E-bike, proposta europea per l'assicurazione obbligatoria, veramente necessaria?

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia E-bike, proposta europea per l'assicurazione obbligatoria, veramente necessaria?

Sicuramente le bici a pedalata assistita rappresentano una buona soluzione per contrastare l'inquinamento, ridurre il traffico di veicoli più grandi, favorire l'attività all'aria aperta, d'altra parte un netto aumento della presenza di questi mezzi sulle strade potrebbe causare maggiori incidenti e quindi giustificare una copertura assicurativa

 
122 Commenti
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nickname8801 Giugno 2018, 11:17 #41
Originariamente inviato da: Cfranco
Lo scooter è sicuramente il mezzo più veloce, ma ricordo che saltare le colonne sarebbe comunque vietato dal codice della strada ed è abbastanza pericoloso.
Più pericoloso che girare sul marciapiede con le persone che camminano ?
[U]Quindi perchè dovrei optare per una bicicletta rispetto ad uno scooter elettrico ?[/U]
Magari di quelli con pacco batteria rimovibile e che puoi portare in ufficio a mano e ricaricarlo gratis.

Se mi fai pagare l'assicurazione .....

In città i percorsi veloci non ci sono ...
Infatti con gli altri mezzi puoi optare per percorsi extra urbani.
Fai un giro più lungo ma molto più veloce, è un opzione che con la bici non hai.

Lo slalom fra le auto non si fa, punto, però in pista ciclabile i 25 son facili da fare ( a meno che non ci siano macchine parcheggiate ), dipende dalla città e dal tragitto, ma spesso la bici è più veloce della macchina.
Che lo slalom fra le auto non si fà lascia il tempo che trova, tutti lo fanno e continuano a farlo dall'alba dei tempi.

Le piste ciclabili non sempre ci sono quindi non ci puoi contare.
Che la bici sia più veloce dell'auto ho veramente dei grossi dubbi.
Deve essere un percorso breve e che si presta ad hoc.
Cfranco01 Giugno 2018, 11:27 #42
Originariamente inviato da: CapoHorn
Io la trovo molto sensata come cosa.
Quanti con una bici normale sono in grado di mantenere i 25km/h? Pochi.
Quanti con una E-bike sono in grado di mantenere quella velocità? Direi tutti quelli che la guidano.
Quindi i rischi di lesioni a cose e persone logicamente aumentano, proprio in funzione dell'aumento di velocità, per cui mi pare ovvio che ci vuole una adeguata copertura del conseguente aumento del rischio.


Hai presente quanti sono 25 Km/h ?
Guarda che quasi chiunque vada in bici può arrivare a quella velocità e anche oltre
Forse giusto i vecchi che vanno a spasso, ma prova a vedere che velocità fanno le signore che vanno al lavoro o i ragazzi che vanno a scuola

Originariamente inviato da: nickname88
Se mi fai pagare l'assicurazione .....

Il discorso è sicuramente quello
Perché ovviamente se devo pagare l' assicurazione come lo scooter e targare il mezzo come uno scooter chi cacchio me lo fa fare di prendermi una bici elettrica al posto di uno scooter ?
nickname8801 Giugno 2018, 11:32 #43
Originariamente inviato da: Cfranco
Il discorso è sicuramente quello
Perché ovviamente se devo pagare l' assicurazione come lo scooter e targare il mezzo come uno scooter chi cacchio me lo fa fare di prendermi una bici elettrica al posto di uno scooter ?
E' il punto a cui volevo arrivare.
Cfranco01 Giugno 2018, 11:40 #44
Originariamente inviato da: nickname88
E' il punto a cui volevo arrivare.


