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Elon Musk si dovrà dimettere da Tesla: questa la sanzione decisa per le accuse di truffa

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Elon Musk si dovrà dimettere da Tesla: questa la sanzione decisa per le accuse di truffa

La sentenza è stata concordata dall'imprenditore con la SEC (Securities and Exchange Commission), cioè l’ente statunitense federale che vigila sul funzionamento della borsa, simile alla nostra italiana CONSOB, le accuse sono quelle di "aver provocato una confusione significativa in borsa e sulle azioni di Tesla, e danneggiato gli investitori"

 
130 Commenti
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zappy04 Ottobre 2018, 11:50 #101
Originariamente inviato da: cdimauro
...E comunque non è solo Volkswagen che investe sull'elettrico. Vedi sopra per Audi.

Guarda che è la stessa casa, non due distinte...
...
Infatti è stato proprio geniale quel referendum, visto che non abbiamo potuto impiegare nemmeno la centrale che era praticamente pronta per essere utilizzata, ma per anni stiamo continuando a pagarne i costi.

Se questa
https://www.google.com/maps/@42.358...m/data=!3m1!1e3
la chiami "praticamente pronta"....
cdimauro04 Ottobre 2018, 22:03 #102
Originariamente inviato da: rigelpd
@cdmauro

1) Vedemo a breve come sarà andato il 2018... intanto notizia recente: le vendite USA della Chevy Bolt (più volte considerata come Tesla-Killer) sono calate del 41%, l'amministrazione dice che ciò è dovuto ad una ridislocazione verso mercati esterni agli USA... chissà perchè...? (Forse l'arrivo di centinaia di migliaia di Model 3...?

Scusa, ma a me cosa frega?

Le vendite di BMW nell'elettrico sono in continua crescita, e fra 2016 e 2017 c'è stato un enorme balzo in avanti, come già detto.
2) I fatti (quelli che ami tanto) dicono che la Tesla ha venduto tante EV quante la BMW nel 2017 e questo nonostante la facia di prezzo delle BMW elettriche fosse molto più bassa. Ora, dato che persino tu sai bene che per recuperare i costi di produzione di un'auto in fascia economica servono volumi molto maggiori di quelle in fascia lusso) io vedo solo tre possibilità:

- la Tesla ha venduto in perdita (come asserisci tu) e allora la BMW ha venduto ancora più in perdita di quest'ultima.

-la Tesla ha venduto con fortissimi ricavi, e la BMW appena appena è rimasta in attivo con le vendite delle sue EV.

-la Tesla ha venduto con un buon guadagno e la BMW è andata in perdita per ogni auto venduta...

Insomma in tutti i casi la BMW ci fa una magra figura.

Non è chiaro se ci sei o ci fai. Cosa non ti è chiaro di questo:
[INDENT][I]"Guarda che BMW è ben famosa in ambito automotive per [B][U]non vendere in perdita[/U] e macinare margini ogni anno[/B]."[/I][/INDENT]
?

Adesso te l'ho pure sottolineato. Ci arrivi da solo, finalmente? O magari vuoi prendere il posto del CFO di BMW?

Per il resto i calcoli e le ipotesi che hai fatto sono completamente sballati. E sì che doveva essere chiara la situazione di BMW, [B][U]dopo i messaggi che RaZoR93 e io ci siamo scambiati[/U][/B]. Non è difficile, eh! Basterebbe semplicemente (!) leggere...
Dovresti chiederti comemai la Tesla sia riuscita ad ottenere un risultato superiore alla BMW nonostante la maggiore esperienza e ricchezza di quest'ultima...

Premesso quanto scritto sopra, non ti suona strano che proprio Tesla, con tutta la "maggiore esperienza" che ha nell'elettrico, non partecipi alla Formula E, mentre BMW farà parte del giro a partire dal prossimo anno?
3) Le batterie allo stato solido sono ancora in fase di prototipi, non arriveranno prima di 5 anni e potrebbero non arrivare mai, la Volkswagen tira in ballo queste azioni solo per placare gli animi di chi chiede comemai non puntino con più forza sull'elettrico (mi pare tra i più allarmati ci sia anche la Merkel) e poter continuare a produrre auto a combustione interna.

