Auto elettriche, nel mondo sono 2 milioni e crescono del 60% rispetto al 2015
di Andrea Bai pubblicata il 11 Giugno 2017, alle 09:01 nel canale TecnologiaEntro 10 anni si potrà iniziare a parlare di adozione di massa per le vetture elettriche. Intanto la Cina costituisce il mercato principale, con il 40% delle vendite avvenute nel paese asiatico
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocon le ovvie problematiche del caso
basterebbe mettere un tracciante nel gasolio per autotrazione e poi misurare la quantità di questo tracciante nelle polveri, così si capisce quanto è dovuto al trasporto, quanto al riscaldamento
e cosa ci metti? cobalto 60
cmq il riscaldamento a gasolio è praticamente estinto, gran parte è metano o gpl.
la grossa produzione di polveri tossiche è data da traffico, inceneritori, impianti industriali (dove ce ne sono ancora... ). trascuro la produzione di polveri naturali, in quanto enormemente meno nocive.
pienamente d'accordo. purtroppo per questi usi gli idrocarburi sono ad oggi la fonte di "energia compatta" più semplice ed economica.
imho cmq l'80% dei problemi sarebbe già risolto se le auto fossero guidate in modo più intelligente (evitare di correre se il semaforo è rosso, evitare di accelerare come se si fosse in pista, ecc.).
Infatti le auto ibride vanno a tamponare su questo aspetto.
Se fossero guidate in maniera intelligente l'ibrido sarebbe molto meno utile.
beh, nell'ibrido penso che l'elettrico "aiuti" il termico a fare meno sforzo nei transitorio di regime, con benefiche conseguenze sulle emissioni.
inoltre permette maggior efficienza nel fare piccoli spostamenti (code) senza usare il termico o cose un po' accocchiate tipo lo start&stop.
concordo. Ho letto dei commenti che sarebbero stati anacronistici anche 15 anni fa.
Nei prossimi 4 anni ci sarà un raddoppio dei veicoli elettrici attualmente circolanti.
Le batterie stanno scendendo di prezzo, diminuendo di dimensioni.
https://www.youtube.com/watch?v=EECxyL4gCEY
Le batterie delle auto stabilizzeranno le reti elettriche ( Vehicle to Grid )
http://www.greenstyle.it/auto-elett...ete-184932.html
Il litio è totalmente riciclabile. Alcune aziende, su tutte tesla comprano litio solo dove i dirittu dei lavoratori (sicurezza,igiene etc ) sono rispettati.
Discorso analogo per i motori elettrici, più semplici, più efficienti ( il motore endotermico è una stufa che cammina).
L'auto elettrica è solo un tassello di un modo diverso di intendere e consumare energia
Insomma informatevi
solo i pazzi e gli economisti pensano che tutto possa crescere esponenzialmente ed indefinitamente...
1) La quota di centrali a metano e' maggiore della quota di auto a metano, e questo combustibile e' molto pulito rispetto a petrolio, benzina o peggio ancora diesel
2) Il rendimento di una centrale elettrica e' di molto superiore al rendimento di un piccolo motore a combustione interna
3) Una centrale elettrica ha sistemi di abbattimento degli inquinanti semplicemente non compatibili con un piccolo motore installato in un'auto
4) L'inquinamento prodotto da una centrale e' lontano dalle aree urbane, quindi riguarda una popolazione di parecchio inferiore, molto spesso nulla.
1) La quota di centrali a metano e' maggiore della quota di auto a metano, e questo combustibile e' molto pulito rispetto a petrolio, benzina o peggio ancora diesel
2) Il rendimento di una centrale elettrica e' di molto superiore al rendimento di un piccolo motore a combustione interna
3) Una centrale elettrica ha sistemi di abbattimento degli inquinanti semplicemente non compatibili con un piccolo motore installato in un'auto
4) L'inquinamento prodotto da una centrale e' lontano dalle aree urbane, quindi riguarda una popolazione di parecchio inferiore, molto spesso nulla.
1) il diesel non è sporco di x sè
2) mettendoci tutta la filiera, il trasporto del combustibile, la trasformazione ed il trasporto elettrico, il caricabatteria, la batteria ecc ecc non so quanto giunga alla ruota.
3) niente affatto: più sono grandi meno hanno vincoli. pensa che gli inceneritori non hanno nemmeno vincoli sul PM10... solo PTS...
4) in genere le centrali per ovvi motivi sono il + possibile vicine all'utilizzatore finale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".