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Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Tecnologia Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"

Elon Musk non era presente alla Italian Tech Week, ma ha comunque tenuto una lunga sessione in collegamento remoto. Lui e il Presidente di Stellantis John Elkann erano virtualmente sul palco insieme

 
148 Commenti
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marcram25 Settembre 2021, 01:19 #21
Inoltre si potrebbero eliminare i guidatori peggiori... Gente a cui viene data o rinnovata la patente per "pietà", perché hanno bisogno della macchina, anche se non sono in grado di guidarla...
Vengono aumentati i requisiti per ottenerla, e chi non ce la fa ha comunque il diritto alla mobilità grazie alla guida autonoma.
Anche se la guida autonoma non fosse al livello dei guidatori provetti, sarebbe comunque migliore di questi pericoli stradali, e potrebbe sostituirli riducendo quella parte di pericolosità...
mmorselli25 Settembre 2021, 06:58 #22
Originariamente inviato da: blobb
scusa ma chi ti garantisce che la guida autonoma non faccia errori?


Li farà certamente, ma quando fa un errore una persona sei fortunato se puoi correggere la persona, quando fa un errore una macchina puoi correggere il progetto. Sul lungo termine una macchina può diventare perfetta, le persone no.
blobb25 Settembre 2021, 08:02 #23
Originariamente inviato da: mmorselli
Li farà certamente, ma quando fa un errore una persona sei fortunato se puoi correggere la persona, quando fa un errore una macchina puoi correggere il progetto. Sul lungo termine una macchina può diventare perfetta, le persone no.


anche le persone apprendono e correggono gli errori e migliorano è un fulcro della nostra evoluzione ,
tra l'altro le macchine sono create da uomini che per definizioni fanno errori
P.S. la perfezione non esiste
blobb25 Settembre 2021, 08:10 #24
Originariamente inviato da: frncr
Ovviamente nessuno, come nessuno sostiene che un sistema autonomo non possa o non debba mai sbagliare. C'è una simpatica scienza che si chiama "statistica", e che si può usare ad esempio per fare discorsi del genere (semplificando, con numeri di fantasia): se in una data area geografica e intervallo di tempo un guidatore umano causa in media un incidente ogni 100.000 km mentre il tal sistema di guida autonomo nello stesso contesto causa un incidente ogni 1.000.000 di km, allora si deduce che quel sistema autonomo in quel contesto è 10 volte più affidabile dei guidatori umani. Se si arriverà a differenze del genere, e pare che ci si possa arrivare in tempi relativamente brevi, allora la diffusione di quei sistemi potrà ridurre in modo proporzionale l'enorme danno sociale attualmente determinato dagli incidenti stradali.

Ma i benefici potrebbero andare anche oltre alla riduzione degli incidenti, perché se i veicoli autonomi diventassero preponderanti e collaborassero fra loro si potrebbe ottenere un netto aumento della fluidità della circolazione e di conseguenza la riduzione dei tempi di percorrenza e dei consumi, l'aumento della capacità delle strade, la conseguente riduzione del consumo di suolo, ecc., ovvero in ultima analisi altri notevoli benefici per tutti.


si ok , ma al presente non ci sono statistiche serie, ed a quanto pare la guida autonoma per ora è molto ma molto meno affidabile ed efficiente di un essere umani
voi parlate del futuro come se fosse tutto scritto, non è cosi
e bada bene per me ben-venga la guida autonoma, ma io rimango con i piedi per terra
marcram25 Settembre 2021, 09:59 #25
Originariamente inviato da: blobb
anche le persone apprendono e correggono gli errori e migliorano è un fulcro della nostra evoluzione ,
tra l'altro le macchine sono create da uomini che per definizioni fanno errori
P.S. la perfezione non esiste


No, ci sono situazioni che impari a gestirle con l'esperienza, con l'errore.
Per apprendere da un errore, 1.000.000.000 di persone deve fare 1.000.000.000 di errori.
1.000.000.000 di auto autonome invece devono fare 1 solo errore, e questo viene poi implementato nel software di tutte le altre.

Quando crei nuove auto autonome, installi il software avanzato con le esperienze di quelle in circolazione. Quando crei un nuovo patentato, gli insegni i concetti base della guida, l'esperienza la farà da solo, sperando in modo non distruttivo...
paranoic25 Settembre 2021, 11:20 #26
Originariamente inviato da: blobb
scusa ma chi ti garantisce che la guida autonoma non faccia errori?