Ma quante balle devi raccontare ancora? E' ben noto che anche i governi stiano spingendo sull'elettrico, per cui è ovvio che le aziende automobilistiche si muovano, come appunto sta facendo Volkswagen che è il PRIMO produttore al mondo di automobili (forse non l'avevi notato) e che, quindi, forte di questa posizione può permettersi di pensare e investire in grande.
4)certo che è possibile, faccio solo presente che queste aziende sono in ritardo ed è un gap che non accenna a ridursi visto che le auto presentate in uscita nei prossimi 2 anni (non solo quelle che escono ora) sono ancora tecnologicamente inferiori alle Tesla di 2 anni fa.

Ma in ritardo di cosa? Ancora una volta, leggere ciò che scrivono gli altri è forse chiedere troppo? Mi riquoto nuovamente:

[I][INDENT]"Quindi per te sarà impossibile che Mercedes, e in generale gli altri produttori di auto, riescano a essere competitivi [B]nel lungo periodo ([U]quando[/U], cioé, i veicoli elettrici avranno [U]consistenti quote di mercato[/U][/B])?"[/INDENT][/I]

Te l'ho evidenziato nuovamente. Vediamo se lo capisci una buona volta.

Per il resto stai cercando di confrontare Tesla, che sforna 100mila auto l'anno, con gli altri produttori di automobili.

Le sole aziende che operano nel segmento premium, SINGOLARMENTE, vendono un numero di pezzi superiori di UN ORDINE DI GRANDEZZA. E di quasi un paio ordini se le mettiamo assieme. Quelle, invece, che operano anche in tutti gli altri segmenti stanno, assieme, a quasi TRE ordini di grandezza da Tesla.

Ti è chiara la differenza?
Originariamente inviato da: zappy
Guarda che è la stessa casa, non due distinte...
...

E niente, se non ti rendi ridicolo mostrando le tue carenze nella lettura e comprensione di quello che dicono gli altri, non sei contento. Cosa purtroppo alquanto frequente con te.

Intanto hai quotato due frasi che sono separate da un quote. Non una virgola, un punto e virgola, o due punti, o un singolo punto: c'è un intero quote che le separa. Ma tu le hai incollate assieme, facendole sembrare che fosse un naturale proseguimento di una discorso: una frase e subito dopo la seguente.

Invece le frasi sono, per l'appunto, ben separate. Potrebbero anche essere correlate, non v'è dubbio, ma dovrebbe essere il contesto a dimostrarlo.

Nello specifico e SE avessi letto ciò che avevo scritto PRIMA di quella riga, il contesto era piuttosto chiaro. Infatti la riga precedente alla prima che hai quotato recitava chiaramente:

[I][INDENT]"Audi, che citi dopo, [B][U]fa parte[/U] del gruppo Volkswagen[/B]."[/INDENT][/I]

Quindi hai montato una colossale mistificazione che non sta né in cielo né in terra, visto che non soltanto avevo già scritto a chiare lettere che Audi appartiene a Volkswagen, ma hai appiccicato due frasi che stavano in due contesti diversi, pretendendo di concatenarle in un discorso unico.

Vabbé che non è la prima volta che prendi fischi per fiaschi e mistifichi. Non si sa se intenzionalmente o perché la natura è stata matrigna con te, ma in ogni caso è un problema tuo.
Se questa
https://www.google.com/maps/@42.358...m/data=!3m1!1e3
la chiami "praticamente pronta"....

Infatti lo era. Poi è stata convertita in centrale elettrica, e ciò che è rimasto inutilizzato del nucleare abbandonato.

Ecco qui un po' di documentazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Energ...ionale_del_1975

[I][INDENT]Il 1º luglio 1982 fu messa in cantiere la centrale di Montalto di Castro con due reattori nucleari ad acqua bollente BWR da 982 MW di potenza elettrica netta ciascuno.
[...]
Per quanto riguarda gli impianti in costruzione e quelli pianificati, fu interrotto il cantiere della centrale di Montalto di Castro la cui area, sfruttando le prese per l'acqua a mare già realizzate, venne poi riutilizzata per la realizzazione della centrale a policombustibile Alessandro Volta
[/INDENT][/I]

Da notare anche le date di inizio costruzione e messa in produzione delle altre centrali.

Una fonte dell'epoca, riportata in quel link:
https://ricerca.repubblica.it/repub...o-addio-di.html

[I][INDENT]"Il documento impegna il governo a verificare entro il 30 gennaio i costi e la fattibilità di una riconversione dell' impianto di Montalto. Gas invece di nucleare. Qualora non fosse ritenuta praticabile, il governo è impegnato a [B]continuare il [U]completamento[/U] e l' avvio dell' impianto nucleare[/B], "[/INDENT][/I]

La parte evidenziata è alquanto eloquente.

