TeslaFerrari
Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2021, alle 17:18 nel canale TecnologiaElon Musk non era presente alla Italian Tech Week, ma ha comunque tenuto una lunga sessione in collegamento remoto. Lui e il Presidente di Stellantis John Elkann erano virtualmente sul palco insieme
148 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSolo un essere umano con grande ego si permette il lusso di fossilizzare un altro essere umano in uno spazio tempo infinito, solo per verificarne l'attendibilità e la possibilità di concedergli/le fiducia...un computer manca di quella componente così soffocante come l'ego...fortunatamente.
Perchè se l'essere umano fosse meno egocentrico probabilmente intuirebbe che la fiducia è un processo di dare/avere...non come qualcuno vorrebbe di solo AVERE...(ed anche qui la cosa si fà complessa per i risvolti contabili della definizione), di un computer devi avere automaticamente fiducia, visto che tu stesso sei l'input dei comandi che il computer deve processare per determinare un risultato.
Ma questo non è più vero nella guida autonoma, dove l'input è dato unicamente da sensori esterni e viene processato da un computer il quale poi trasforma le sue decisioni in output attraverso attuatori.
Il computer ti fa da tassista, né più, né meno.
E dobbiamo aspettare la guida autonoma per fare cose che si potrebbero già fare adesso? Queste sono solo scuse per non migliorare la situazione attuale con i mezzi che abbiamo.
Allo stato attuale quello che vedo ogni giorno sulle strade è proprio il contrario: molta gente alla guida distratta dalla tecnologia, siano essi smartphone o sistemi multimediali touch screen.
In pratica abbiamo imboccato un circolo vizioso in cui metti più tecnologia a bordo che ti distrae per cui ti serve più tecnologia per evitare di distrarti e via discorrendo...
Ovviamente !! E' ancora immatura, come sono immature le auto elettriche, perchè manca il cosiddetto "companatico". Nel senso che tutte le infrastrutture dovrebbero essere preparate adeguatamente per accogliere la guida autonoma ed attualmente, le amministrazioni cittadine sono troppo lente per avviarsi a questo sorta di rivoluzione/evoluzione.
Ma la sua maturazione dipende dalla sua diffusione e dalla richiesta che il consumatore imporrà ai produttori di autoveicoli che per la loro mole di fatturato e persone impiegate sono anche il maggior importatori di seggi in Parlamento...
Certo, guidare può essere divertente, se lo fai nell'ambiente e nel contesto ideale, come dicevo correre a 300 km/h su una pista deve essere fantastico (esempio estremizzato...unito a molta ironia), ma guidare nel traffico cittadino...specialmente negli orari di punta è estremamente noioso e stressante e spesso pericoloso, visto il guidatore della domenica, con qualsiasi veicolo tu possa possedere.
Quindi la guida autonoma che spero venga prestissimo implementata, unitamente a tutti i necessari accorgimenti per il suo utilizzo quotidiano, potrebbe essere una panacea che potrebbe incrementare l'acquisto di veicoli da parte delle persone anziane alle quali è stato tolto il permesso di guidare, oppure ad alcune categorie di portatori di handicap che sono costretti a fare modificare i propri veicoli con maggiorazione di prezzo...etc
Ma la sua maturazione dipende dalla sua diffusione e dalla richiesta che il consumatore imporrà ai produttori di autoveicoli che per la loro mole di fatturato e persone impiegate sono anche il maggior importatori di seggi in Parlamento...
Certo, guidare può essere divertente, se lo fai nell'ambiente e nel contesto ideale, come dicevo correre a 300 km/h su una pista deve essere fantastico (esempio estremizzato...unito a molta ironia), ma guidare nel traffico cittadino...specialmente negli orari di punta è estremamente noioso e stressante e spesso pericoloso, visto il guidatore della domenica, con qualsiasi veicolo tu possa possedere.
