e-Delivery: anche Volkswagen punta sul camion elettrico
di Roberto Colombo pubblicata il 12 Ottobre 2017, alle 16:41 nel canale Tecnologia
Svelato ad Amburgo il nuovo VW e-Delivery muoverà i primi passi pubblici nel 2018 e sarà prodotto in volumi a partire dal 2020. Si tratta di un veicolo con peso compreso tra 9 e 11 tonnellate, a trazione elettrica (motore WEG AL160) in grado di sviluppare 109 cavalli (80 kW) di potenza e 50 kgm di coppia (493 Nm). Stando all’annuncio della Casa, potrà percorrere fino 200 chilometri con una ricarica
Per il colosso tedesco è un buon modo per ripulire (oltre che l'ambiente) la propria immagine dopo lo scandalo diesel-gate, i cui strascichi si trascinano tutt'oggi e che sta drenando più risorse del previsto con le campagne di richiamo. Anche la guida autonoma è uno dei temi su cui la compagnia sta investendo: la controllata Scania ha già attivi diversi progetti, tra cui quello del camion da miniera che non richiede intervento umano.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobah!
100 cavalli per un camion da 11 tonnellate non mi sembrano tanti, ma ammetto che non sono molto informato.200 km di autonomia, invece, sono decisamente pochi.
200 km di autonomia, invece, sono decisamente pochi.
L'elettrico ha una coppia elevata a 0 giri, quindi per trasporti a corto raggio queste prestazioni sono sufficienti, probabilmente.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".