Altrettanto interessante è notare come la centrale di Caorso sia stata sfruttata per pochi anni rispetto alle previsioni e i costi sostenuti.
GTKM05 Ottobre 2018, 06:58 #103
Originariamente inviato da: marcram
Come pensare che un colosso come Blockbuster debba chiudere a causa di internet, o che la Kodak debba quasi fallire per l'avvento della fotografia digitale?


Esempi che non hanno alcuna rilevanza.
In questo caso si tratta comunque di realizzare e vendere automobili, cambia solo il motore (e ingegneristicamente parlando, quelli elettrici non sono più difficili da progettare rispetto a quelli diesel o benzina).

Guarda una BMW Serie 7, guarda gli interni e la cura dei dettagli. A parità di prezzo, una Serie 7 elettrica che avrebbe di meno rispetto ad una Tesla di pari prezzo?
cdimauro05 Ottobre 2018, 07:08 #104
Originariamente inviato da: GTKM
Esempi che non hanno alcuna rilevanza.
In questo caso si tratta comunque di realizzare e vendere automobili, cambia solo il motore (e ingegneristicamente parlando, quelli elettrici non sono più difficili da progettare rispetto a quelli diesel o benzina).

Guarda una BMW Serie 7, guarda gli interni e la cura dei dettagli. A parità di prezzo, una Serie 7 elettrica che avrebbe di meno rispetto ad una Tesla di pari prezzo?

*^*
marcram05 Ottobre 2018, 08:57 #105
Originariamente inviato da: GTKM
Esempi che non hanno alcuna rilevanza.
In questo caso si tratta comunque di realizzare e vendere automobili, cambia solo il motore (e ingegneristicamente parlando, quelli elettrici non sono più difficili da progettare rispetto a quelli diesel o benzina).

Guarda una BMW Serie 7, guarda gli interni e la cura dei dettagli. A parità di prezzo, una Serie 7 elettrica che avrebbe di meno rispetto ad una Tesla di pari prezzo?


Non lo so. Non conosco né una né l'altra macchina.
Dico solo che dare per scontato che un colosso recuperi qualsiasi gap è sbagliato.
Anche fondare un servizio di streaming online, o buttarsi sui servizi di fotografia digitale, sono attività semplici. Tanto che sono nate dal nulla aziende sconosciute che si sono sviluppate in questi rami.
Eppure, i suddetti colossi, non si sono adattati. Per quanto semplice fosse.

Non conosco le due macchine che citi, ma come sono tendenzialmente convinto che gli interni, le rifiniture e la cura dei dettagli di una BMW siano migliori, lo sono altrettanto che la Tesla sia migliore dal punto di vista elettrico. Poi posso sbagliarmi.
Io, personalmente, avessi la possibilità/necessità di prenderne una tra le due, sceglierei quest'ultima.
rigelpd05 Ottobre 2018, 09:23 #106
@cdmauro

1) la narrativa che voglio smontare è quella che vede la tesla minaciata da innumerevoli (e fantomatici) "Tesla-Killer", in quest'ottica ho fatto notare che uno di questi si è rivelato un fuoco di paglia...

Tornando a BMW: vedremo come andrà nel 2018, non credo che si avvicinerà nemmeno alla metà delle vendite che avrà fatto Tesla.

2) E a te non sembra chiaro il fatto che un conto è basarsi sulla "fama" di un'azienda e un conto ben diverso è basarsi sui fatti nudi e crudi che hai davanti:

vuoi davvero farmi credere che BMW riesca a vendere in attivo 100mila EV di fascia economica quando la stessa Tesla (a tuo dire, beninteso non a mio parere) va in perdita vendendo 100mila EV al doppio del prezzo?

3) La BMW ha tempo e risorse per fare cose secondarie come la Formula E, tempo e risorse che un'azienda come Tesla, che proprio in questi mesi deve passare da una produzione bassa di 100mila automobili/anno a una produzione elevata di 600mila automobili/anno, non possiede.

Domanda, qual'è l'impresa più grande per un'azienda produttrice di automobili, vincere una corsa automobilistica o sestuplicare la produzione in 2 anni?

4) notizia recente: Volkswagen stà "progettando" (notare il termine) una capacità di 100mila auto elettriche per il primo impianto previsto per il 2020...