Quindi la guida autonoma che spero venga prestissimo implementata, unitamente a tutti i necessari accorgimenti per il suo utilizzo quotidiano, potrebbe essere una panacea che potrebbe incrementare l'acquisto di veicoli da parte delle persone anziane alle quali è stato tolto il permesso di guidare, oppure ad alcune categorie di portatori di handicap che sono costretti a fare modificare i propri veicoli con maggiorazione di prezzo...etc
a me piace guidare portando la piccola a scuola.. nel traffico cittadino.. mi piace guidare su per le montagne anche solo godendomi il panorama a cappotta aperta.. etc etc..
non mi frega niente di andare in pista a 300 km/h.. gli anni delle moto sono passati da mo..
sono d'accordo che si POSSA avere.. non che si DEBBA avere.. così anche l'autista della domenica potrà finalmente evitare di essere un pericolo.. ma non deve essere un imposizione ma una possibilità.
p.s. mia mamma è portatrice di handicap e per la sua auto le hanno dato delle agevolazioni proprio perchè ci sono state delle modifiche per permetterle di guidare.. ma non vorrei che la mia auto dovesse essere più costosa per permettere a mia mamma di usarla.. se VOGLIO la guida autonoma la compro.. se non la voglio non voglio neanche doverla pagare.. se me la regalano voglio poterla disabilitare come è oggi per tutti gli ausili attivi alla guida.
sono aiuti e vanno benissimo.. ma fino a che restano aiuti.. quando prendono loro il sopravvento la cosa è diversa.. il volante lo uso io e non la IA.. brava finchè vuole ma toglie a me qualcosa (oltre ai soldi) e pertanto no.. fino a che posso guido io.. poi a 70-80 anni, quel che è.., sono stanco e allora demando alla IA la guida perchè non mi diverto più e mi stanco facilmente.. ma oggi faccio io, tanto sono io responsabile in caso di incidente per cui meglio che le decisioni le prendo io.
quando mi diranno che in caso di incidente con IA attiva paga il produttore del mezzo allora ci posso ripensare.. ma fino a che non mi viene confermato che la IA mette al primo posto la vita degli occupanti e paga il produttore se la IA sbaglia allora resto al fatto che se è responsabilità mia le decisioni le prendo io e non un programmatore o un burocrate.. vita mia, decisioni mie.
Ma la sua maturazione dipende dalla sua diffusione e dalla richiesta che il consumatore imporrà ai produttori di autoveicoli che per la loro mole di fatturato e persone impiegate sono anche il maggior importatori di seggi in Parlamento...
Certo, guidare può essere divertente, se lo fai nell'ambiente e nel contesto ideale, come dicevo correre a 300 km/h su una pista deve essere fantastico (esempio estremizzato...unito a molta ironia), ma guidare nel traffico cittadino...specialmente negli orari di punta è estremamente noioso e stressante e spesso pericoloso, visto il guidatore della domenica, con qualsiasi veicolo tu possa possedere.
Quindi la guida autonoma che spero venga prestissimo implementata, unitamente a tutti i necessari accorgimenti per il suo utilizzo quotidiano, potrebbe essere una panacea che potrebbe incrementare l'acquisto di veicoli da parte delle persone anziane alle quali è stato tolto il permesso di guidare, oppure ad alcune categorie di portatori di handicap che sono costretti a fare modificare i propri veicoli con maggiorazione di prezzo...etc
la guida autonoma è immatura perchè non ci sono IA in grado di gestire una guida decente, poi ci sono aspetti giuridici ed etici da non poco conto,
banalmente se causi un incidente di chi è la colpa? del costruttore o del proprietario- passeggero?
se la IA in un caso di emergenza deve decidere se investire un bambino o mandare l'auto in un burrone cosa deve fare?
Vero ! Ma lo fà senza farti pagare le corse...lo fai quando vuoi tu, senza supplementi, su un veicolo di tua esclusiva proprietà ed uso. Inoltre molto dipende dalla frequenza con cui usi l'auto, se la prendi una volta all'anno, puoi anche chiamare un taxi e farti portare a destinazione, dovrai sopportare costi fissi e variabili nettamente più bassi, ma se prendi il veicolo ogni giorno e fai diversi spostamenti, secondo me...è molto più comodo e certamente meno costoso che prendere un taxi, poi ognuno la vede a suo modo...
A si? Come fai a migliorare la guida di qualcuno in una città estremamente trafficata?? Dove ad ogni metro c'è qualche cantiere, dove trovi centinaia di buche? Dove ci sono mezzi pubblici, pedoni indisciplinati che passano fuori dalle righe mentre guardano cellulari o chattando sui social, motorini, moto e biciclette di ogni marca, colore, etc..che sorpassano a ds e sx??
Personalmente sono a favorissimo della tecnologia...poi certo dipende dall'intelligenza e dal buon senso del guidatore, usarla per implementare la propria sicurezza, quella altrui etc...ma questo è qualcosa che non puoi certo insegnare...secondo me....puoi comminare sanzioni di ogni tipo e genere...può imporre comportamenti sani ed intelligenti...ma lo scellerato alla guida lo troverai sempre.
