Classic Mini Electric: operazione nostalgia con motore elettrico
di Roberto Colombo pubblicata il 28 Marzo 2018, alle 16:21 nel canale Tecnologia
Molti potrebbero desiderarne una, ma rimarrà un modello singolo senza dare vita a una nuova famiglia di auto. Si tratta infatti di un unico esemplare restaurato in chiave elettrica di una classica Mini Cooper degli ultimi anni di produzione.
Nel mondo dell'auto ci sono icone che vengono facilmente riconosciute da chiunque: la Mini è certamente una di queste. La casa automobilistica inglese, che dal 1994 è filiale della tedesca BMW, trae le sue origini dalla Morris Mini Minor del 1959 e questo modello ha caratterizzato attraverso alcuni restyling tutta la sua storia dal 1959 al 2000, quando venne presentata la seconda generazione della Mini, realizzata sotto l'ala protettiva del marchio teutonico.
BMW ha in questi anni declinato la Mini in diversi modelli e l'anno scorso al salone di Francoforte ha presentato MINI Electric Concept, prototipo su cui sta sviluppando la futura Mini completamente elettrica.
Nel frattempo gli ingegneri hanno messo in atto un'operazione nostalgia, cavalcando quell'onda vintage che sembra, nel mondo dell'auto, ma non solo, inarrestabile: Classic Mini Electric calcherà il palcoscenico del New York International Auto Show 2018. Molti potrebbero desiderarne una, ma rimarrà un modello singolo senza dare vita a una nuova famiglia di auto. Si tratta infatti di un unico esemplare restaurato in chiave elettrica di una classica Mini Cooper degli ultimi anni di produzione.
Il suo fascino è decisamente grande, ma molti motivi impedirebbero di farne un'auto di serie, basta solo pensare a quanto sono diversi oggi i requisiti di sicurezza e resistenza agli impatti rispetto agli anni '80/'90. Un esemplare unico che sarebbe davvero interessante guidare: chissà a che livelli può portare il motore elettrico quella sensazione da go-kart che tutti hanno provato salendo su una Mini Cooper storica.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMica quella scimmiottata della bmw.
Le cifre sono elevate...
Sostanzialmente, non è necessaria la riomologazione, ma solo l'aggiornamento della carta di circolazione, come avviene per gli impianti gpl e metano.
Mica quella scimmiottata della bmw.
con le "ruotine" originali, e le buche di adesso di tante città...
Le cifre sono elevate...
ti ricordi il nome dell'azienda?
quella che sicuramente ha il kit per il cinquino storico è la Newton:
https://www.kitnewtron.it/index.php...n-mito-fiat-500
puoi farla sia "auto" che quadriciclo pesante (ma come quadriciclo costa di più perchè la devono alleggerire in parecchi elementi per farla rientrare nei 400Kg a vuoto senza batterie).
si parla di un kit da circa 10.000 euro, per quello piccolo (dipende anche dalla quantità delle batterie);
ricordo 18.000 per il quadriciclo con batterie per 200km di autonomia compreso restauro dell'auto.
se cerchi trovi anche kit per mini storica, 2cv/diane, smart, AX...
costi dai 10 ai 20.000....
https://officineruggenti.com/?lang=it
ma non si limitano al discorso propulsione, ma al restauro completo e quindi meglio prepararsi alle mazzate
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".