Insomma stando alle news attuali Volkswagen deve ancora decidere se realizzare una produzione di 100mila automobili elettriche tra 2 anni. Laddove adesso Tesla ha una produzione di 300mila auto elettriche, che diventeranno 600mila l'anno prossimo e questo senza considerare la fabbrica in cina la cui costruzione inizierà a breve...

Volkswagen parla anche di numerosi altri progetti in tutto il mondo ma ancora non ha finalizzato niente... è tutto sempre a 2-3 anni di distanza...

5) Tu appari molto fiducioso che basti il denaro e la mole di queste aziende a decretarne la vittoria sul lungo periodo, io non lo darei per scontato. le aziende grandi sono lente a muoversi e avverse al rischio, inoltre, come ho fatto già notare più volte: al momento le quote di mercato di Tesla sono così basse che se a BMW & Co producono più auto elettriche come valide alternative a quelle a benzina vanno in concorrenza con i loro stessi prodotti: insomma son disincentivate a farlo mentre per Tesla vale il contrario
Mparlav05 Ottobre 2018, 09:38 #107
Originariamente inviato da: GTKM

Guarda una BMW Serie 7, guarda gli interni e la cura dei dettagli. A parità di prezzo, una Serie 7 elettrica che avrebbe di meno rispetto ad una Tesla di pari prezzo?


Se fosse a parità di prezzo, non ci sarebbe nemmeno confronto, è di gran lunga a favore della Bmw.
Il punto è che per ora, puoi comprare le 530e e 740e ibride che garantisce 40-50 Km in modalità elettrica, non una full electric da 3-400 Km.

Per come la vedo io, nel listino delle serie 5 e 7 si potrebbero già "sfoltire" alcuni modelli benzina/diesel ed incominciare a proporre full electric top di gamma da 90 e 150.000 euro.

Leggevo che si sono raggiunte 10.000 prenotazioni in Europa per l'Audi E-tron (80.000 e passa euro), quindi il mercato indubbiamente c'è.
GTKM05 Ottobre 2018, 10:26 #108
Originariamente inviato da: Mparlav
Se fosse a parità di prezzo, non ci sarebbe nemmeno confronto, è di gran lunga a favore della Bmw.
Il punto è che per ora, puoi comprare le 530e e 740e ibride che garantisce 40-50 Km in modalità elettrica, non una full electric da 3-400 Km.

Per come la vedo io, nel listino delle serie 5 e 7 si potrebbero già "sfoltire" alcuni modelli benzina/diesel ed incominciare a proporre full electric top di gamma da 90 e 150.000 euro.

Leggevo che si sono raggiunte 10.000 prenotazioni in Europa per l'Audi E-tron (80.000 e passa euro), quindi il mercato indubbiamente c'è.


Personalmente ritengo sia solo una questione di tempo, infatti.
cdimauro05 Ottobre 2018, 21:52 #109
Originariamente inviato da: marcram
Non lo so. Non conosco né una né l'altra macchina.
Dico solo che dare per scontato che un colosso recuperi qualsiasi gap è sbagliato.
Anche fondare un servizio di streaming online, o buttarsi sui servizi di fotografia digitale, sono attività semplici. Tanto che sono nate dal nulla aziende sconosciute che si sono sviluppate in questi rami.
Eppure, i suddetti colossi, non si sono adattati. Per quanto semplice fosse.

La differenza è che le case automobilistiche hanno già, e non certo da ora, più o meno tutte prodotti "full-electric", e stanno facendo investimenti in questo settore perché sanno che fra un po' di anni ci sarà una consistente quota di mercato che non possono lasciarsi sfuggire.
Non conosco le due macchine che citi, ma come sono tendenzialmente convinto che gli interni, le rifiniture e la cura dei dettagli di una BMW siano migliori, lo sono altrettanto che la Tesla sia migliore dal punto di vista elettrico. Poi posso sbagliarmi.
Io, personalmente, avessi la possibilità/necessità di prenderne una tra le due, sceglierei quest'ultima.

De gustibus. Comunque puoi sempre provare le due auto e valutare, ma non limitarti ad andare da un concessionario e guardare l'auto un po' dall'esterno e dall'interno: per apprezzarle al meglio le auto vanno provate su strade, magari in diverse condizioni.
cdimauro05 Ottobre 2018, 22:32 #110
Originariamente inviato da: rigelpd
@cdmauro

1) la narrativa che voglio smontare è quella che vede la tesla minaciata da innumerevoli (e fantomatici) "Tesla-Killer",

Posso suggerirti di passare dalla narrativa alla saggistica?
in quest'ottica ho fatto notare che uno di questi si è rivelato un fuoco di paglia...

