Aquas-Bike, una moto d'acqua ad effetto suolo: per spostamenti e supporto ad attività balneari
di Carlo Pisani pubblicata il 09 Settembre 2021, alle 09:55 nel canale TecnologiaUna sorta di jet-ski per quanto riguarda posti a sedere e manubrio, ma totalmente differente per quanto riguarda il sistema di propulsione
Vi avevamo già parlato qui di Aquas, una nave concept frutto dell'azienda spagnola RDC aqualines, ora vi mostriamo un'altra idea frutto del medesimo costruttore ovvero la sorella più piccola Aquas-Bike.
Una sorta di jet-ski per quanto riguarda posti a sedere e manubrio, ma totalmente differente per quanto riguarda il sistema di propulsione: invece di usare la spinta data dallo spostamento dell'acqua, Aquas-Bike sfrutta l'effetto suolo generato da due grandi ventilatori posti nella parte anteriore, i quali creano una specie di cuscinetto d'aria al disotto della moto facilitando i suo movimenti.
I designer, nello sviluppo di questo concept, hanno pensato anche ad attrezzare Aquas-Bike con alcuni accessori come l'ombrellone pieghevole, il tavolo di appoggio ed il vano bagagli, al fine di rendere questa moto d'acqua molto funzionale e con differenti possibilità di utilizzo. Questo particolare mezzo è stato pensato per essere utilizzato in sport acquatici, per il tempo libero e per svolgere attività balneari come immersione e pesca.
Anche se per il momento l'azienda ha diffuso esclusivamente dei rendering, e non un prototipo reale, è già presente una scheda tecnica che ne riassume le principali caratteristiche:
- Capacità di 2 persone a velocità massima, 3 persone con riduzione della velocità di circa il 15%
- Velocità massima: 110 km/h
- Autonomia: 100 km
- Portata massima: 980 kg
- Dimensioni: 9,3x3,6x1,9 m (lunghezza x larghezza x altezza)
- Sistema di propulsione: una coppia di motori elettrici da 42 kW e 12,3 kg l'uno, in alternativa una coppia di motori a benzina da 40 CV, circa 30 kW, e 10 kg l'uno
- Coppia di eliche da 640 mm di diametro, 7 lame e velocità pari a 3.600 RPM
Infine le parti che costituiscono lo scafo inferiore sono state pensate come delle speci di camere d'aria ammortizzanti al fine di offrire maggiore comfort durante gli spostamenti in acqua ma soprattutto per garantire semplici spostamenti anche sulla terra ferma, come avviene ad esempio con gli hovercraft.
Per maggiori immagini ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina dell'azienda RDC aqualines.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA me pare proprio l'opposto dell'effetto suolo (il quale cerca di "attirare" al suolo il mezzo, per essere "incollato alla strada" ).
Qui invece l'aria incanalata serve per creare un cuscinetto che sollevi il mezzo per tenerlo il + lontano possibile dalla superficie ed avere meno attrito possibile della sezione immersa...
Oppure ho capito male io?
Qui invece l'aria incanalata serve per creare un cuscinetto che sollevi il mezzo per tenerlo il + lontano possibile dalla superficie ed avere meno attrito possibile della sezione immersa...
Effetto suolo in aeronautica ed effetto suolo nell'automobilismo sono espressioni uguali ma con significati differenti. Nel primo caso si tratta appunto di un effetto cuscino che crea portanza, nel secondo di un effetto deportante.
La seconda che hai detto,già nel titolo del video si legge Ekranoplano (link wikipedia) e aprendo il link https://www.rdcaqualines.co/fleets/#1 si legge
AQUAS (12pax + 2crew)
Mid-range marine ground-effect-craft for high-speed passenger and cargo transportation
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".