Auto elettriche, nel mondo sono 2 milioni e crescono del 60% rispetto al 2015

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia Auto elettriche, nel mondo sono 2 milioni e crescono del 60% rispetto al 2015

Entro 10 anni si potrà iniziare a parlare di adozione di massa per le vetture elettriche. Intanto la Cina costituisce il mercato principale, con il 40% delle vendite avvenute nel paese asiatico

 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano12 Giugno 2017, 00:14 #11
Originariamente inviato da: zappy
esperimento inutile, perchè la circolazione andrebbe bloccata in tutta la pianura padana, e per molto + tempo.
con le ovvie problematiche del caso


basterebbe mettere un tracciante nel gasolio per autotrazione e poi misurare la quantità di questo tracciante nelle polveri, così si capisce quanto è dovuto al trasporto, quanto al riscaldamento
zappy12 Giugno 2017, 09:05 #12
Originariamente inviato da: marchigiano
basterebbe mettere un tracciante nel gasolio per autotrazione e poi misurare la quantità di questo tracciante nelle polveri, così si capisce quanto è dovuto al trasporto, quanto al riscaldamento

e cosa ci metti? cobalto 60
cmq il riscaldamento a gasolio è praticamente estinto, gran parte è metano o gpl.
la grossa produzione di polveri tossiche è data da traffico, inceneritori, impianti industriali (dove ce ne sono ancora... ). trascuro la produzione di polveri naturali, in quanto enormemente meno nocive.
zappy12 Giugno 2017, 09:08 #13
Originariamente inviato da: Bivvoz
L'auto a motore elettrico è il futuro, le batterie che abbiamo oggi no di certo.

pienamente d'accordo. purtroppo per questi usi gli idrocarburi sono ad oggi la fonte di "energia compatta" più semplice ed economica.
imho cmq l'80% dei problemi sarebbe già risolto se le auto fossero guidate in modo più intelligente (evitare di correre se il semaforo è rosso, evitare di accelerare come se si fosse in pista, ecc.).
zappy12 Giugno 2017, 09:29 #14
Originariamente inviato da: Bivvoz
Verissimo.
Infatti le auto ibride vanno a tamponare su questo aspetto.
Se fossero guidate in maniera intelligente l'ibrido sarebbe molto meno utile.

beh, nell'ibrido penso che l'elettrico "aiuti" il termico a fare meno sforzo nei transitorio di regime, con benefiche conseguenze sulle emissioni.
inoltre permette maggior efficienza nel fare piccoli spostamenti (code) senza usare il termico o cose un po' accocchiate tipo lo start&stop.
FirePrince12 Giugno 2017, 10:00 #15
Incredibile che su un forum di appassionati di tecnologia si sia cosi' miopi nei confronti di una tecnologia cosi' importante, e che rappresenta senza alcun dubbio il futuro dell'auto
ubuntolaio12 Giugno 2017, 10:16 #16
Originariamente inviato da: FirePrince
Incredibile che su un forum di appassionati di tecnologia si sia cosi' miopi nei confronti di una tecnologia cosi' importante, e che rappresenta senza alcun dubbio il futuro dell'auto


concordo. Ho letto dei commenti che sarebbero stati anacronistici anche 15 anni fa.
Nei prossimi 4 anni ci sarà un raddoppio dei veicoli elettrici attualmente circolanti.

Le batterie stanno scendendo di prezzo, diminuendo di dimensioni.
https://www.youtube.com/watch?v=EECxyL4gCEY
Le batterie delle auto stabilizzeranno le reti elettriche ( Vehicle to Grid )
http://www.greenstyle.it/auto-elett...ete-184932.html
Il litio è totalmente riciclabile. Alcune aziende, su tutte tesla comprano litio solo dove i dirittu dei lavoratori (sicurezza,igiene etc ) sono rispettati.

Discorso analogo per i motori elettrici, più semplici, più efficienti ( il motore endotermico è una stufa che cammina).