A si? Come fai a migliorare la guida di qualcuno in una città estremamente trafficata?? Dove ad ogni metro c'è qualche cantiere, dove trovi centinaia di buche? Dove ci sono mezzi pubblici, pedoni indisciplinati che passano fuori dalle righe mentre guardano cellulari o chattando sui social, motorini, moto e biciclette di ogni marca, colore, etc..che sorpassano a ds e sx??
Personalmente sono a favorissimo della tecnologia...poi certo dipende dall'intelligenza e dal buon senso del guidatore, usarla per implementare la propria sicurezza, quella altrui etc...ma questo è qualcosa che non puoi certo insegnare...secondo me....puoi comminare sanzioni di ogni tipo e genere...può imporre comportamenti sani ed intelligenti...ma lo scellerato alla guida lo troverai sempre.
oltre allo scellerato troverai sempre anche qualche BUG nelle IA perchè sono fatte da uomini, troverai sempre situazion in cui le IA non sanno che pesci pigliare perchè sono cieche ai problemi creati dagli uomini o dalla natura.
hai mai guidato in mezzo alle nevicate ?.. quando il parabrezza è coperto di neve e il tergi fa fatica a togliere la neve ?.. una macchina autonoma come fa a muoversi se i radar sono sotto la neve e le telecamere sono sepolte ?.. tu umano puoi farlo.. hai poca visibilità ma ci vedi.. ma la macchina che fa ?..
capisco che siamo in pochi ad esserci trovati in queste situazioni ma sarei curioso di vedere le IA che fanno.. gettano la spugna... e la persona che si faceva portare a spasso, e che non è più abituata a guidare, dovrebbe prendere il controllo di un mezzo che non guida da anni ??
sarà un futuro divertentissimo.. visto anche la frequenza delle grandinate strambe che accadono ultimamente.. sarà una favola..
Ovviamente, ma infatti deve essere un mezzo da affiancare all'uomo, non deve necessariamente sostituire l'uomo.
capisco che siamo in pochi ad esserci trovati in queste situazioni ma sarei curioso di vedere le IA che fanno.. gettano la spugna... e la persona che si faceva portare a spasso, e che non è più abituata a guidare, dovrebbe prendere il controllo di un mezzo che non guida da anni ??
Non saprei...probabilmente saranno le AUDI e le Mercedes un palmo sopra le altre ma leggevo che hanno il parabrezza termico ed ugelli riscaldabili, oppure leggevo che Tesla stesse brevettando un sistema laser al posto degli ugelli, in grado di risolvere situazioni come questa. Immagino che il core dell'auto legga la non visibilità e proceda ad avviare automaticamente le necessarie contromisure...ci sono sensori che in caso di pioggia fanno avviare gli ugelli automaticamente...e questo accade da decenni... mi sembra che questo sia perdersi in un bicchiere d'acqua...
Posso anche essere convinto che se lo scopo della tecnologia fosse quello di supportare l' essere umano nella sua vita quotidiana (che forse andrebbe anche un attimo riprogettata invece di aumentarne la confusione esistenziale con l' aggiunta di dispositivi per ogni cosa che sia "smart" allora ben vengano dispositivi come es. l' ABS per i veicoli. Ma sebbene sia un ottima invenzione, prima dell' ABS non e' che in ogni circostanza esso sarebbe servito, si sia poi verificata una perdita totale di controllo del veicolo "sempre". Molti anni fa avevo un auto senza ABS di serie e ho spesso guidato in condizioni di freddo e gelo estremo con pneumatici specifici ma con una ormai automatica sensibilità nel dosare la frenata data da una decade di esperienza alla guida sullo stesso veicolo per cui, pur contando sulla fortuna che male non fa, il cervello comunque "sapeva" che l' auto non aveva l' ABS e quanto in certe circostanze fosse necessaria tutta l' esperienza per evitare perdite di aderenza. Ma ovviamente ben venga (!) uno strumento "in più" che aiuta il guidatore in una funzione fondamentale e complessa come la frenata. E se quella capacità si aggiungesse al "dimenticare di avere un sistema in piu' come l' ABS o sistemi di frenata automatica" e si continuasse a guidare "come se non li si avesse", l' esperienza umana aggiunta al supporto della tecnologia risulterebbe forse il "meglio = meno peggio possibile" invece di delegare in tutto la guida. Certo incidenti accadono ma se si parla di statistiche, quanti milioni di veicoli su ruota macinano milioni di km ogni giorno e incrociandosi di continuo rispetto agli incidenti? IMHO si potrebbe anche dire che l' essere umano non sia poi cosi' "poco capace" a gestire la guida.
