Mercedes-Benz
Dopo l'auto anche camion e trattori diventano elettrici: le ultime novità (con lo zampino dell'idrogeno)
di Roberto Colombo pubblicata il 02 Ottobre 2017, alle 14:41 nel canale Tecnologia
Le auto elettriche sono una realtà che circola ormai anche sulle nostre strade da tempo. Per il trasporto pesante e i mezzi agricoli il percorso sembra più lungo, ma questi ultimi giorni hanno messo sul piatto interessanti novità su entrambi i fronti, con lo zampino dell'idrogeno
Il trasporto a trazione elettrica sarà la rivoluzione futura che prenderà vita nei prossimi anni. Per quanto riguarda l'automobile si tratta di una pratica già in atto, ma per i mezzi pesanti la via della messa su strada è ancora in fase embrionale.
Puntano invece a un'autonomia in grado di sfiorare i duemila chilometri Nikola One e Nikola Two, di cui da qualche giorno si conoscono più dettagli, dopo il primo annuncio del maggio 2016. Si tratta di due trattori per semirimorchi di classe 8, che per estendere il proprio raggio d'azione giocano la carta dell'idrogeno.
La tecnologia per l'idrogeno sarà quella delle fuel cell, con uno stack da 300kW che mantiene in carica il comparto batterie da 320kWh, composto da più di 32.000 celle agli ioni di litio. Il vantaggio dell'idrogeno sarà quello di poter fare il pieno di energia in soli 15 minuti, ma la sfida sarà quella di avere, accanto alla rete distributiva di energia elettrica, una rete capillare di stazioni di rifornimento. Inoltre rispetto agli attuali carburanti fossili l'idrogeno ha una densità di energia per volume di diverse volte inferiore (sia nella forma gassosa compressa ad alta pressione, sia in quella liquefatta a -235°C), per cui i serbatoi sono molto più ingombranti di quelli attualmente utilizzati per il gasolio a parità di energia.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' un vettore di energia molto instabile e pericoloso. Senza contare il giochino dei -270 gradi..
si possono quasi spegnere incendi di idrogeno buttandoci sopra benzina
Tesla Motors gli farà causa?
google immagini
Imm trattore stradale
Grazie per la segnalazione, era scappato via un pezzo di frase.
i trattori elettrici non li vedo cosi problematici...visto che nomini l'uso produttivo mi pare che quasi tutte le aziende siano passate dai carrelli elevatori e simili (piattaforme, ceste ecc) a benzina a quelli elettrici e non mi pare che ci siano problemi...si usano di giorno e la notte si caricano...sicuramente un trattore percorre molta meno strada e a una velocita molto piu bassa di un'automobile quindi consuma molto meno....discorso diverso per i camion che di strada ne fanno decisamente piu di un'auto....
principalmente mi riferivo ai camion, che anche numericamente sono di più, e si avrebbe beneficio maggiore dal punto di vista emissioni locali
poi non sono espertissimo sui mezzi agricoli, ma ad esempio da queste parti non sono rari quelli affittati a tempo, cosa che incide sul modo di utilizzo. in più da capire come cambia il consumo col rimorchio meccanico che ciuccia eneergia dietro etc etc.
cmq problemi zero, mi pare però che ad ora si possa ragionare in modo futuribile e non oltre. ovvio che in prospettiva è interessante
Infatti il trattore agricolo mi lascia ancora più perplesso.
Non certo per il motore ma per la batteria..
Ma qui direi che cose come l'attrito con l'aria non sono neanche da considerare, è un trattore.
Il problema è l'enorme energia che serve per tirare un aratro in mezzo ad un campo.. E' un campo di impiego davvero estremo per una configurazione elettrica.
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