Tesla
Tesla tocca quota 20.000 stazioni Supercharger installate al mondo
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Luglio 2020, alle 16:01 nel canale Soluzioni di ricaricaIn Italia sono presenti al momento 33 stazioni Supercharger, per oltre 300 stalli di ricarica ad alta potenza dedicati ai veicoli Tesla
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- ho impostato lo start ricarica alle 23:00 per fascia oraria F2/3 e per non superare il limite del contatore enel
- l'ho ricaricata fino l'80%
- ho dormito
-la mattina ho iniziato la mia solita routine, di viaggi da e verso lavoro. compreso di preraffreddamento abitacolo prima di salire (abitacolo a 65°...)
- attesa fino le 23 e ricarica fino 80%
Grafana mi dice che la potenza sulla presa è stata 3.1kW per circa 1h50' (5.7kWh)
ok, ma quel giorno era particolare e ho corso meno del solito: circa 17km (media di 335 Wh/km)
Il giorno dopo è un giorno normale e percorro 45Km, faccio la media e mi risulta leggermente inferiore.
bene, arrotondo e considero 350Wh/km.
ad un costo di 0.18€ kWh segnato in bolletta esclusi fissi, ecco che spenderei 1260€. Cifra che comprende tutte le perdite possibili (comprese quelle citate da te + anche il mio piede binario) della tesla.
mi farete notare che sono risultati ben diversi dai primi ma vi faccio notare che erano conti della serva presi con i dati forniti dai costruttori, e se uno tira l'acqua nel suo mulino lo fanno anche gli altri.
ora purtroppo non ho potuto avere dati così dettagliati anche per la giulia, credo sia ragionevole pensare che il benzina turbo da 200cv consumi di più 150cv diesel, quindi ho deciso di basarmi sulla mia 159 diesel da 150cv che invece di fare 16 con un litro ne fa 10 e moneta. prendo per buono 11km/l perché quando vado al mare (viaggio lungo) consuma decisamente meno.
Il prezzo del gasolio è di circa 1.4€ (non ancora normalizzato) che aggiunto al consumo e al chilometraggio arrivo a 2545€.
e torniamo alla differenza di 1300€ annui a conferma che i conti della serva sono validi.
a questo punto non mi vengono in mente altre considerazioni che possano portare l'ago dalla parte della Giulia, se non i problemi in caso di guasti.
D'altro canto (a favore della tesla) devo ancora mettere in bilancia il minor costo della assicurazione (tesla costa meno)
bollo (tesla costa mooolto meno in 7 anni)
tagliandi, incentivi di 11000€ consumo dei freni, ztl ecc.
quello che fin da subito ho detto è che la differenza tra elettrico e benzina (nel mio caso) è un qualcosa da tener conto. Magari per altri no ma per me si.
a chi mi dice: "tu non ce l'hai e lui si" io rispondo che non serve avere il **** rotto per sapere se sei omosessuale.
se poi mi si compara la tesla ad una focus che è una categoria più bassa, io posso solo rispondere che è opinabile e che preferisco 1 tesla a 5 focus.
ahh già, lo sconto concessionaria che tesla non fa! Ok togliamo 11000€ di incentivi per bilanciare.
se quella a Gas che avevi costava meta ,ti servono come minimo 10 anni x andare a pari
Meno di 5 (considerata auto di pari classe):
https://fortressofbadness.blogspot....se-famo-du.html
By(t)e
Ma che diamine vai dicendo.... la mia è all'87% e va ancora che è un piacere.
By(t)e
io, da utilizzatore, non posso che consigliare una tesla a tutti quelli che se la possono permettere. però se vi interessano i consumi l'unica prova veramente affidabile sarebbe di mettere un contatore a monte della colonna di ricarica domestica, caricarla solo da lì, fare tre-quattro pieni (1000-1500km) e POI fare la divisione kw/km. solo in questo modo avrete un conto verosimile di quanto consuma con il vostro utilizzo.
non sto neanche a sottolineare che vale non solo per tesla ma per qualunque vettura elettrica...
Io ho fatto così. La mia Leaf, con 90% urbano-extraurbano e 10% autostrada, consuma 150Wh/km (considerate tutte le perdite). La M3 è più ottimizzata, magari 120 no, ma 130-140 non mi sembra irraggiungibile. Poi ovvio, se vai a 160km/h in autostrada per tutto il tempo è un altro discorso.
By(t)e
Ma per andare al lavoro passi per il Mugello? La pista, intendo...