Ma è evidente a tutti tranne che a quelli che hanno concepito questa normativa che saranno pochissimi a pagare un' eventuale assicurazione, semplicemente torneranno a usare la macchina o lo scooter per cui già pagano i vari balzelli.
marcram01 Giugno 2018, 11:55 #45
Originariamente inviato da: CapoHorn
Io la trovo molto sensata come cosa.
Quanti con una bici normale sono in grado di mantenere i 25km/h? Pochi.
Quanti con una E-bike sono in grado di mantenere quella velocità? Direi tutti quelli che la guidano.
Quindi i rischi di lesioni a cose e persone logicamente aumentano, proprio in funzione dell'aumento di velocità, per cui mi pare ovvio che ci vuole una adeguata copertura del conseguente aumento del rischio.


Stesso mio ragionamento.
Parlo da montanaro, non so come sia la situazione in città, ma qui, fino a qualche anno fa, le persone in bici vedevi che avevano una qualche padronanza del mezzo (con le dovute eccezioni, naturalmente...)
Ora si vedono molte più persone che slalomeggiano, hanno difficoltà di equilibrio... e guardando bene, hanno il motore sul telaio.
Con questo non voglio generalizzare, ma le e-bike hanno portato sulla strada molte persone che non sono "molto pratiche" di biciclette... con un relativo aumento di pericoli.
Paganetor01 Giugno 2018, 11:58 #46
Chiedo a chi si “indigna” per la richiesta di una assicurazione anche per le biciclette.
Se uno in bici, nullatenente e nullafacente, vi tirasse sotto sul marciapiede con la sua bella bicicletta – e a voi rimanessero i conti del dottore, il taxi per andare a fare le visite col vostro bel piedone rotto, le visite private perché con la ASL ti fanno aspettare 3 mesi ma voi la frattura la vorreste sistemare prima – cosa fareste?
Sempre contenti che si possa girare “in libertà” senza quel fastidioso peso di 50 o 100 euro/anno?

Altra opzione: siete VOI quelli che investono una persona mentre girate in bici. Non avete l’assicurazione e l’avvocato dell’investito vi spenna il conto in banca (si parla di parecchie migliaia di euro) e magari, se non ne avete a sufficienza, butta pure l’occhio sulla vostra casetta di proprietà.

Sempre convinti che sia una buona idea non avere un minimo di copertura?
Cfranco01 Giugno 2018, 12:11 #47
A proposito
La direttiva UE non colpirebbe solo le biciclette elettriche, ma richiederebbe l' assicurazione per qualsiasi mezzo a motore utilizzato in qualsiasi spazio pubblico o privato.
Questo significa che l' assicurazione sarà obbligatoria anche per :
Tagliaerba
Trattori ( anche se usati fuori dalle strade pubbliche )
motozappe
Altri mezzi agricoli ( vendemmiatrici etc )
auto e moto utilizzate per competizione su pista
motocarrozzine per disabili
Tutti i mezzi industriali ( muletti, ruspe, carriole a motore etc )
E anche tutti gli altri usati per divertimento ( macchine per bambini, skateboard elettrici and so on ) anche se usati su superfici private.

Tutto ciò è completamente assurdo
marcram01 Giugno 2018, 12:17 #48
Originariamente inviato da: Paganetor
Chiedo a chi si “indigna” per la richiesta di una assicurazione anche per le biciclette.
Se uno in bici, nullatenente e nullafacente, vi tirasse sotto sul marciapiede con la sua bella bicicletta – e a voi rimanessero i conti del dottore, il taxi per andare a fare le visite col vostro bel piedone rotto, le visite private perché con la ASL ti fanno aspettare 3 mesi ma voi la frattura la vorreste sistemare prima – cosa fareste?
Sempre contenti che si possa girare “in libertà” senza quel fastidioso peso di 50 o 100 euro/anno?


