Cadillac, sistema Super Cruise a mani libere disponibile su tutte le auto a partire dal 2020
di Carlo Pisani pubblicata il 07 Giugno 2018, alle 12:41 nel canale Tecnologia
Precisamente l'intenzione è quella di aggiornare le attuali funzioni di guida assistita, disponibili su praticamente tutti i loro veicoli, con il sistemi Super Cruise a partire dal 2020, e dopodiché espandere questa tecnologia anche ad altri modelli del gruppo GM (General Motors) di cui Cadillac fa parte.
Cadillac vuole raggiungere nuovi clienti e per i prossimi anni ha deciso di puntare tutto sulla guida autonoma con il suo innovativo sistema denominato Super Cruise pensato per offrire ai propri clienti un'esperienza di guida autonoma avanzata.
Precisamente l'intenzione è quella di aggiornare le attuali funzioni di guida assistita, disponibili su praticamente tutti i loro veicoli, con il sistema Super Cruise a partire dal 2020, e dopodiché espandere questa tecnologia anche ad altri modelli del gruppo GM (General Motors) di cui Cadillac fa parte.
Questa tecnologia per la prima volta è stata presentata lo scorso anno sul modello in anteprima Cadillac CT6, auto già disponibile a listino nel 2018, il sistema di guida autonoma Super Cruise disponibile per questo modello, è basato su componenti di alto livello come rilevatore LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging), fotocamere multiple e svariate tipologie di sensori il tutto in abbinamento ad una fine elaborazione dei dati cartografici, garantendo la possibilità al conducente di dimenticarsi del volante sulle principali arterie stradali.
Guida autonoma che però non contempla l'estraneazione del conducente, al quale non è consentito perdere di vista la strada, infatti, grazie ad una telecamera ad infrarossi integrata nel volante, viene garantito un costante monitoraggio che gli occhi del guidatore siano concentrati sulla strada e non distratti da altre attività o peggior ancora del tutto assenti come nel caso di quel proprietario di una Tesla Model S che procedeva in modalità di guida autonoma comodamente seduto al posto del passeggero.
Per maggiori informazioni, immagini e video sulla tecnologia Super Cruise vi invitiamo a visitare la pagina ad essa dedicata del sito Cadillac.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"garantendo la possibilità al conducente di dimenticarsi del volante sulle principali arterie stradali."
L'ideale è consentire la vendita di automobili a guida solo completamente autonoma (come optional) e manuali
"garantendo la possibilità al conducente di dimenticarsi del volante sulle principali arterie stradali."
IO DICO CHE E' STREGONERIA! AL ROGO!
Anche peggio......
Che poi come detto, questa guida semi-autonoma aumenta di per se lo stress del conducente che deve stare 2 volte attento .
Poi magari il conducente che dovrebbe intervenire quando serve, non interviene perchè la guida è semi-autonoma e lui capisce che è autonoma.......e patatrac ecco che esce l' incidente.......mahh contenti loro.......io sicuramente non comprerò mai un' auto del genere .
Che poi come detto, questa guida semi-autonoma aumenta di per se lo stress del conducente che deve stare 2 volte attento .
Poi magari il conducente che dovrebbe intervenire quando serve, non interviene perchè la guida è semi-autonoma e lui capisce che è autonoma.......e patatrac ecco che esce l' incidente.......mahh contenti loro.......io sicuramente non comprerò mai un' auto del genere .
non vedo l'ora di potermela permettere. Almeno nel tragitto casa/lavoro (60km di tangenziali) faccio altro.
Occhio che poi se quando devi intervenire, stai facendo altro.........
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".