Isuzu
Comincia a circolare sulle nostre strade camion leggero ISUZU L35 B+ Full Electric
di Roberto Colombo pubblicata il 17 Giugno 2016, alle 16:01 nel canale Tecnologia
S.M.R.E., GruppoPretto e MIDI Europe (ISUZU) hanno annunciato l'immatricolazione di un nuovo e interessante veicolo, il camion leggero ISUZU L35 B+ Full Electric. Motorizzato tramite powertrain brevettato MRT, sviluppato e prodotto da I.E.T., il camion può percorrere a pieno carico fino a 130Km con una massa complessiva di 35 quinta
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) Abbiamo una densita energetica nelle batterie, che sia almeno META' di quella del gasolio? (considerando le notevoli perdite del motore endotermico)?
2) Abbiamo dei tempi di ricarica che siano almeno comparabili a quelli di un pieno di gasolio? Nel settore merci la fretta è perenne
Le risposte sono ASSOLUTAMENTE NO, non ci avviciniamo neanche.
Sarebbe stato meglio ripescare l'idea di alcuni anni fa: dirigibili ad elio. Fattibile, economico, veloce. Non si è fatto più nulla, perchè purtroppo ha il difetto di non essere fanatismo ecologico e soprattutto era idea pienamente funzionante
Mio nonno con 1 gallone di petrolio faceva 12 miglia alla velocità di 15 pertiche al quarto d'ora!
(semicit.)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Nonno Simpson: "Novità? Ai mie tempi c'erano già i camioncini elettrici per consegnare il latte!"
In UK i camioncini elettrici li usavano già nel 1899 per le consegne del latte alla mattina presto
(facevano meno rumore dei carri trainati da cavalli) ed in alcune zone li usano pure ora
http://www.treehugger.com/cars/electric-milk-trucks-still-working-jolly-old-england.html
Se il motore è attaccato al differeziale al posto del cardano e le batterie sono sotto la cabina, con una cabina ribaltabile la procedura sarebbe molto simile e porta via pochi minuti. 130 km è un'autonomia ottima per l'uso urbano, le aziende che si occupano di gestione rifiuti etc hanno sedi in cui implementare un sito di deposito e ricarica batterie non è quasi mai particolarmente difficile.
esiste una cosa chiamata sagoma che è definita dalla legge. guadagnare un punto di cx perdendo un metro di piano di carico è un attimo suicida.
Un punto cx ?
E' praticamente un muro !
E' praticamente un muro !
se vuoi guadagnare devi rastremare muso e culo, non ha senso sui camion. I camion massimizzano il volume di carico non il cx. Fare due corse invece di una costa di più che risparmiare il 10% del combustibile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".