Ducati prosegue sulla strada delle e-bike: ecco la bici Scrambler pieghevole e Fat
di Carlo Pisani pubblicata il 08 Febbraio 2019, alle 08:21 nel canale TecnologiaNon meglio specificato se verrà proposta tramite lo stesso canale ufficiale della sorella maggiore, o andrà a porsi come semplice accessorio nel già ricco catalogo merchandising di Ducati: detto ciò, questa e-bike Scrambler si presenta con ruote da 20" con pneumatici Fat larghi ben 10 cm, e doppia colorazione nera e gialla, con grafiche e stile delle più grandi due ruote a benzina
In Ducati, sdoganata l'e-bike di fascia alta MIG-RR già disponibile all'acquisto, arriva a catalogo un altro modello, questa volta marchiato con il brand Scrambler sinonimo di strade sterrate e libertà di viaggiare: ecco, per l'appunto, una bici che rispecchia tali concetti, una Fat e-bike pieghevole per spostarsi facilmente in città quanto su terreni vari ed accidentati.
Non meglio specificato se verrà proposta tramite lo stesso canale ufficiale della sorella maggiore, o andrà a porsi come semplice accessorio nel già ricco catalogo merchandising di Ducati. Detto ciò, questa e-bike Scrambler si presenta con ruote da 20" con pneumatici Fat larghi ben 10 cm, e doppia colorazione nera e gialla, con grafiche e stile delle rispettive più grandi due ruote a benzina.
A bordo troviamo un classico sistema pieghevole per chiudere il telaio in due, andando ad appaiare entrambe le voluminose ruote, il motore risulta integrato nel mozzo della ruota posteriore, ed è gestibile con 5 livelli di assistenza alla pedalata, la batteria invece è disposta in verticale e parallela al canotto reggi sella, facilmente rimovibile e tutto sommato non ingombrante.
Nel seguito una sintesi dei vari dati tecnici diffusi:
- Velocità massima pedalata assistita: 25 km/h, come da normativa vigente
- Ruote 20’’, larghezza pneumatico 4’’ (10 cm)
- Motore posteriore marca BAFANG XF, 36 V, 250 W, 80 Nm
- Batteria SAMSUNG, 36 V, 10.4 Ah, con presa USB ausiliari
- Autonomia 80 km
- Ricarica completa 4/6 ore
- Display LCD a manubrio dotato di accensione, gestione luci, indicatore di carica, selezione PAS (5 livelli) e computer di bordo
- Freno a disco meccanico anteriore e posteriore, con disattivazione automatica del motore
- Cambio SHIMANO modello Tourney 7 rapporti
- Luci LED
- Peso massimo supportato: 100 kg
- Peso batteria: 2,88 kg
- Peso totale: 25 kg
Insomma una bella e-bike compatta, forse un po' penalizzata dal punto di vista del peso e trasportabilità, non tanto per batteria e telaio, piuttosto per le generose ruote, punto fondamentale per distinguersi sul mercato, ma forse non troppo necessarie per l'utente medio.
Infine arriviamo al solito punto dolente, ovvero il prezzo, si parla di 1.590 €, in abbinamento ad una campagna che recita "scopri se sei tra i primi 100 fortunati che riceveranno le nostre ebike scrambler ducati", non ben chiaro se tali modelli saranno disponibili in sole 100 unità o ce ne siano 100 in palio e quindi gratis previa registrazione al concorso; per maggiori immagini ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina dedicata a questa curiosa fat e-bike.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl prezzo è fuori mercato di un paio di centinaia di €: la gente guarda anche 50€ in questo genere di prodotto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".