E pace all'anima sua.
Tornando a BMW: vedremo come andrà nel 2018, non credo che si avvicinerà nemmeno alla metà delle vendite che avrà fatto Tesla.

Mancano soltanto pochi mesi: ce la farai a resistere?
2) E a te non sembra chiaro il fatto che un conto è basarsi sulla "fama" di un'azienda e un conto ben diverso è basarsi sui fatti nudi e crudi che hai davanti:

vuoi davvero farmi credere che BMW riesca a vendere in attivo 100mila EV di fascia economica quando la stessa Tesla (a tuo dire, beninteso non a mio parere) va in perdita vendendo 100mila EV al doppio del prezzo?

E niente, si vede che per te leggere e capire cosa dicono gli altri e, quindi, quali siano realmente i fatti, è uno sforzo sovrumano.

Inutile ribadire di nuovo cosa faccia BMW, perché è tempo perso: nell'universo parallelo che ti sei costruito la situazione è esattamente ribaltata rispetto alla realtà.

Mi limito a sottolineare il dato che aveva già fatto emergere RaZoR93 (azionista Tesla), e che continui a ignorare: BMW vende poche auto full-electric e molte ibride. Se non lo capisci, fattelo spiegare da lui.

Ma devo per forza sottolineare una cosa: non ho mai affermato che Tesla venda in perdita. Questa è una cosa che ti sei inventato di sana pianta, spacciandola per mia. Io ho detto ALTRO. Non è che puoi stuprare la lingua italiana per piegarla a quello che TU (e solo tu) pensi.
3) La BMW ha tempo e risorse per fare cose secondarie come la Formula E, tempo e risorse che un'azienda come Tesla, che proprio in questi mesi deve passare da una produzione bassa di 100mila automobili/anno a una produzione elevata di 600mila automobili/anno, non possiede.

Domanda, qual'è l'impresa più grande per un'azienda produttrice di automobili, vincere una corsa automobilistica o sestuplicare la produzione in 2 anni?

Le due cose NON sono mutuamente esclusive. La prossima volta chiedi a Musk di dedicarsi interamente a Tesla, che ne ha bisogno visto quanto scrivi, anziché giocare coi lanciafiamme.
4) notizia recente: Volkswagen stà "progettando" (notare il termine) una capacità di 100mila auto elettriche per il primo impianto previsto per il 2020... Insomma stando alle news attuali Volkswagen deve ancora decidere se realizzare una produzione di 100mila automobili elettriche tra 2 anni.

Link?
Laddove adesso Tesla ha una produzione di 300mila auto elettriche, che diventeranno 600mila l'anno prossimo e questo senza considerare la fabbrica in cina la cui costruzione inizierà a breve...

Sulla produzione di Tesla è meglio fare i conti a chiusura di ogni anno.
Volkswagen parla anche di numerosi altri progetti in tutto il mondo ma ancora non ha finalizzato niente... è tutto sempre a 2-3 anni di distanza...

https://breakingtech.it/volkswagen-...uto-elettriche/

In generale: https://duckduckgo.com/?q=volkswage...pera&ia=web
5) Tu appari molto fiducioso che basti il denaro e la mole di queste aziende a decretarne la vittoria sul lungo periodo, io non lo darei per scontato.

Io non darei per scontato il contrario.
le aziende grandi sono lente a muoversi e avverse al rischio,

E fanno bene, vista [B]l'[U]attuale[/U] richiesta di mercato[/B].
inoltre, come ho fatto già notare più volte: al momento le quote di mercato di Tesla sono così basse che se a BMW & Co producono più auto elettriche come valide alternative a quelle a benzina vanno in concorrenza con i loro stessi prodotti: insomma son disincentivate a farlo mentre per Tesla vale il contrario

Non ha senso parlare di concorrenza coi loro stessi prodotti: le case automobilistiche offrono diversi, parecchi prodotti per coprire al meglio tutti i segmenti di mercato in cui intendono operare.

Altrimenti produrrebbero una sola auto, perché se ne facessero di più si farebbero concorrenza fra loro, a tuo dire.

Per cui producono auto elettriche perché c'è richiesta. Se non lo facessero, probabilmente il cliente si rivolgerebbe a un'altra azienda che le produce anziché rivolgersi a un'auto con motore tradizionale.

Non sono, insomma, necessariamente segmenti di mercato sovrapponibili. Al contrario, mi sembrano abbastanza distinti.

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