Tesla
Tesla tocca quota 20.000 stazioni Supercharger installate al mondo
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Luglio 2020, alle 16:01 nel canale Soluzioni di ricaricaIn Italia sono presenti al momento 33 stazioni Supercharger, per oltre 300 stalli di ricarica ad alta potenza dedicati ai veicoli Tesla
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche vanno destinate ad altri usi lo sapevo, ma io ho letto che all'incirca quando arrivano all'85-87% non sono più utilizzabili per le auto
a me piace la Giulia (anche la macchina ), faccio 40km tutti i giorni + viaggetti vari per arrivare a circa 20000 km all'anno. Per attuale esperienza a causa del tragitto breve non posso usare i diesel perché si intasano.
L'alfa Giulia benzina consuma 1litro ogni 15.6km ovvero circa (prezzo attuale benzina = 1.4€) 0.09€ km per un totale annuo di 1800€ e costa 41800€ (in offerta)
La tesla model 3 costa 49500€, consuma 1kW/h ogni 8.18 km ovvero 2445 kW/h annui che ricaricando a casa (0.18€ per kW/h) = 440€
significa che annualmente risparmierei 1360€ e dato che mediamente tengo l'auto 7/8 anni posso dire che grazie all'elettrico, questa tesla mi verrebbe a costare 2000€ in meno della Giulia (azzo domani vado in concessionaria )
ed avrei una auto con performance migliori.
al netto di sconti o bolli, incentivi e assicurazioni (si, l'assicurazione costa meno nella model3)
alimentazioni a gas non li considero perché se vuoi avere un piede pesante consumi comunque benzina. In oltre ho il garage sotterraneo e chiuso quindi niente metano o gpl.
o una audi o toyota o una fiat... e chi non può usa la bicicletta.
questo non lo sapevo e non lo avevo mai sentito, per quale motivo? hai qualche link dove posso documentarmi?
https://www.automobilismo.it/batter...one-utile-31140
a me piace la Giulia (anche la macchina ), faccio 40km tutti i giorni + viaggetti vari per arrivare a circa 20000 km all'anno. Per attuale esperienza a causa del tragitto breve non posso usare i diesel perché si intasano.
L'alfa Giulia benzina consuma 1litro ogni 15.6km ovvero circa (prezzo attuale benzina = 1.4€ 0.09€ km per un totale annuo di 1800€ e costa 41800€ (in offerta)
La tesla model 3 costa 49500€, consuma 1kW/h ogni 8.18 km ovvero 2445 kW/h annui che ricaricando a casa (0.18€ per kW/h) = 440€
significa che annualmente risparmierei 1360€ e dato che mediamente tengo l'auto 7/8 anni posso dire che grazie all'elettrico, questa tesla mi verrebbe a costare 2000€ in meno della Giulia (azzo domani vado in concessionaria )
ed avrei una auto con performance migliori.
al netto di sconti o bolli, incentivi e assicurazioni (si, l'assicurazione costa meno nella model3)
alimentazioni a gas non li considero perché se vuoi avere un piede pesante consumi comunque benzina. In oltre ho il garage sotterraneo e chiuso quindi niente metano o gpl.
guarda, non voglio discutere i conti che hai fatto (anche se si basano su un consumo di 120wh/km che è pura utopia e non hai considerato le perdite dovute alla trasformazione) ma sottolineare che:
- confrontare la model3 con una giulia ha veramente poco senso. la fascia di prezzo sarà anche quella ma è come confrontare la giulia con una focus. l'unico vantaggio della m3 sono le prestazioni e la guida autonoma. e ho guidato giulia, focus, model3 e ho una model S, percui so quello di cui sto parlando
- pensare di fare un acquisto per un risparmio (ipotetico, ripeto, e calcolato male) di 1300€ su 8 anni non lo vedo molto lungimirante....
torno a ripetere, le auto elettriche, oggi come oggi, NON fanno risparmiare soldi. si comprano per altri motivi (come nel mio caso, le performance e la guida autonoma).
Ho provato la model3 nel mio tragitto e ho consumato 160wh/km. non ho potuto fare la stessa prova con la Giulia ma mi baso sui consumi della mia 159 jtdm che dovrebbe fare più di 16km/l e ne fa meno di 11 (il tragitto è breve quindi non fa a tempo di scaldarsi che sono arrivato e ho tanti "accelera frena".
poi mi dispiace, ma ritengo la Giulia e la Model3 abbastanza simili anche nelle dimensioni, secondo me non è affatto sbagliato metterle a confronto diretto. Mai e poi mai riuscirei a paragonarle ad una Focus.
Se tu ritieni che le tesla consumino come le equivalenti in benzina, alzo le mani.
Io l'auto non la prendo perché mi fa risparmiare soldi perché nessuna auto lo fa.
Valuto tutto e li metto nella bilancia: prestazioni, costo, incentivi, estetica budget ecc. L'elettrico mi permette di risparmiare anche 1€? lo metto nella bilancia.
Ho provato la model3 nel mio tragitto e ho consumato 160wh/km. non ho potuto fare la stessa prova con la Giulia ma mi baso sui consumi della mia 159 jtdm che dovrebbe fare più di 16km/l e ne fa meno di 11 (il tragitto è breve quindi non fa a tempo di scaldarsi che sono arrivato e ho tanti "accelera frena".
poi mi dispiace, ma ritengo la Giulia e la Model3 abbastanza simili anche nelle dimensioni, secondo me non è affatto sbagliato metterle a confronto diretto. Mai e poi mai riuscirei a paragonarle ad una Focus.
