Volkswagen
Auto a idrogeno: nuovo impulso da Volkswagen e Università di Stanford
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Ottobre 2018, alle 18:21 nel canale Tecnologia
Minimizzando la quantità di platino nelle celle a combustibile Volkswagen spera di migliorare l'efficienza di questa forma di alimentazione e ridurre il costo delle auto a idrogeno
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIdrogeno = Utopia
Da dove parto sulle problematiche di questa tecnologia c'è solo l'imbarazzo della scelta...1 da dove si produce l'idrogeno? quasi unicamente dal metano
2 nel caso si produca tramite elettrolisi il rendimento di tale procedura è basso attorno al 70%
3 Stoccaggio... nota super dolente, l'idrogeno non si può confinare all'interno di uno spazio per tempo indefinito in pratica qualsiasi contenitore perde... con i conseguenti problemi per pericoli di esplosione (dove parcheggio al macchina???)
4 per inserire l'idrogeno all'interno di bombole bisogna comprimerlo a livelli estremi attorno agli 800 bar = 800Kg per centimetro quadrato praticamente una bomba anche solo a livello di pressione, oppure liquefarlo -252° questa volta con problemi di coibentazione e mantenimento del freddo tutto questo con perdite di rendimento globale...
5 Stazioni di rifornimento... vedi problematiche qui sopra
6 Cella a combustibile vera e propria... a parte il costo (dettaglio insignificante per altro)ma ha grosse limitazioni di temperatura di funzionamento vibrazioni tutte cose che sulle auto troviamo in quantità il campo di funzionamento di un auto deve essere dai -40 a +60 e sopportare le buche...
7 Rendimento energetico finale imbarazzante... 35%-40% meno di un motore termico moderno
Fino a che si gioca può andare bene ma moltiplicare il tutto per milioni e milioni di auto la vedo più impegnativa
A mio avviso non c'è storia ne oggi ne mai batteria batte idrogeno 6 a 0 ma in generale qualsiasi tecnologia batte l'idrogeno.
Premetto che non mi sono documentato ma la produzione nel caso di idrogeno non sarebbe superiore al normale motore a combustione?
1) "il numero di veicoli è salito a cifre assurde" il traffico era assurdo anche 30 anni fa e ho qualche dubbio che sia aumentano esponenzialmente (anzi magari non è nemmeno aumentato)
2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
1) Il traffico aumenta in proporzione alla popolazione e all'inefficienza dei trasporti pubblici nelle città.
Ecco divertiti un po':
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
http://www.unrae.it/dati-statistici/circolante
2) Non ho detto sia superiore presa la produzione in un singolo anno ma lo smog di oggi si va a sommare a quello di ieri pertanto anche se le particelle si depositano e la terra è grande e tutto quello che vuoi l'aria si satura piano piano continuando ad emettervi sostanze tossiche.
Non mi sembra difficile da capire...
Ah una cosa, rivolgiti meglio ad una persona la prossima volta. Grazie.
2) "in città si respirano schifezze dalla mattina alla sera"
anche qua, lo smog delle auto odierne (euro xyz, ibride, elettriche..) secondo te è superiore a quello del passato? wtf?
Il fatto che oggi le auto inquinino meno del passato non vuol dire che l'inquinamento non si sommi a quello già esistente, al punto in cui siamo ora sarebbe meglio pensare a come disinquinare piuttosto che a come inquinare di meno visto che già di schifezze nell'atmosfera, nelle acque e sottoterra ne abbiamo già messe troppe e il pianeta è uno solo.
Ecco divertiti un po':
http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html
http://www.unrae.it/dati-statistici/circolante
2) Non ho detto sia superiore presa la produzione in un singolo anno ma lo smog di oggi si va a sommare a quello di ieri pertanto anche se le particelle si depositano e la terra è grande e tutto quello che vuoi l'aria si satura piano piano continuando ad emettervi sostanze tossiche.
Non mi sembra difficile da capire...
Ah una cosa, rivolgiti meglio ad una persona la prossima volta. Grazie.
la quantità di auto è passata -arrotondando- da 34kk a 38kk.
aumento del 10%
basta che in media le auto in circolazione oggi siano "il 10% meno inquinanti" di quelle del 2004 per essere gia in pari..
e considerando la circolazione attuale di vetture che nel 2004 erano a malapena pensabili (elettriche ecc) dubito non sia così.
sul discorso dello smog che si somma, non è che 30 anni fa si partiva dal nulla precedente, anzi...
Ma rassegnarsi e prendere atto che il futuro è l'elettrico e basta no ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".