Però, a quel punto, senza un registro delle biciclette, come fai ad essere sicuro che la gente faccia questa assicurazione? Con i controlli sul campo? Difficile che i vigili fermino i ciclisti per controllare l'assicurazione...
Alla fine finisce come al solito: io che sono ligio alle regole pago, mentre tutti gli altri, compreso quello che mi viene addosso, non l'hanno fatto...
Cfranco01 Giugno 2018, 12:24 #49
Originariamente inviato da: Paganetor
Chiedo a chi si “indigna” per la richiesta di una assicurazione anche per le biciclette.
Se uno in bici, nullatenente e nullafacente, vi tirasse sotto sul marciapiede con la sua bella bicicletta – e a voi rimanessero i conti del dottore, il taxi per andare a fare le visite col vostro bel piedone rotto, le visite private perché con la ASL ti fanno aspettare 3 mesi ma voi la frattura la vorreste sistemare prima – cosa fareste?
Sempre contenti che si possa girare “in libertà” senza quel fastidioso peso di 50 o 100 euro/anno?

Altra opzione: siete VOI quelli che investono una persona mentre girate in bici. Non avete l’assicurazione e l’avvocato dell’investito vi spenna il conto in banca (si parla di parecchie migliaia di euro) e magari, se non ne avete a sufficienza, butta pure l’occhio sulla vostra casetta di proprietà.

Sempre convinti che sia una buona idea non avere un minimo di copertura?

E se quello nullafacente e nullatenente ti butta giù il portone a scarpate perché voleva divertirsi ?
E se quello nullafacente e nullatenente ti dà un cazzotto sul mento da ubriaco ?
E se quello nullafacente e nullatenente si fa cascare un vaso dal terzo piano e ti spacca una gamba ?


Si assicurano macchine e moto perché se uno fa danni con questi mezzi può farne veramente tanti e abbastanza facilmente, se uno ti investe in macchina il risultato facilmente è di estrema gravità, i danni provocati dalle bici sono statisticamente molto minori.

Io l' assicurazione capofamiglia ce l' ho e mi copre eventuali problemi che potrei provocare in bici, come anche quelli che potrei fare maneggiando la zappa, qua si parla di un' assicurazione specifica da richiedere per ogni mezzo.
Piedone111301 Giugno 2018, 12:27 #50
Originariamente inviato da: Cfranco
A proposito
La direttiva UE non colpirebbe solo le biciclette elettriche, ma richiederebbe l' assicurazione per qualsiasi mezzo a motore utilizzato in qualsiasi spazio pubblico o privato.
Questo significa che l' assicurazione sarà obbligatoria anche per :
Tagliaerba
Trattori ( anche se usati fuori dalle strade pubbliche )
motozappe
Altri mezzi agricoli ( vendemmiatrici etc )
auto e moto utilizzate per competizione su pista
motocarrozzine per disabili
Tutti i mezzi industriali ( muletti, ruspe, carriole a motore etc )
E anche tutti gli altri usati per divertimento ( macchine per bambini, skateboard elettrici and so on ) anche se usati su superfici private.

Tutto ciò è completamente assurdo


Veramente tutti i mezzi agricoli omologati per la circolazione su strada hanno l'assicurazione da un bel pò di anni ( ed è sacrosanto, nonostante ho 3 assicurazioni agricole sulle spalle).
Per la legislazione bisognerebbe rivolgersi non alle assicurazioni, ma ad un fondo gestito dallo stato.
chi certifica l'incidente deve essere un organo di polizia ( quindi per cazzatine non li si chiameranno, per i danni da 4-500€ i vigili urbani sono pagati e dovrebbero presidiare la circolazione).
In fase di denuncia dei redditi si mette un addizionale di 12/3 € per tutti i facenti parte del nucleo famigliare sopra i 3 anni e superati un certo reddito.
In questo modo si tutelerebbero anche i danni dovuti ai pedoni ( e li fanno anche loro) e si avita di foraggiare un cartello ( le assicurazioni).
Il caschetto per andare in bici invece lo renderei obbligatorio, e 30/40€ una tantum potrebbero salvare qualche vita non solo per cadute proprie, ma anche per investimenti da tergo a bassa velocità

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