TeslaFerrari
Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2021, alle 17:18 nel canale TecnologiaElon Musk non era presente alla Italian Tech Week, ma ha comunque tenuto una lunga sessione in collegamento remoto. Lui e il Presidente di Stellantis John Elkann erano virtualmente sul palco insieme
148 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRimango a ciò che leggo ed ascolto in rete...e sembrerebbe non sia così...con riferimento a personaggi la cui fama è pari solo alla loro competenza, poi se tu pensi il contrario non posso fare altro che prenderne atto.
Inoltre anche se il cervello fosse in grado di elaborare N dati, ed adattarsi a situazioni tra le più variegate...anche se alcuni neurologi sostengono che il processo di apprendimento e della rete neurale si arresta intorno agli 8 anni e che il cervello autonomamente sembrerebbe sfoltire le reti sinaptiche inutilizzate che in principio, sembrerebbero essere molto più folte e poi selettivamente il cervello sembrerebbe eliminare.
E' altrettanto vero che ad oggi stanno studiando e sperimentando quella che loro definiscono Brain Plastic Surgey...ovvero riportare le rete sinaptiche allo stato primordiale, quasi in via di formazione, per sconfiggere patologie neurologiche molto importanti e permettere altrettanto, un incremento della capacità funzionale ed apprendimento del cervello medesimo, che sempre stando alle loro ricerche, sembrerebbe interrompersi proprio nell'arco temporale a cui facevo riferimento.
Le situazioni che il veicolo ed i suoi microprocessori sono ripetitive ed anche se possono avere alcune variabili, il comportamento, la reazione del veicolo in quella condizione rimane il medesimo, e visto che nel veicolo ad oggi mediamente abbiamo nei casi più elementari da 6 a 7 centraline di calcolo che demandano nello specifico vari compiti a motore, strumentazione, motrice, etc...probabilmente implementando ulteriormente altre centralina facendole diventare 10/12..od anche 18 sia in processi sincroni che asincroni....anche le funzioni più complesse saranno affrontate con relativa semplicità.
Almeno secondo me...
scritta male, ma di interpretare gli eventi ed il mondo che sta davanti a te
Vero ciò che dici, però considera che un veicolo a motore deve affrontare una combinazione finita di eventi e variabili, il fenomeno dell'esperenzialità a cui accennavo, usatissima nella strategia di marketing per la vendita prodotti, è un elemento importantissimo se devi inserire una riga di codice a cui accennavi, dal più "elementare" Python sino a C
Il problema probabilmente sorgerebbe dovesse assoggettare il processo decisionale della CPU al comportamento umano, che può essere indefinibile, ma teoricamente qui il processo decisionale delle varie centraline implementate dovrebbe essere ristretto a costanti ben definite e quindi gestibili, ovvero a fatti concreti, una strada sdrucciolevole, una pioggia torrenziale, dei pedoni che spuntano da un angolo...rimangono fatti usuali nel campo di impiego di cui stiamo parlando.
divertente è una parola grossa
Approvo totalmente, anzi spero, venga presto implementata.
idem
ma io concordo con te.. si punta il dito sulle vittime da incidenti per nascondere la verità e la gente guarda solo a queste informazioni risibili.
ci sono molte più vittime per altre cose ma di eliminare il fumo non se ne parla.. eppure è la prima causa di morte nel mondo civilizzato.. le auto non so neanche quanto in giù stiano.. ma sembra che addosso a qualcuno dobbiamo sparare e le costose auto europee sono cattive.. meglio le eco-chic americane e le cinesi che stanno per invaderci che guidano da sole e sono bravissime a trasformare anche il viaggio più divertente in noia.. ma come puoi immaginare è pieno di gente che non ama viaggiare, che non apprezza le automobili e che preferisce dare la colpa alle auto per qualsiasi cosa.. è più easy.
io resto con la mia TP a benzina e mi diverto
Una Ferrari può essere divertente anche con un motore elettrico, basta che sia un motore elettrico progettato per essere divertente come sono i motori nella filosofia Ferrari. Se associate il piacere della guida al rumore del motore allora siete come i cani di Pavlov che associavano il piacere del cibo al suono di un campanellino.
La guida autonoma è una cosa diversa, non è fatta per divertire l'utente, è fatta per annoiarsi al posto suo. Non ha però senso escludere la presenza della guida autonoma in una Ferrari in futuro, dal momento che io, proprietario, potrei voler essere libero di decidere quando divertirmi e quando rilassarmi, senza per questo dover tornare a casa a cambiare auto. Magari dopo che ci ho corso in pista una giornata di guidarla nel traffico non ne ho poi tanta voglia.
cosa c'entra il fumo con la guida autonoma esattamente?
