TeslaFerrari
Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2021, alle 17:18 nel canale TecnologiaElon Musk non era presente alla Italian Tech Week, ma ha comunque tenuto una lunga sessione in collegamento remoto. Lui e il Presidente di Stellantis John Elkann erano virtualmente sul palco insieme
148 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOggi la frenata è controllata ad ABS, ESP, per dirtene due dei più orecchiabili, pretensionamento attivo delle cinture, con chiusura automatica dei finestrini
In caso di collisione, distanza dai veicoli tramite radar sul muso, parcheggio automatico con 6 o 8 telecamere predisposte che riescono a ricreare una visione tridimensionale del veicolo...head up display con termo camera ed avviso dei passanti in circolo, etc..etc...specchietti retro e laterali anti abbagliamento automatico etc..., adesso anche il sensore che ti allarma qualora entri un veicolo nel punto cieco, sensori pneumatici che controllano la pressione dei medesimi, decine di sensori che monitorizzano il comparto motore...etc
Una volta guidare era complesso, anche solo frenare era rischioso, e rischiavi l'incidente, potevi slittare su acqua, ghiaccio, strada sconnessa e/o sdrucciolevole...non c'era l'Airbag etc..non c'era l'EPS ed il controllo di stabilità per cui sottosterzo e sovrasterzo erano un must...anche a bassa velocità..e perdere il controllo del veicolo non era così difficile.
Anche un essere umano deve apprendere una mansione più o meno complessa, il computer non è il solo a dovere essere istruito.
La IA è pensata appositamente per imparare da sè stessa...è il progetto su cui si basa lo sviluppo dei vari Robot tipo IcuB...ed è funzionale...
allora prima di tutto tutti i dispositivi che hai nominato hanno dei limiti, non è che l'abs ti permette di frenare bene in tutte le condizioni, o l'esp non ti fa sbandare ecc.ecc. non fare affidamento su tali aiuti perchè una volta che ti parte l'auto con l'esp non la riprendi più perchè hai oltrepassato il limite
comunque io parlavo di complessità cognitiva e di azione nel guidare, cosa che l'IA non è in grado di valutare bene, una IA se la metti su una strada semilibera e deve seguire le strisce riesce a farlo (male), ma se hai imprevisti
o deve prevedere situazioni non riesce a farlo
comunque io parlavo di complessità cognitiva e di azione nel guidare, cosa che l'IA non è in grado di valutare bene, una IA se la metti su una strada semilibera e deve seguire le strisce riesce a farlo (male), ma se hai imprevisti
o deve prevedere situazioni non riesce a farlo
banalmente nessuno ha ancora spiegato che deve fare l'auto in caso di incidente certo.. prediligere chi sta dentro o chi sta fuori perchè l'umano una decisione la prende di sicuro.. la AI anche.. ma quale ? l'umano sarà ritenuto responsabile della propria scelta e l'AI ?
ci sono tante cose che si vuole omettere nel discorso.. l'unica cosa certa sono i costi immensi di questa transizione a carico nostro..
ci sono tante cose che si vuole omettere nel discorso.. l'unica cosa certa sono i costi immensi di questa transizione a carico nostro..
Vai sul sito dell'Audi, vai a configuratore...scegliti un veicolo che soddisfi le tue aspettative estetiche e motoristiche etc...dopo, prosegui nella configurazione, potrai vedere che esiste un sistema attivo di sicurezza, nel quale il veicolo...come ho già detto...insieme alla telecamere anteriore...ed all'accessorio che permette di pretensionare cinture di sicurezza per ogni passeggero e chiudere eventuali tettucci apribili e/o finestrini...unito ad un processo di decodifica delle due diverse informazioni, permette al veicolo di fermarsi in tempi brevi (nei limiti della fisica e del range di azione del radar) ed altrettanto proteggere guidatore ed altri esseri viventi seduti sui rispettivi sedili.
Quindi la decisione sembrerebbe essere contestuale ovvero parallela...grazie al segnale che viaggia sul CAN BUS in doppia direzione, alla fine il veicolo ragiona e funziona come una vecchia catena SCSI, ove, l'assenza di un componente genera un errore di default ma a differenza di quest'ultima il segnale tra le centraline non viene interrotto...
Riguardo ai costi a me non sembra di avere pagato la ricerca portata innanzi dai diversi autoveicoli, se non nella ripartizione di costo che autonomamente avviene per centri funzione, tipica di qualsiasi processo produttivo industriale e/o di servizio.
Quindi la decisione sembrerebbe essere contestuale ovvero parallela...grazie al segnale che viaggia sul CAN BUS in doppia direzione, alla fine il veicolo ragiona e funziona come una vecchia catena SCSI, ove, l'assenza di un componente genera un errore di default ma a differenza di quest'ultima il segnale tra le centraline non viene interrotto...
