BMW iX Flow con E Ink: quando vuoi, la carrozzeria dell'auto cambia colore
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Gennaio 2022, alle 12:09 nel canale TecnologiaLa carrozzeria cambia colore grazie alla tecnologia elettroforetica. Ecco quali sono i possibili impieghi futuri della nuova tecnologia realizzata in collaborazione con E Ink, già responsabile della tecnologia alla base della carta elettronica
Le carrozzerie delle auto cambieranno colore come la carta elettronica alla base degli eReader. Lo si è visto al CES con la BMW iX Flow in collaborazione con E Ink la quale può cambiare tonalità su richiesta del conducente.
BMW iX Flow E Ink: come funziona
I cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria, che si adatta ai contorni di ogni Sports Activity Vehicle all-electric di BMW. Su sollecito di un impulso elettrico, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata.
Il rivestimento superficiale della BMW iX Flow in collaborazione con E Ink contiene milioni di microcapsule, dal diametro equivalente allo spessore di un capello umano. Ognuna di queste microcapsule contiene pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente. A seconda dell'impostazione scelta, la stimolazione per mezzo di un campo elettrico fa sì che i pigmenti bianchi o neri si raccolgano sulla superficie della microcapsula, dando alla carrozzeria la tonalità desiderata.
Ogni sezione viene creata con tecnologie di taglio laser e dopo l'applicazione delle varie parti e il collegamento dell'alimentazione per la stimolazione del campo elettrico, la carrozzeria viene riscaldata e sigillata per garantire una riproduzione ottimale e uniforme del colore durante ogni cambio.
Possibili impieghi futuri della nuova tecnologia realizzata in collaborazione con E Ink
La tecnologia E Ink in abbinamento alle auto apre nuove strade per le modifiche all'aspetto dei veicoli in base alle preferenze estetiche del conducente, alle condizioni ambientali o anche alle esigenze funzionali.
La tecnologia E Ink può dare agli acquirenti una scelta più ampia sul colore della vernice esterna dell'auto e la possibilità di cambiarne l'aspetto ogni volta che si siedono all'interno dell'auto. Inoltre, cambiare la colorazione esterna può incrementare l'efficienza. Una superficie bianca, infatti, riflette molto di più la luce di una nera. Di conseguenza, il surriscaldamento del veicolo e dell'abitacolo causato dalla forte luce solare e delle alte temperature esterne può essere ridotto cambiando l'esterno con un colore chiaro. Al contrario, con temperature più basse, un rivestimento esterno scuro aiuterà il veicolo ad assorbire di più il calore del sole. In entrambi i casi, i cambiamenti di colorazione possono aiutare a ridurre l’impiego dell’aria condizionata sia calda che fredda nell’abitacolo.
Ma quanto può essere realmente efficiente considerando che la tecnologia E Ink comporta a sua volta un consumo energetico? Secondo BMW, a differenza dei display o dei proiettori, la tecnologia elettroforetica non ha bisogno di energia per mantenere costante lo status del colore scelto. La corrente viene utilizzata soltanto durante la breve fase di cambiamento del colore.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa quando fai qualche danno e devi riverniciare delle parti??
Che senso ha strapagare una cosa simile solo per quello?
La base sacra degli aquisti con prezzo spropositato.
C'è UN MONDO che si regge su qualsivoglia idiozia venduta ad un prezzo stratosferico perchè "ha la cazzata X"
Non mi risulta. Su quale punto, esattamente ?
https://www.sicurauto.it/news/codic...re-o-e-vietato/
Ho controllato, nessuna menzione sul libretto.
https://m.youtube.com/watch?v=TYlXpnPTbqQ
Il prototipo aveva solo una fiancata "attiva" (e sull'altro lato c'era una telecamera), ma viene da chiedersi quanto costerebbe ora realizzare un auto completa ( le telecamere preinstallate ci sono già, mancherebbe solo la skin oled).
A parte i voli di fantasia, mi sa in BMW hanno pronti anche i progetti per modelli successivi a "triangoli" riprogrammabili singolarmente (con skin personalizzabili) e/o con due colori a scelta in fase di acquisto (in modo da venire incontro alle esigenze dei non-juventini).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".