e poi del 2011 ( proprio dopo i 2 più grandi disastri nucleari della storia) è un dato.

La produzione può aumentare per emergenza e non sarebbe composta da energie rinnovabili si accendono centrali termoelettriche non impianti a basso impatto. In ogni caso a luglio come al solito i condizionatori hanno mandato in tilt tante città, solo condizionatori...

Chi ha energia a basso costo sono essenzialmente quelli che sfruttano il nucleare, non è un caso che nelle lista vi siano molti paese dell'est che furono tra i primi a seguire quella strada già dagli anni 50'.
Detto questo se per te è tutto fake fake, prego si accomodi.
Mparlav03 Ottobre 2018, 18:15 #96
Originariamente inviato da: Strato1541
Il fatto che non si costruiscano più dighe a causa del Vajont è un dato assodato.


L'Italia è il quarto produttore europeo di idroelettrico, dietro Paesi come Norvegia, Svezia e Francia. Quindi non abbiamo nulla da inviare.

Le centrali vengono costantemente rinnovate, sono state costruite anche dopo il Vajont ma si è puntato soprattutto sul mini idroelettrico perchè è meno problematico, più facile da gestire e con minore impatto ambientale.

La produzione è calata negli ultimi anni per ottemperare alla Direttiva sul Deflusso Minimo Vitale
Occorre garantire un volume d'acqua corretto per preservare gli ecosistemi, perchè sai come, le dighe da un lato "creano" un ecosistema, dall'altro lo distruggono, ed occorre mantenere un equilibrio tra i 2 fattori.
Visto che ci sono stati precedenti devastanti, si è posto rimedio.
cdimauro03 Ottobre 2018, 22:39 #97
Originariamente inviato da: rigelpd
1) Il tuo link è datato, si riferisce alla prima metà dell'anno scorso. Adesso la Tesla produce e distribuisce a un ritmo di 320mila auto all'anno, mi puoi dire il nome di un'azienda che arriva a produrre altrettanto?

Il link è relativo al 2017. Per quest'anno vedremo quando finirà e verranno forniti i numeri.
Inoltre se sommiamo i ricavi che ha ottenuto Tesla per quelle 52mila auto di cui si parla nel link vuoi negare che non siano di gran lunga superiori a quelli di BMW? In pratica BMW è riuscita (solo fino all'anno scorso, ora non più solo a vendere un numero pari alla Tesla di automobili nonostante la fascia di prezzo delle auto BMW fosse 2-3 volte inferiore... ottimo risultato davvero !

Guarda che BMW è ben famosa in ambito automotive per non vendere in perdita e macinare margini ogni anno.

Tesla, invece, dovresti sapere piuttosto bene come sia messa, no?
2) Per produrre auto elettriche servono batterie, molte batterie, attualmente la Gigafactory produce 20gwh annui che permettono di produrre più di 300mila automobili con 60KWh di batteria installata. La produzione della Gigafactory a 20GWh è superiore a quella installata da tutti gli altri produttori di auto messi insieme. Entro fine anno la produzione arriverà a 35GWh. Prova ad immaginare cosa succederà qualora tutte queste aziende inizieranno a voler davvero produrre automobili con gli stessi volumi di Tesla...

https://electrek.co/2018/08/02/tesl...duction-20-gwh/

A parte il fatto che Gigafactory non è solo di Tesla e che le batterie gliele produce Panasonic, tu vivi in un mondo Tesla-centrico dove a quanto pare Testa è l'unica a investire sull'elettrico e sulle tecnologie annesse.

Ecco qui, una notizia circolata di recente:
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...lido_77379.html

Audi, che citi dopo, fa parte del gruppo Volkswagen.

E comunque non è solo Volkswagen che investe sull'elettrico.
3) Vantaggi in termini di efficienza cotruttiva dell'impianto elettrico e di efficienza delle automobili in termini di range. Ad esempio l'Audi e-tron ha affermato (ma senza averla sottoposta ancora ai test EPA) di possedere lo stesso range della Model X da 75KWh nonostante monti una batteria da 95KWh, questo non solo è uno svantaggio in termini di tempi di ricarica ma soprattutto è uno svantaggio competitivo perchè una batteria più grande non è solo più pesante ma anche più costosa. E se la Audi si aspetta di vendere auto con batterie più grandi ma prestazioni inferiori nello stesso segmento di prezzo di una ModelX voglio proprio vedere che ricavi si aspetta di avere e quante auto si aspetta di vendere...

Vedi sopra per Audi.
Vogliamo parlare poi della Mercedes EQC? Altra fantomatica Tesla-killer... autonomia stimata di 450km (ancora stime NEDC che in genere sono molto generose) e batteria da 80KWh mentre sia Model X che model S la superano con batterie più piccole...

a tal proposito:

https://cleantechnica.com/2018/07/1...of-engineering/

Quindi per te sarà impossibile che Mercedes, e in generale gli altri produttori di auto, riescano a essere competitivi nel lungo periodo (quando, cioé, i veicoli elettrici avranno consistenti quote di mercato)?
4) https://www.tesla.com/supercharger?redirect=no

Aspetto i tuoi dati sulle reti di ricarica più diffuse... Aggiungo che questa è una rete proprietaria di Tesla, quindi se hai una tesla non devi metterti in fila dietro a auto di tutte le altre aziende...

Non avendo vetture elettriche non mi sono mai interessato e quindi non ho link su mappe delle reti di ricarica non SuperCharger. Magari emanuele83 potrebbe trovare qualcosa a riguardo, visto che sembra informato sull'argomento o, comunque, mi pare di capire che non abbia problemi col tedesco (io ho una scarsissima conoscenza della lingua, perché a lavoro parlo inglese).
Originariamente inviato da: zappy
Una tal montagna di cazzate e fake che non sto nemmeno a risponderti.