Riguardo ai costi a me non sembra di avere pagato la ricerca portata innanzi dai diversi autoveicoli, se non nella ripartizione di costo che autonomamente avviene per centri funzione, tipica di qualsiasi processo produttivo industriale e/o di servizio.
ho auto come dici tu.. ma non per questo guidano al mio posto e fra l'altro ho sempre parzializzato l'intervento dei sistemi attivi perchè sono eccessivamente invasivi ma questo non ha niente a che fare con il fatto che l'auto guidi meglio o peggio di me o che sia facile o difficile da guidare.
hanno aggiunto varie cippe elettroniche molto costose (guarda appunto i loro costi) per prevenire la distrazione di chi guida.
tu prima di queste cippe facevi una marea di incidenti e adesso invece non ne fai più giusto ? io non ne facevo prima e non ne faccio adesso e ho sia falsi positivi da questi oggetti che aiuti veri ma se devo dire la verità solo in pochi casi (li conto su una mano) mi hanno evitato una collisione (motivo per cui li compro) ma sono aiuti per evitare collisioni e non guida autonoma.. io voglio che l'auto lavori con me e non al mio posto tu invece ti ritieni in difetto e vuoi che l'auto lavori per te.
hai idea di quante volte l'anticollisione mi ha avvisato che per colpa della Neve/Pioggia/Nebbia si sarebbe disattivato perchè non era in grado di essere d'aiuto ?.. moltissime volte.. e in nessun caso ho fatto incidenti tanto che con la neve ho iniziato a disabilitarlo io
comunque io parlavo di complessità cognitiva e di azione nel guidare, cosa che l'IA non è in grado di valutare bene, una IA se la metti su una strada semilibera e deve seguire le strisce riesce a farlo (male), ma se hai imprevisti
o deve prevedere situazioni non riesce a farlo
Ovviamente, sono sistemi ausiliari, come dice il termine servono ad aiutare il guidatore a sollevarlo dall'errore. Non possono certo valicare i limiti fisici del materiale con cui è costruito il veicolo, nè tanto meno la fisica stessa...
Il mio discorso era per sottolineare che tutto è aggiornabile, tutto è migliorabile, ma che all'unisono il processo decisionale demandato ad N centraline collegate tra di loro e che dialogano attraverso un linguaggio universale, è qualcosa che ancora non ha dimostrato totalmente le sue potenzialità in funzione proprio della IA, che come dice il termine è Intelligenza Artificiale, l'uomo migliora attraverso la ripetizione di azioni, analizzando e valutando le situazioni a tavolino, usando la frequenza con cui avvengono e si compiono determinati eventi...credo che sia un processo totalmente alla portata della robotica attuale e di quella futuribile...
La probabilità più elevata è che l'uomo sia rimpiazzato e/o rimpiazzabile dalla IA piuttosto che il contrario..
Il mio discorso era per sottolineare che tutto è aggiornabile, tutto è migliorabile, ma che all'unisono il processo decisionale demandato ad N centraline collegate tra di loro e che dialogano attraverso un linguaggio universale, è qualcosa che ancora non ha dimostrato totalmente le sue potenzialità in funzione proprio della IA, che come dice il termine è Intelligenza Artificiale, l'uomo migliora attraverso la ripetizione di azioni, analizzando e valutando le situazioni a tavolino, usando la frequenza con cui avvengono e si compiono determinati eventi...credo che sia un processo totalmente alla portata della robotica attuale e di quella futuribile...
La probabilità più elevata è che l'uomo sia rimpiazzato e/o rimpiazzabile dalla IA piuttosto che il contrario..
non ho dubbi che rimpiazzeremo l'uomo con le IA ma è triste pensare che alla fine il pianeta sarà governato da bit e noi saremo solo di contorno .. purtroppo è una deriva abbastanza chiara dal momento che si cerca di ficcare l'IA ovunque e anche dove non serve.. in nome del capitalismo stiamo facendo dell'IA una cosa superiore e gli stiamo dando un significato più importante di quello che dovrebbe avere.. stiamo delegando a queste IA i nostri compiti.. di conseguenza a che serviremo noi quando le IA progetteranno altre IA ? :-D
Non saprei, personalmente anche solo l'ABS mi ha coadiuvato molte volte alla guida, nel primo veicolo che ho guidato non c'era
Prendendo in mano la sola statistica, ho avuto incidenti quando ero neo patentato, tutti causati dallo slittamento del veicolo durante eventi temporaleschi o nevosi, ed onestamente non sono stati per niente una marea..ma sono passati molti, molti, molti anni....ma soprattutto sono SEMPRE stati privi di decessi o ferimenti, quindi potrei non rammentarmene. Ciò che posso dirti per certo che per me l'ABS è stata una manna del cielo in molte occasioni.
Probabilmente il mio italiano non è suff. chiaro..non ho detto qualcosa inerentemente l'espressione assoluta della mia volontà, ho prospettato l'eventualità che un veicolo acquistabile od in prospettiva di acquisto avesse sistemi attivi e passivi in grado di coadiuvarmi, aiutarmi, assistermi (vanno bene 3 sinonimi??) nella guida quotidiana.
La cosa, a mio modestissimo avviso, potrebbe essere d'aiuto al fine di ovviare ai miei umani errori di valutazione (miei così come a quelli di molti altri), di distrazione, di stanchezza fisica etc...sai dalle mie parti la notte si dorme poco e male....
Non ne ho idea perchè non ho l'auto, vado per deduzione...ma posso certamente sbagliarmi.
Saremo parte attiva della IA, come logico ed ovvio processo del darwinismo...
entrano in campo molti fattori, molti di più di una semplice partita a scacchi,
nel merito quel computer è buono solo a giocare a scacchi, se lo fai giocare a monopoli non lo sa fare
poi dove l'hai che il computer migliora sempre ed il cervello no?
mi pare che l'umanità progredisce costantemente, il computer invece per progredire deve aspettare la mano dell'uomo
ma il computer migliora punto. chisenefrega se migliora grazie all'uomo o grazie a sè stesso...
l'uomo da una parte migliora e dall'altra trova nuovi modi per distrarsi (mandando in malora i miglioramenti)
ripeto:
secondo te una IA può generare un incidente perchè va di fretta, fuma, beve, gareggia col vicino ecc?
l'uomo lo fa regolarmente e i risultati si vedono
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