Non esistono certezze, ovviamente...nella vita non ci sono certezze, ci sono fatti statisticamente rilevabili e rilevanti. Questo è un passaggio esperienziale come quando si passò dal pallottoliere al calcolatore, è dimostrato che la maggior parte di noi, ha timore del nuovo, poichè risulta ai più sconosciuto il meccanismo che genera il risultato finale.

Si può dedurre che una CPU abbia capacità di calcolo maggiore di un cervello normale, se abbinata ad un SW in grado di coadiuvarla nell'analisi dei dati a cui facciamo riferimento, si suppone che sia in grado di risolvere problemi e processare situazioni anche complesse in tempi estremamente brevi, tali da rendere la reazione meccanica del veicolo nettamente migliore di quella di un essere umano. Ovviamente SW e CPU dovranno essere affinati, migliorati, etc..

Negli USA, se non erro, hanno brevettato una macchina IBM che racchiude un database quasi infinito di casi medici, con relativa diagnosi a specifici sintomi, l'operatore inserisce i dati necessari da elaborare e la macchina sembrerebbe avere individuato la corretta soluzione al problema in una percentuale di casi elevatissima, tale da rendere meno oberante il lavoro nel Pronto Soccorso, prima terminale di accoglienza dei pazienti.

Almeno così ebbi modo di leggere...ciò potrebbe essere un viatico di quello che ci aspetta, demandare a macchine situazioni di routine ma egualmente stressanti per gli operatori nella dinamica quotidiana. Ovvero, praticamente ciò che è accaduto nel taylorismo, e nel processo di industrializzazione nei primi del 800....
paranoic25 Settembre 2021, 11:33 #27
Originariamente inviato da: Techie
Sogno un mondo in cui salgo in macchina e apro un libro, mentre la macchina negozia il percorso migliore - compatibilmente con le esigenze degli altri - con un sistema viario centralizzato (o anche distribuito, va bene lo stesso), senza inefficienze, senza gente che dorme in piedi e senza furbetti.


Per la cronaca..in Germania e mi sembra in Giappone, un sistema simile lo stanno testando da almeno 25 anni, addirittura Audi Italia ti poteva abilitare il sistema di cui parlo sui vecchi modelli di auto. Già i vecchissimi sistemi di informazione prevedevano notizie su traffico, strade meno percorse etc...
Oggi prevedono quegli amenicoli collegati a Google Maps etc..che costano una cifra spropositata...ed è da comprendere visto che sono funzioni abilitate sui cellulari anche i più obsoleti...però tant'è...[/QUOTE]

Io, invece, sogno di avere in mio totale ed unico possesso una cifra intorno ai 10 miliardi di dollari

Fra cento anni, forse...


Non penso, ho aspettative molto più nell'immediato.
blobb25 Settembre 2021, 12:43 #28
Originariamente inviato da: paranoic
Non esistono certezze, ovviamente...nella vita non ci sono certezze, ci sono fatti statisticamente rilevabili e rilevanti. Questo è un passaggio esperienziale come quando si passò dal pallottoliere al calcolatore, è dimostrato che la maggior parte di noi, ha timore del nuovo, poichè risulta ai più sconosciuto il meccanismo che genera il risultato finale.

Si può dedurre che una CPU abbia capacità di calcolo maggiore di un cervello normale, se abbinata ad un SW in grado di coadiuvarla nell'analisi dei dati a cui facciamo riferimento, si suppone che sia in grado di risolvere problemi e processare situazioni anche complesse in tempi estremamente brevi, tali da rendere la reazione meccanica del veicolo nettamente migliore di quella di un essere umano. Ovviamente SW e CPU dovranno essere affinati, migliorati, etc..

Negli USA, se non erro, hanno brevettato una macchina IBM che racchiude un database quasi infinito di casi medici, con relativa diagnosi a specifici sintomi, l'operatore inserisce i dati necessari da elaborare e la macchina sembrerebbe avere individuato la corretta soluzione al problema in una percentuale di casi elevatissima, tale da rendere meno oberante il lavoro nel Pronto Soccorso, prima terminale di accoglienza dei pazienti.

Almeno così ebbi modo di leggere...ciò potrebbe essere un viatico di quello che ci aspetta, demandare a macchine situazioni di routine ma egualmente stressanti per gli operatori nella dinamica quotidiana. Ovvero, praticamente ciò che è accaduto nel taylorismo, e nel processo di industrializzazione nei primi del 800....


te non hai idea di quanto il nostro cervello ed il corpo in generale sia più potente , flessibile , abbia capacità di adattamento , previsione, calcolo, ecc.ecc. di qualsiasi computer o IA attuali.
il passaggio dal pallottoliere al calcolatore non c'entra nulla , è più coerente
parlare di far guidare un auto ad uno scarafaggio
blobb25 Settembre 2021, 12:51 #29
Originariamente inviato da: marcram
No, ci sono situazioni che impari a gestirle con l'esperienza, con l'errore.
Per apprendere da un errore, 1.000.000.000 di persone deve fare 1.000.000.000 di errori.
1.000.000.000 di auto autonome invece devono fare 1 solo errore, e questo viene poi implementato nel software di tutte le altre.

