Airbus, aereo a zero emissioni con motore a idrogeno pronto a volare nel 2035
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Febbraio 2022, alle 08:01 nel canale TecnologiaAirbus sta lavorando alla realizzazione di un aereo con motore a idrogeno pronto a volare nel 2035. L'azienda francese, insieme ai suoi partner, faranno un test nel 2025 con un A380 modificato per verificarne il funzionamento.
Airbus vuole creare un aereo a idrogeno. L'azienda francese ha annunciato una partnership con CFM International, una joint venture tra GE e Safran Aircraft Engines, al fine di creare un velivolo dimostrativo che possa spiccare il volo a metà del decennio.
"L'obiettivo del programma è testare a terra e in volo un motore a combustione diretta alimentato a idrogeno, in preparazione per l'entrata in servizio di un aeromobile a emissioni zero entro il 2035", si legge in una nota diffusa da Airbus. Per la dimostrazione Airbus userà un A380 dotato di serbatoi di idrogeno liquido realizzati e installati presso gli stabilimenti in Francia e Germania.
Airbus definirà i requisiti del sistema di propulsione a idrogeno, supervisionerà i test di volo e tutto il necessario per verificare il funzionamento del motore a combustione di idrogeno in fase di crociera. CFM International (CFM) modificherà il combustore, il sistema di alimentazione e il sistema di controllo di una turboventola GE Passport per il funzionamento a idrogeno.
Il motore sarà montato lungo la fusoliera posteriore dell'A380 per consentire il monitoraggio delle emissioni dei motori, comprese le scie di condensazione, separatamente da quelle dei motori che alimentano l'aeromobile. CFM eseguirà un ampio programma di test a terra prima del test di volo dell'A380.
"Questo è il passo più significativo intrapreso da Airbus per inaugurare una nuova era del volo a idrogeno dalla presentazione dei nostri concept ZEROe nel settembre 2020", ha affermato Sabine Klauke, Chief Technical Officer di Airbus. "Sfruttando l'esperienza dei produttori di motori americani ed europei per fare progressi nella tecnologia di combustione dell'idrogeno, questa partnership internazionale invia un chiaro messaggio che il nostro settore è impegnato a trasformare in realtà il volo a emissioni zero".
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl primo problema invece per la qualità del servizio sono le ore di attesa al terminal che vanifica quasi completamente il vantaggio della tempistica rispetto agli altri mezzi.
In tutto questo sono riusciti a dare priorità alle emissioni, bè complimenti !
Adesso dategli una medaglia e poi incentivate la costruzione di nuovi binari o tunnel in modo da rimpiazzare sempre di più sti aerei con treni veloci.
Praticamente è gia pronto!
Rimane il medio e il lungo raggio.
Si visto che suppongo si siano spesi molti soldi per arrivarci ma i problemi principali da risolvere non erano quelli.
Senza contare che si parla di 2035, forse a quel punto ci sarà l'elettrico.
Esattamente. Questa roba è zero emissioni al terminale e scambiarla per ecosostenibile è un errore da allocchi.
Ricerca
Stiamo parlando di ricerca e voi qui a criticare.Nessuno ancora sa se fra 20 anni sugli aerei si userà idrogeno o motori elettrici.
Quindi meglio sviluppare entrambi.
Poi sugli aerei a differenza delle auto il peso batterie e fondamentale quindi non darei l'idrogeno perso in partenza.
Questo è in genere il target delle ricerche...
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