Meglio: così eviti di farmi perdere tempo, visto tutte le volte che ci siamo scontrati e ho dovuto star dietro alle balle che hai scritto.
Originariamente inviato da: fano
Per di più la 2 - 3 centrali che avevamo già costruite in Italia mi risultano pure accese e producenti energia (!) che però poi non viene utilizzata per rispetto ad un referendum totalmente senza senso.

Le centrali sono più di 3, ma non mi pare producano più energia. Scorie, se non ricordo male, ancora sì.

Infatti è stato proprio geniale quel referendum, visto che non abbiamo potuto impiegare nemmeno la centrale che era praticamente pronta per essere utilizzata, ma per anni stiamo continuando a pagarne i costi.
Originariamente inviato da: Mparlav
In Francia la corrente costa meno che da noi, in Germania di più.
https://ec.europa.eu/eurostat/stati...rice_statistics

potete notare anche il livello di tassazione.

Mi sembra molto strano. Qui in Germania pago 39€ al mese da 5 anni, con una famiglia di 4 persone, e come diceva Strato1541 si usano fornelli elettrici (a resistenza quelli più vecchi, e a induzione da un po' di anni a questa parte). L'uso del gas è quasi del tutto inesistente, e in genere viene impiegato per i riscaldamenti (più precisamente, negli ultimi anni si sta diffondendo per sostituire "l'olio".
La mia non è una situazione isolata, perché mi sono confrontato con altri sull'argomento, e la situazione è praticamente la stessa, con alcuni casi di gente che paga anche al metà rispetto a me.

In Italia non ho mai avuto bollette così leggere, pur avendo cucina (e riscaldamento) a gas.

Magari ci sono altre spese non conteggiate.
Originariamente inviato da: Mparlav
Hai dimenticato di citare la parte in cui la Germania paga più di noi e che la tassazione sul kWh è ben più elevata, scotto da pagare per l'incentivazione degli anni passati.
Prima avete parlato della Francia E della Germania.

Sì, e qui in Germania ci sono ancora parecchi incentivi a sostegno delle rinnovabili, anche se non più come gli anni passati.
Se dovessimo parlare dei problemi del nucleare francese andremmo pesantemente OT.
Sappi che non sono affatto tutte rose e fiori

La Francia, comunque, vende all'Italia l'energia elettrica che produce nelle sue centrali nucleari.
Originariamente inviato da: RaZoR93
è il caso di aggiornare l'immagine con i dati del terzo trimestre rilasciati giusto ieri:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Vedremo il prossimo anno, quando ci saranno le cifre per tutti i produttori di auto elettriche.
GTKM04 Ottobre 2018, 07:38 #98
In riferimento all'OT: la Francia prende l'uranio dalle sue "colonie" africane (tipo il Niger se non ricordo male), noi non avremmo comunque avuto questa fortuna.

Per il resto, pensare che colossi dell'auto non riusciranno a raggiungere e superare Tesla mi sembra alquanto ottimistico.
marcram04 Ottobre 2018, 08:24 #99
Originariamente inviato da: GTKM
Per il resto, pensare che colossi dell'auto non riusciranno a raggiungere e superare Tesla mi sembra alquanto ottimistico.


Come pensare che un colosso come Blockbuster debba chiudere a causa di internet, o che la Kodak debba quasi fallire per l'avvento della fotografia digitale?
rigelpd04 Ottobre 2018, 09:21 #100
@cdmauro

1) Vedemo a breve come sarà andato il 2018... intanto notizia recente: le vendite USA della Chevy Bolt (più volte considerata come Tesla-Killer) sono calate del 41%, l'amministrazione dice che ciò è dovuto ad una ridislocazione verso mercati esterni agli USA... chissà perchè...? (Forse l'arrivo di centinaia di migliaia di Model 3...?

2) I fatti (quelli che ami tanto) dicono che la Tesla ha venduto tante EV quante la BMW nel 2017 e questo nonostante la facia di prezzo delle BMW elettriche fosse molto più bassa. Ora, dato che persino tu sai bene che per recuperare i costi di produzione di un'auto in fascia economica servono volumi molto maggiori di quelle in fascia lusso) io vedo solo tre possibilità:

- la Tesla ha venduto in perdita (come asserisci tu) e allora la BMW ha venduto ancora più in perdita di quest'ultima.

-la Tesla ha venduto con fortissimi ricavi, e la BMW appena appena è rimasta in attivo con le vendite delle sue EV.

-la Tesla ha venduto con un buon guadagno e la BMW è andata in perdita per ogni auto venduta...

Insomma in tutti i casi la BMW ci fa una magra figura. Dovresti chiederti comemai la Tesla sia riuscita ad ottenere un risultato superiore alla BMW nonostante la maggiore esperienza e ricchezza di quest'ultima...

3) Le batterie allo stato solido sono ancora in fase di prototipi, non arriveranno prima di 5 anni e potrebbero non arrivare mai, la Volkswagen tira in ballo queste azioni solo per placare gli animi di chi chiede comemai non puntino con più forza sull'elettrico (mi pare tra i più allarmati ci sia anche la Merkel) e poter continuare a produrre auto a combustione interna.

4)certo che è possibile, faccio solo presente che queste aziende sono in ritardo ed è un gap che non accenna a ridursi visto che le auto presentate in uscita nei prossimi 2 anni (non solo quelle che escono ora) sono ancora tecnologicamente inferiori alle Tesla di 2 anni fa.

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