L'auto elettrica è solo un tassello di un modo diverso di intendere e consumare energia
Insomma informatevi
rigelpd12 Giugno 2017, 10:58 #17
Solo 3 anni fa l'autonomia media delle auto elettriche era di 120km scarsi. Adesso siamo arrivati ai 300-350 km. Tra una decina di anni arriveremo al punto che un'auto elettrica avrà un'autonomia di 3000km...
zappy12 Giugno 2017, 11:00 #18
Originariamente inviato da: rigelpd
Solo 3 anni fa l'autonomia media delle auto elettriche era di 120km scarsi. Adesso siamo arrivati ai 300-350 km. Tra una decina di anni arriveremo al punto che un'auto elettrica avrà un'autonomia di 3000km...

solo i pazzi e gli economisti pensano che tutto possa crescere esponenzialmente ed indefinitamente...
FirePrince12 Giugno 2017, 12:23 #19
Inoltre i commenti sulle emissioni sono ridicoli. Il problema principale dei motori a combustione interna (non chiamamoli "motori a scoppio" per cortesia... ) non sono certo le emissioni di CO2, ma gli ossidi di azoto ed il particolato, che sono dannosissimi per la salute. L'energia elettrica non viene prodotta integralmente da combustibili fossili, anzi la quota prodotta in tal modo decresce anno per anno a vantaggio delle rinnovabili, quindi anche senza tenere in considerazione altri fattori gia' ci sarebbe un vantaggio dell'auto elettrica dal punto di vista ambientale. Tale vantaggio pero' diventa ancora piu' grande considerando tali fattori:

1) La quota di centrali a metano e' maggiore della quota di auto a metano, e questo combustibile e' molto pulito rispetto a petrolio, benzina o peggio ancora diesel

2) Il rendimento di una centrale elettrica e' di molto superiore al rendimento di un piccolo motore a combustione interna

3) Una centrale elettrica ha sistemi di abbattimento degli inquinanti semplicemente non compatibili con un piccolo motore installato in un'auto

4) L'inquinamento prodotto da una centrale e' lontano dalle aree urbane, quindi riguarda una popolazione di parecchio inferiore, molto spesso nulla.
zappy12 Giugno 2017, 13:36 #20
Originariamente inviato da: FirePrince
Inoltre i commenti sulle emissioni sono ridicoli. Il problema principale dei motori a combustione interna (non chiamamoli "motori a scoppio" per cortesia... ) non sono certo le emissioni di CO2, ma gli ossidi di azoto ed il particolato, che sono dannosissimi per la salute. L'energia elettrica non viene prodotta integralmente da combustibili fossili, anzi la quota prodotta in tal modo decresce anno per anno a vantaggio delle rinnovabili, quindi anche senza tenere in considerazione altri fattori gia' ci sarebbe un vantaggio dell'auto elettrica dal punto di vista ambientale. Tale vantaggio pero' diventa ancora piu' grande considerando tali fattori:

1) La quota di centrali a metano e' maggiore della quota di auto a metano, e questo combustibile e' molto pulito rispetto a petrolio, benzina o peggio ancora diesel

2) Il rendimento di una centrale elettrica e' di molto superiore al rendimento di un piccolo motore a combustione interna

3) Una centrale elettrica ha sistemi di abbattimento degli inquinanti semplicemente non compatibili con un piccolo motore installato in un'auto

4) L'inquinamento prodotto da una centrale e' lontano dalle aree urbane, quindi riguarda una popolazione di parecchio inferiore, molto spesso nulla.

1) il diesel non è sporco di x sè
2) mettendoci tutta la filiera, il trasporto del combustibile, la trasformazione ed il trasporto elettrico, il caricabatteria, la batteria ecc ecc non so quanto giunga alla ruota.
3) niente affatto: più sono grandi meno hanno vincoli. pensa che gli inceneritori non hanno nemmeno vincoli sul PM10... solo PTS...
4) in genere le centrali per ovvi motivi sono il + possibile vicine all'utilizzatore finale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^