Chi vorrà divertirsi con le marce andrà in pista, non per strada.
+1
i numeri garantiscono che ne fanno molti meno già ora.
Il che è necessario e sufficiente.
Di arretrato ci sono le normative
tra l'altro le macchine sono create da uomini che per definizioni fanno errori
P.S. la perfezione non esiste
ma quando mai, ogni persona è differente...
peraltro il problema non è relativo all'uomo "teorico/potenziale" (che si evolve e siam d'accordo) ma a tutto quello che lo coinvolge e circonda, visto che gli incidenti non li causa solo per incapacità ma soprattutto per distrazione.
Ora, tu pensi che un'auto a guida autonoma possa fare un incidente perchè fumava, beveva, usava il telefono o gareggiava col vicino? dubito
voi parlate del futuro come se fosse tutto scritto, non è cosi
e bada bene per me ben-venga la guida autonoma, ma io rimango con i piedi per terra
1) a parte che ti contraddici da solo..
2) in realtà statistiche serie già ne girano da anni visto che molte case hanno raccolto milioni e milioni di km in test sulla guida autonoma nelle strade di tutti i giorni; spoiler: in nessuna di esse l'uomo riesce neanche lontanamente a competere con la IA in termini di sicurezza
Ma i computer, seppure meno potenti del cervello umano in termini generali, possono esserlo per compiti specifici, e guidare un'auto è un compito specifico.
Abbiamo già visto che il cervello umano non può battere un computer a scacchi o a go, cosa che una volta si riteneva impossibile. Il computer migliora sempre, il cervello no, ha limiti fissati dalla biologia, quello che ci salva è l'intelligenza collettiva, che però è poco utile nella guida di un veicolo.
Abbiamo già visto che il cervello umano non può battere un computer a scacchi o a go, cosa che una volta si riteneva impossibile. Il computer migliora sempre, il cervello no, ha limiti fissati dalla biologia, quello che ci salva è l'intelligenza collettiva, che però è poco utile nella guida di un veicolo.
Ecco...esattamente ciò che sostengo pure me...
Abbiamo già visto che il cervello umano non può battere un computer a scacchi o a go, cosa che una volta si riteneva impossibile. Il computer migliora sempre, il cervello no, ha limiti fissati dalla biologia, quello che ci salva è l'intelligenza collettiva, che però è poco utile nella guida di un veicolo.
no guidare un auto è un compito complesso
entrano in campo molti fattori, molti di più di una semplice partita a scacchi,
nel merito quel computer è buono solo a giocare a scacchi, se lo fai giocare a monopoli non lo sa fare
poi dove l'hai che il computer migliora sempre ed il cervello no?
mi pare che l'umanità progredisce costantemente, il computer invece per progredire deve aspettare la mano dell'uomo
entrano in campo molti fattori, molti di più di una semplice partita a scacchi,
nel merito quel computer è buono solo a giocare a scacchi, se lo fai giocare a monopoli non lo sa fare
poi dove l'hai che il computer migliora sempre ed il cervello no?
mi pare che l'umanità progredisce costantemente, il computer invece per progredire deve aspettare la mano dell'uomo
è buffo ma la gente non ricorda che queste cose (AI, computer etc) esistono grazie alle persone che li inventano e che imparano, innovano etc..
pare che quando assembli un AI lei fa tutto da sola e si migliora da sola e gli umani diventano inutili..
io ho visto tante belle cose fatte fare dalle deep learning machine ma l'intuito ancora non l'ho visto e certe cose che una DLM vede non sa come gestirla spesso e volentieri mentre un umano che lavora nello stesso settore riesce a dargli un significato.. purtroppo si pensa che l'intelligenza artificiale sia migliore del cervello umano perchè molti di quelli che scrivono ragionano in confronto al proprio cervello e non a quello dei nostri luminari che li hanno inventati.
si da troppa superiorità a questi nuovi sistemi che in realtà sono molto immaturi ed acerbi oggi
entrano in campo molti fattori, molti di più di una semplice partita
Ma scherzi, un veicolo con cambio automatico ed i vari aggeggi che controllano tutte le situazioni limite ti sembra complesso?
