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BMW X6 con una vernice nera che assorbe il 99,965% della luce

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Tecnologia BMW X6 con una vernice nera che assorbe il 99,965% della luce

Con il termine "Vantablack" si identifica un particolare tipo di vernice nera che annulla riflessi e ombre allo scopo di far percepire piatti gli aspetti tridimensionali delle carrozzerie delle auto

 
40 Commenti
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nickname8802 Settembre 2019, 11:02 #31
Originariamente inviato da: Unrue
Questo non lo so, ma cosa cambia rispetto ad un'auto vernice nera normale? Di sera ha i fari e lo vedi da quello il senso di percorrenza.

Immagino che ci abbiano pensato. Un pò come la storiella del tenerla sotto il sole che gira nei vari forum. Pare che i progettisti della BMW siano rincoglioniti e le idee vengano solo qua. Quello è un prototipo e non è detto che quando e se mai arriverà su strada sia esattamente in quel modo.

No, le verniciature tradizionali riflettono la luce dei miei di fari e dei loro stessi fari sulla loro parte frontale quindi io la vedo, anche se colorata di nero riflette comunque e anche se avesse i fari spenti la vedrei appena verrebbe illuminata dai miei.

Di sera ha i fari e lo vedi da quello il senso di percorrenza.
Se la inquadri lateralmente e non c'è un muro o un ostacolo nel verso in cui i fari illuminano puoi non distinguere dovè la vettura, se è a destra o sinistra della fonte luminosa. Poi non esiste che uno deve cercare di capire dovè cercando di interpretare il verso delle luci, ognuno deve poterla vedere con la propria illuminazione, indipendentemente da cosa faccia o possieda quest'altra auto.
Unrue02 Settembre 2019, 11:27 #32
Originariamente inviato da: nickname88
No, le verniciature tradizionali riflettono la luce dei miei di fari e dei loro stessi fari sulla loro parte frontale quindi io la vedo, anche se colorata di nero riflette comunque e anche se avesse i fari spenti la vedrei appena verrebbe illuminata dai miei.

Se la inquadri lateralmente e non c'è un muro o un ostacolo nel verso in cui i fari illuminano puoi non distinguere dovè la vettura, se è a destra o sinistra della fonte luminosa. Poi non esiste che uno deve cercare di capire dovè cercando di interpretare il verso delle luci, ognuno deve poterla vedere con la propria illuminazione, indipendentemente da cosa faccia o possieda quest'altra auto.


Ripeto: è solo un prototipo e gli ingegneri della BMW non sono rincoglioniti. Aspettiamo di giudicare la versione finale se mai verrà. Ogni illazione al momento è del tutto inutile.
Piedone111302 Settembre 2019, 11:28 #33
Originariamente inviato da: aqua84
se il carrozziere è Bravo non te ne accorgi per niente, ho avuto a che fare con un carrozziere che ha lavorato su diverse "mie" auto, con vernici metallizzate, e pur sapendo io dove erano le vecchie righe e le parti ammaccate non si riusciva a distinguere la vernice nuova da quella di fabbrica, anche la diffusione del metallizzato era identica.


Ce lo vedo il tuo carrozziere ad allineare uno ad uno i nanotubi della "vernice".
Questa non è una vernice propriamente detta , ma una colorazione priva di pigmenti ( di qualsiasi genere).
Il nero è dovuto all'assenza pressoche totale delle riflessione luminosa e non alla presenza di pigmenti ( come nella verniciatura classica)
aqua8402 Settembre 2019, 11:37 #34
Originariamente inviato da: Piedone1113
Ce lo vedo il tuo carrozziere ad allineare uno ad uno i nanotubi della "vernice".
Questa non è una vernice propriamente detta , ma una colorazione priva di pigmenti ( di qualsiasi genere).
Il nero è dovuto all'assenza pressoche totale delle riflessione luminosa e non alla presenza di pigmenti ( come nella verniciatura classica)

Scusami ma io stavo semplicemente rispondendo all'utente che sosteneva che con le vernici "normali" già si nota se viene riverniciata, e dicevo appunto che se il carrozziere è bravo in realtà non è così.
biometallo02 Settembre 2019, 11:44 #35
Originariamente inviato da: Unrue
Ripeto: è solo un prototipo e gli ingegneri della BMW non sono rincoglioniti. Aspettiamo di giudicare la versione finale se mai verrà. Ogni illazione al momento è del tutto inutile.


