Eaton, la tecnologia Twin Vortices Series per ottimizzare l'uso dell'idrogeno nei sistemi fuel-cell
di Carlo Pisani pubblicata il 24 Settembre 2020, alle 10:01 nel canale TecnologiaEaton ha annunciato l'arrivo della sua già nota tecnologia Twin Vortices Series (TVS) anche nel settore dei sistemi fuel-cell che utilizzano l'idrogeno come fonte principale per generare energia elettrica, come oggigiorno avviene ad esempio in generatori e vetture
Eaton ha annunciato l'arrivo della sua già nota tecnologia Twin Vortices Series (TVS) anche nel settore dei sistemi fuel-cell che utilizzano l'idrogeno come fonte principale per generare energia elettrica, come oggigiorno avviene ad esempio in generatori e vetture.
Nelle celle a combustibile, oltre all'utilizzo di idrogeno, serve anche un costante e preciso apporto di aria, e questa tecnologia di ventilazione proposta da Eaton, già impiegata nei motori tradizionali per sovralimentarli, è stata perfezionata e raffinata per tornare utile anche in abbinamento al più delicato idrogeno.
Il ventilatore TVS risulta un componente molto semplice e ad azionato elettricamente, è in grado di fornire un flusso d'aria preciso e molto parzializzabile caratteristiche che si traducono in una gestione ottimale della tensione nelle celle a combustibile: l'idrogeno viene introdotto nell'anodo e l'ossigeno dell'aria circostante viene diretto con il TVS verso il catodo, le molecole di idrogeno si dividono quindi in protoni ed elettroni a seguito di una reazione elettrochimica generando di fatto energia elettrica.
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Il sistema di ventilazione di Eaton funziona grazie ad un semplice motore elettrico ausiliario con tensione compresa tra 300 e 450 V e in grado di raggiungere regimi di rotazione fino a 14.000 RPM, due caratteristiche che, in abbinamento a una struttura costruttiva a doppia vite molto elementare, lo rendono una soluzione scalabile su un'ampia gamma di potenze nonché facilmente adattabile a specifiche richieste dei singoli cliente.
Alcuni sistemi TVS di Eaton sono già in funzione ad esempio su autobus alimentati a idrogeno per dei test sul campo mirati a migliorare la futura produzione in serie; un programma che punta a maturare esperienza per essere trovarsi pronti all'avvento delle celle a combustibile di nuova generazione, che avranno una maggiore densità di potenza e rapporti di pressione più elevati e che quindi necessiteranno anche di maggiore aria per funzionare alla perfezione nonché una sua precisa gestione.
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