Quando crei nuove auto autonome, installi il software avanzato con le esperienze di quelle in circolazione. Quando crei un nuovo patentato, gli insegni i concetti base della guida, l'esperienza la farà da solo, sperando in modo non distruttivo...


questo lo dici te , basta andare a fare corsi ed una persona impara studiando
gli errori e soluzioni di altri .
come fai ad implementare 1 errore su 1.000.000.000 di IA ? le variabili sono infinite, e per ora una IA non è in grado minimamente di calcolare queste variabili ed adottare la soluzione giusta, qui non si parla di una linea di codice
scritta male, ma di interpretare gli eventi ed il mondo che sta davanti a te
Notturnia25 Settembre 2021, 13:27 #30
di fatti oggi i sistemi operativi sono tutti senza errori perchè essendo installati su miliardi ci computer quando hanno trovato un errore lo correggono con le patch su tutti e non ci sono più errori..

la schermata blu di windows è un ricordo del passato, oggi nessun computer con windows, dopo 20 anni, ha più problemi perchè gli umani hanno corretto gli errori e non fanno più OS con errori per cui anche nelle auto correggeranno tutto e il problema sarà risolto

.... si.. come no.. e io che sono seduto a bordo verrò considerato responsabile dell'incidente causato da un errore di programmazione perchè ho comprato l'auto o l'incidente verrà rimborsato da chi ha prodotto l'auto che ha un baco ?..

resto della mia idea.. preferisco guidare ed essere responsabile delle mie azioni

https://www.iss.it/documents/20126/...20del%20PIL)%20.

l'ISS dice :

"Il fumo di sigaretta rappresenta la più rilevante causa di mortalità evitabile in numerose
realtà industrializzate. Ogni anno il consumo di tabacco è responsabile della morte di
circa 3.5 milioni di persone nel mondo; si calcola che ogni minuto circa 7 individui
muoiano a causa del fumo: 1 decesso ogni 9 secondi. Attualmente si stima che nel
mondo circa 1 miliardo di individui fumino e che tale numero sia destinato ad
incrementarsi sino a raggiungere 1.6 miliardi di fumatori entro il 2025. Le patologie
fumo-correlate risultano responsabili del 10% dei decessi della popolazione adulta"

io sbaglio a dire che è la prima causa di morte e quindi anche quei cretini dell'ISS non sanno di che parlano deduco.. ma ritengono che il fumo causi il 10% dei decessi della popolazione adulta nel mondo industrializzato.. anche le automobili causano un valore così alto ?.. non lo sapevo..

https://www.agi.it/cronaca/news/202...to-pil-9235784/

muoiono 30 volte più fumatori che persone su strada stando all'ISS.. qualcosa mi sfugge.. ma ripeto.. sono dei cialtroni che non sanno di cosa parlano

https://www.ansa.it/pressrelease/ec...2646eb6d83.html

le sole spese mediche per i fumatori valgono 7,5 miliardi di euro/anno mentre il costo sociale degli incidenti in Italia (compresa la perdita di lavoro e tutto il resto e non le sole spese mediche) è di 17 miliardi.. se alle spese mediche dei fumatori e il valore degli 83 mila morti/anno (2 milioni di euro l'uno da sommare al conto di prima pari a 166 miliardi) ci aggiungiamo le ore/lavoro perse arriviamo a molto di più dei costi sociali per le auto.

io capisco che le auto stiano antipatiche ma OMS, ISS e dintorni concordano che la prima causa di morte evitabile è il tabagismo e non l'incidente stradale

ovvio che io non fumo e quindi mi scoccia di più il fumo che l'incidente in macchina ma qua mi pare che si parli di due ordini di grandezza diversi.. 83 mila morti contro meno di 4 mila morti e si voglia far passare quei 4 mila morti più importanti degli altri 83 mila (di cui il 7% non fumatori pari a quasi il quattro volte i morti in auto che sono solo 1.411/anno nel 2019)

p.s. non volevo scrivere ma mi è stato detto che davo numeri a caso e quindi ho preferito postare quello che dice OMS e ISS

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