NO non è un prototipo ma un "on-off" un pezzo unico da esposizione come aveva già puntualizzato aald213 che consigliava poi di vedere cosa diceva BMW ed ecco cosa ho trovato:

https://www.bmw.com/en/design/the-b...ablack-car.html


This show car is destined to remain a one-off because of the enormous difficulty involved in making Vantablack paint suitably durable for everyday automotive use. The car paint needed for the world’s blackest black would also be extremely expensive, not to mention questionable in terms of road safety due to its level on the absorption spectrum. However, the technology is set to be used in laser-based sensor arrangements for driver assistance systems and thus in autonomous driving

traduzione a cura di google (che pare anche migliore del solito)

[B][SIZE="3"]Questa vettura da esposizione è destinata a rimanere una tantum a causa dell'enorme difficoltà nel rendere la vernice Vantablack adeguatamente resistente per l'uso automobilistico quotidiano. La vernice dell'auto necessaria per il nero più nero del mondo sarebbe anche estremamente costosa, per non parlare del discutibile in termini di sicurezza stradale a causa del suo livello sullo spettro di assorbimento. Tuttavia, la tecnologia è destinata a essere utilizzata nelle disposizioni di sensori basati su laser per i sistemi di assistenza alla guida e quindi nella guida autonoma[/SIZE][/B]
Unrue02 Settembre 2019, 11:53 #36
Originariamente inviato da: biometallo
NO non è un prototipo ma un "on-off" un pezzo unico da esposizione come aveva già puntualizzato aald213 che consigliava poi di vedere cosa diceva BMW ed ecco cosa ho trovato:

https://www.bmw.com/en/design/the-b...ablack-car.html


This show car is destined to remain a one-off because of the enormous difficulty involved in making Vantablack paint suitably durable for everyday automotive use. The car paint needed for the world’s blackest black would also be extremely expensive, not to mention questionable in terms of road safety due to its level on the absorption spectrum. However, the technology is set to be used in laser-based sensor arrangements for driver assistance systems and thus in autonomous driving

traduzione a cura di google (che pare anche migliore del solito)


Bene, quindi è ancora più inutile stare a discutere del caldo al sole e della visibilità.. ( mi ero perso il commento in cui si diceva che è un pezzo unico)
Octane02 Settembre 2019, 14:15 #37
Wikkle03 Settembre 2019, 10:52 #38
Bellissima e tutto quello che volete... ma che vadano a farsi f*****...

Invece che inventare queste pagliacciate che inventino la vernice per ricaricare le macchine e le facciano funzionare senza benzina!!!
nickname8803 Settembre 2019, 11:37 #39
Originariamente inviato da: biometallo
NO non è un prototipo ma un "on-off" un pezzo unico da esposizione come aveva già puntualizzato aald213 che consigliava poi di vedere cosa diceva BMW ed ecco cosa ho trovato:

https://www.bmw.com/en/design/the-b...ablack-car.html


This show car is destined to remain a one-off because of the enormous difficulty involved in making Vantablack paint suitably durable for everyday automotive use. The car paint needed for the world’s blackest black would also be extremely expensive, not to mention questionable in terms of road safety due to its level on the absorption spectrum. However, the technology is set to be used in laser-based sensor arrangements for driver assistance systems and thus in autonomous driving

Al posto di lavorare per soluzioni utili ....
Piedone111303 Settembre 2019, 18:31 #40
Originariamente inviato da: aqua84
Scusami ma io stavo semplicemente rispondendo all'utente che sosteneva che con le vernici "normali" già si nota se viene riverniciata, e dicevo appunto che se il carrozziere è bravo in realtà non è così.


Per quanto bravo possa essere un carrozziere con vernici più vecchie di 6 mesi un anno la differenza sarà sempre visibile ad un occhio esperto.
La cosa è dannatamente evidente quando lavi l'auto e ti ritrovi la parte vernicia di colore diverso rispetto all'originale ( a vernice bagnata).
Questo è dovuto sia alle diverse composizioni delle vernici rispetto a quelle utilizzate dalla casa madre, sia all'invecchiamento da uv della vernice, sia al fatto che il trasparente sulla vernice nuova è meno abraso che su quella vecchia

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