Che una IA o quel che si vuole possa fare lo stesso magari da qui a cent'anni posso "anche" crederci con diversi dubbi gia' espressi circa le infinite variabili delle infrastrutture diversissime di ogni località ma mi chiedo "perchè" ce ne sia cosi' bisogno. Si ha come l' impressione che l' essere umano stia diventando obsoleto per cui abbia bisogno di strumenti che gli permettano di non fare piu' nulla ma che poi gli potrebbero anche far realizzare che dopo egli non saprà piu' fare nulla senza, anche volendo. Si ha fame? Basta un clic, mica una pentola.
è la mia stessa sensazione.. pare che più di qualche riccone voglia l'obsolescenza programmata per gli umani.. così sarà più facile decidere i bisogni e le necessità delle amebe a casa dietro ad un monitor..
il buffo è che trovano un ampio consenso da parte di quella fetta di popolazione che potrebbe vivere una bella vita fuori di casa a godersi il mondo.. e forse è per questo che ci dicono che il mondo è brutto e cattivo e continuano a farci vedere statistiche alla blade-runner .. poi invece vai in vacanza e scopri che il mondo (vedi il viaggio di Corsini) è bello.. e non è brutto come dicono i telegiornali..
l'umano è obsoleto.. va rimpiazzato con le fighissime IA.. non so se hai letto quella storiella breve di Asimov dove veniva fatta la domanda fondamentale al Multivac e alla fine gli esseri umani sono scomparsi perchè obsoleti e Multivac alla fine ha risposto.. ma ricorda tanto quello.. il corpo è inutile.. togliamolo.. la strada è tracciata..
parlando di natura.. nel parco delle sequoie millenarie americane, (il Sequoia Park appunto) prima l'uomo ha abbattuto di tutto e di più.. poi ha cercato di proteggere le piante in ogni modo possibile impedendo gli incendi.. e 70 anni dopo si è accorto che stava uccidendo lo stesso le piante e alla fine ha scoperto che lasciate a se stesse le piante se la cavavano meglio e che gli incendi servivano alle piante per far nascere nuove piante.. l'uomo vuole mettere tecnologia e "intelligenza" ovunque.. anche dove non serve perchè altrimenti non puo' vendere una nuova necessità..
Supponi che il veicolo insieme a te, doveste cambiare direzione o percorso rispetto a quelle che esperenzialmente già conoscevi in modo adeguato, quindi avessi introdotto una variabile alle tue solite costanti, supponi che quel giorno i tuoi riflessi fossero allentati a causa di un malessere influenzale, oppure di un uso improprio di alcool, oppure per una stanchezza dettata da un eccesso di ore lavoro o studio fatte subire al tuo fisico...non avresti potuto derapare, perdere il controllo del veicolo, persino bocciare?
Conosco persone di 80 anni che per anni sono andate in bici percorrendo lo stesso tragitto e si dice che andare in bici è come camminare, una volta appreso, si dovrebbe fare autonomamente e semplicemente...eppure dopo quasi 70 anni di esperienza...alcune persone sono cadute dalla bici.
Inoltre il veicolo è usato anche da neo patentati oppure da persone che non hanno più i riflessi del loro primo giorno di patente...a queste persone l'inesperienza od un calo dei riflessi, potrebbe determinare l'errore e quindi cagionare danni a loro stessi ed a terzi, da questo teorema, conviene sempre sperare che la tecnologia ci venga in aiuto, proprio perchè la sola costante è l'auto...e l'auto può essere un qualcosa di estremamente pericoloso, se usata malamente....non si tratta di alimentare l'universo umano ed la sua centralità nell'universo...qui si tratta di diminuire i costi sociali in termini di vite salvate, in termini di incidenti estremamente incisivi, si tratta di diminuire il costo RC obbligatorio...etc.
Non credo nessuno voglia mettere in discussione la bontà dell'essere umano nei processi più elementari, ma non si può continuare a considerarsi il centro dell'universo quando qualcosa di migliore ci soppianta o ci coadiuva. Vero che ora la tecnologia di guida autonoma è ancora lungi da essere una valida alternativa all'esperienza, bensì deve essere vista come un buon inizio per giungere ad un cambiamento radicale che diverrà a sua volta..routine.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".