By(t)e
io, da utilizzatore, non posso che consigliare una tesla a tutti quelli che se la possono permettere. però se vi interessano i consumi l'unica prova veramente affidabile sarebbe di mettere un contatore a monte della colonna di ricarica domestica, caricarla solo da lì, fare tre-quattro pieni (1000-1500km) e POI fare la divisione kw/km. solo in questo modo avrete un conto verosimile di quanto consuma con il vostro utilizzo.
non sto neanche a sottolineare che vale non solo per tesla ma per qualunque vettura elettrica...
concordo in pieno
By(t)e
è probabile, sono rimasto scioccato pure io
con la model S in inverno a 130 fissi in autostrada faccio i 250wh/km
- ho impostato lo start ricarica alle 23:00 per fascia oraria F2/3 e per non superare il limite del contatore enel
- l'ho ricaricata fino l'80%
- ho dormito
-la mattina ho iniziato la mia solita routine, di viaggi da e verso lavoro. compreso di preraffreddamento abitacolo prima di salire (abitacolo a 65°...)
- attesa fino le 23 e ricarica fino 80%
Grafana mi dice che la potenza sulla presa è stata 3.1kW per circa 1h50' (5.7kWh)
ok, ma quel giorno era particolare e ho corso meno del solito: circa 17km (media di 335 Wh/km)
Il giorno dopo è un giorno normale e percorro 45Km, faccio la media e mi risulta leggermente inferiore.
bene, arrotondo e considero 350Wh/km.
ad un costo di 0.18€ kWh segnato in bolletta esclusi fissi, ecco che spenderei 1260€. Cifra che comprende tutte le perdite possibili (comprese quelle citate da te + anche il mio piede binario) della tesla.
mi farete notare che sono risultati ben diversi dai primi ma vi faccio notare che erano conti della serva presi con i dati forniti dai costruttori, e se uno tira l'acqua nel suo mulino lo fanno anche gli altri.
ora purtroppo non ho potuto avere dati così dettagliati anche per la giulia, credo sia ragionevole pensare che il benzina turbo da 200cv consumi di più 150cv diesel, quindi ho deciso di basarmi sulla mia 159 diesel da 150cv che invece di fare 16 con un litro ne fa 10 e moneta. prendo per buono 11km/l perché quando vado al mare (viaggio lungo) consuma decisamente meno.
Il prezzo del gasolio è di circa 1.4€ (non ancora normalizzato) che aggiunto al consumo e al chilometraggio arrivo a 2545€.
e torniamo alla differenza di 1300€ annui a conferma che i conti della serva sono validi.
a questo punto non mi vengono in mente altre considerazioni che possano portare l'ago dalla parte della Giulia, se non i problemi in caso di guasti.
D'altro canto (a favore della tesla) devo ancora mettere in bilancia il minor costo della assicurazione (tesla costa meno)
bollo (tesla costa mooolto meno in 7 anni)
tagliandi, incentivi di 11000€ consumo dei freni, ztl ecc.
quello che fin da subito ho detto è che la differenza tra elettrico e benzina (nel mio caso) è un qualcosa da tener conto. Magari per altri no ma per me si.
a chi mi dice: "tu non ce l'hai e lui si" io rispondo che non serve avere il **** rotto per sapere se sei omosessuale.
se poi mi si compara la tesla ad una focus che è una categoria più bassa, io posso solo rispondere che è opinabile e che preferisco 1 tesla a 5 focus.
ahh già, lo sconto concessionaria che tesla non fa! Ok togliamo 11000€ di incentivi per bilanciare.
ma secondo te, se hai 50k da spendere per una macchina, ti poni problemi di consumo???
- ho impostato lo start ricarica alle 23:00 per fascia oraria F2/3 e per non superare il limite del contatore enel
- l'ho ricaricata fino l'80%
-
etc.etc.etc.
torno a ripetere, non fare il confronto sulla media di consumo di un'elettrica che hai guidato per 2 giorni facendo 60km scarsi rispetto a una 159 che conosci da una vita, la probabilità di rimanere scottato è altissima. un consiglio disinteressato, poi fai come credi
riguardo al confronto con la giulia, anche lì si tratta di un parere personale.
la model3 è una macchina dove il 70% del costo è la batteria. la giulia è una macchina dove il 5% (forse) del costo è il motore. IO noto questa differenza, salendoci sopra. in termini di qualità, di ergonomia e di dotazione, ed è per questo che secondo me sono di due categorie completamente diverse.
se invece per te l'interno di una model3 è pari (o migliore) di quello di una giulia/serie3/classeC/a4 io, francamente, alzo le mani, perchè siamo dotati di metri di giudizio completamente diversi...
io, francamente, sì.
lo so sono un po all'antica rispetto ai giovani d'oggi... prima decido se posso permettermi una cosa, poi la compro.
ne ho spesi quasi il doppio per la modelS perchè poi non avrei più speso nulla per il "carburante".
una macchina con pari cavalli (420) e dotazione (autopilot,etc.etc.) che anche fosse costata 30.000 euro in meno, ma su cui poi avrei dovuto calcolare la benzina a 5km/l, il bollo e il superbollo non l'avrei mai comprata.
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