Oggi la frenata è controllata ad ABS, ESP, per dirtene due dei più orecchiabili, pretensionamento attivo delle cinture, con chiusura automatica dei finestrini
In caso di collisione, distanza dai veicoli tramite radar sul muso, parcheggio automatico con 6 o 8 telecamere predisposte che riescono a ricreare una visione tridimensionale del veicolo...head up display con termo camera ed avviso dei passanti in circolo, etc..etc...specchietti retro e laterali anti abbagliamento automatico etc..., adesso anche il sensore che ti allarma qualora entri un veicolo nel punto cieco, sensori pneumatici che controllano la pressione dei medesimi, decine di sensori che monitorizzano il comparto motore...etc
Una volta guidare era complesso, anche solo frenare era rischioso, e rischiavi l'incidente, potevi slittare su acqua, ghiaccio, strada sconnessa e/o sdrucciolevole...non c'era l'Airbag etc..non c'era l'EPS ed il controllo di stabilità per cui sottosterzo e sovrasterzo erano un must...anche a bassa velocità..e perdere il controllo del veicolo non era così difficile.
poi dove l'hai che il computer migliora sempre ed il cervello no?
mi pare che l'umanità progredisce costantemente, il computer invece per progredire deve aspettare la mano dell'uomo
Anche un essere umano deve apprendere una mansione più o meno complessa, il computer non è il solo a dovere essere istruito.
La IA è pensata appositamente per imparare da sè stessa...è il progetto su cui si basa lo sviluppo dei vari Robot tipo IcuB...ed è funzionale...
Spero vivamente di no...è sempre mostruoso quando un ragazzo giovane si ammala di patologie legate al tabagismo....
Anzi, sempre brutto pensare alla malattia in genere, ma se associata alla giovinezza, che dovrebbe essere spensieratezza, gioia, esperienza etc..è ancora più atroce...
Oggi la frenata è controllata ad ABS, ESP, per dirtene due dei più orecchiabili, pretensionamento attivo delle cinture, con chiusura automatica dei finestrini
In caso di collisione, distanza dai veicoli tramite radar sul muso, parcheggio automatico con 6 o 8 telecamere predisposte che riescono a ricreare una visione tridimensionale del veicolo...head up display con termo camera ed avviso dei passanti in circolo, etc..etc...specchietti retro e laterali anti abbagliamento automatico etc..., adesso anche il sensore che ti allarma qualora entri un veicolo nel punto cieco, sensori pneumatici che controllano la pressione dei medesimi, decine di sensori che monitorizzano il comparto motore...etc
Una volta guidare era complesso, anche solo frenare era rischioso, e rischiavi l'incidente, potevi slittare su acqua, ghiaccio, strada sconnessa e/o sdrucciolevole...non c'era l'Airbag etc..non c'era l'EPS ed il controllo di stabilità per cui sottosterzo e sovrasterzo erano un must...anche a bassa velocità..e perdere il controllo del veicolo non era così difficile.
Anche un essere umano deve apprendere una mansione più o meno complessa, il computer non è il solo a dovere essere istruito.
La IA è pensata appositamente per imparare da sè stessa...è il progetto su cui si basa lo sviluppo dei vari Robot tipo IcuB...ed è funzionale...
da come la metti te guidare è una cosa che sanno fare tutti grazie all'elettronica che non tutti hanno a bordo.. ma anche ipotizzando che tutti la abbiano è dimostrato da tutte le case automobilistiche che, per quanto facile, nessuno ha ancora inventato una AI che sia in grado di farlo meglio di noi.
fra le altre ci sono anche le sfide fra piloti umani e piloti AI dove questi ultimi le prendono di brutto.. certo che miglioreranno mentre noi siamo quasi al top visto che guidiamo da un centinaio di anni ma ci sono ancora molte situazioni dove noi possiamo prendere delle scelte che le AI non considerano per toglierci dai casini o, banalmente, uscire da un parcheggio incasinato.. spesso mi domando una macchina a guida autonoma come fa a parcheggiare in un parcheggio sotterraneo di un condominio italiano visto come parcheggia male la gente..
è semplice visto dal cervello umano guidare.. e già non è vero che è semplice.. è solo meno difficile di 30 anni fa.. ricordo le TP dell'epoca senza controllo di trazione sulla neve mentre adesso si riesce ad andare sulla neve con una TP senza essere dei geni (e poi quando si è nei guai si vede chi si basa solo sulle cippe elettroniche in che casini si caccia a differenza di chi sa guidare sulla neve ed evita di mettersi nei guai..)
vorrei vedere una tesla a guida autonoma (o anche altri brand) come se la cava sulla neve contro un umano abituato a guidare sulla neve.. tanto per capire se è veramente così facile come dici tu
per inciso quelle sulla neve sono fra le poche piste dove pago volentieri per andarci.. e si vede la differenza fra chi guida anche sulla neve e chi viene solo per vedere qualcosa di diverso (perchè la macchina ha le cippe elettroniche che fanno tutto loro..)
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