Se tu ritieni che le tesla consumino come le equivalenti in benzina, alzo le mani.
Io l'auto non la prendo perché mi fa risparmiare soldi perché nessuna auto lo fa.
Valuto tutto e li metto nella bilancia: prestazioni, costo, incentivi, estetica budget ecc. L'elettrico mi permette di risparmiare anche 1€? lo metto nella bilancia.
- 160wh/km non sono 120...
- non stai considerando la perdita durante la carica (1kwh che esce dalla 220 di casa non è 1kwh che finisce nella batteria).
- non stai considerando la perdita durante la marcia (1kwh che esce dalla batteria non è 1kwh consumato dai motori).
- non stai considerando il consumo quando la macchina è ferma (anche ne garage, con sentry spento, consuma circa 1kwh/giorno).
- non stai considerando il consumo di quando la macchina è parcheggiata in un luogo assolato (d'estate) o freddo (d'inverno) per il mantenimento della temperatura della batteria.
- non stai considerando il consumo della modalità sentry quando la macchina è in un posto dove c'è molto passaggio di gente (la mia model S è arrivata a consumare anche 8kwh in una giornata lasciata parcheggiata in una strada affollata vicino al lungomare).
in pratica, non stai considerando TANTE cose che possono portare quei 160wh/km (che già è il 30% in più di 120) tranquillamente a una media di 200-220wh/km.
adesso prova a rifare i conti e vedi se ti conviene ancora....
giusto due precisazioni:
- se rileggi il mio messaggio io paragono la model3 a una focus, non la giulia. e come qualità costruttiva e dotazione è esattamente quella la sua fascia. la giulia è di una categoria più alta.
- lungi da me il voler dissuadere chicchessia a comprare una model3. io ho una ms, mi ci trovo benissimo, e la ricomprerei. per l'autopilot, la comodità e le performance. sicuramente non per questioni economiche.
Oddio le auto datate sono ancora oltre 13 milioni, considerando come datate le euro 3 a scendere... Ma sono moltissime anche le euro 4 che iniziano ad avere tra i 12 e i 15 anni...
Direi anche che è normale sono 12 anni che siamo in crisi perenne...
La mia è nella media 13,5 anni Euro 4
Onestamente ora come ora fatico a trovare motivi per cambiarla, se non per sfizio.
Ho provato la model3 nel mio tragitto e ho consumato 160wh/km. non ho potuto fare la stessa prova con la Giulia ma mi baso sui consumi della mia 159 jtdm che dovrebbe fare più di 16km/l e ne fa meno di 11 (il tragitto è breve quindi non fa a tempo di scaldarsi che sono arrivato e ho tanti "accelera frena".
poi mi dispiace, ma ritengo la Giulia e la Model3 abbastanza simili anche nelle dimensioni, secondo me non è affatto sbagliato metterle a confronto diretto. Mai e poi mai riuscirei a paragonarle ad una Focus.
Se tu ritieni che le tesla consumino come le equivalenti in benzina, alzo le mani.
Io l'auto non la prendo perché mi fa risparmiare soldi perché nessuna auto lo fa.
Valuto tutto e li metto nella bilancia: prestazioni, costo, incentivi, estetica budget ecc. L'elettrico mi permette di risparmiare anche 1€? lo metto nella bilancia.
scusa.....
riaw ha una tesla, te no, l'hai solo provata non per quanto, forse ne sa più di te non credi??
riaw ha una tesla, te no, l'hai solo provata non per quanto, forse ne sa più di te non credi??
per essere onesti, non è mia intenzione fare la figura di quello che ne sa di più. mi permetto solo, data l'esperienza, di mettere in guardia sui costi. non basta provarla per 100km e vedere quanto indica il computer di bordo, ci sono tanti consumi che in quel computer non vengono conteggiati e che incidono parecchio.
io, da utilizzatore, non posso che consigliare una tesla a tutti quelli che se la possono permettere. però se vi interessano i consumi l'unica prova veramente affidabile sarebbe di mettere un contatore a monte della colonna di ricarica domestica, caricarla solo da lì, fare tre-quattro pieni (1000-1500km) e POI fare la divisione kw/km. solo in questo modo avrete un conto verosimile di quanto consuma con il vostro utilizzo.
non sto neanche a sottolineare che vale non solo per tesla ma per qualunque vettura elettrica...
- non stai considerando la perdita durante la carica (1kwh che esce dalla 220 di casa non è 1kwh che finisce nella batteria).
- non stai considerando la perdita durante la marcia (1kwh che esce dalla batteria non è 1kwh consumato dai motori).
- non stai considerando il consumo quando la macchina è ferma (anche ne garage, con sentry spento, consuma circa 1kwh/giorno).
- non stai considerando il consumo di quando la macchina è parcheggiata in un luogo assolato (d'estate) o freddo (d'inverno) per il mantenimento della temperatura della batteria.
- non stai considerando il consumo della modalità sentry quando la macchina è in un posto dove c'è molto passaggio di gente (la mia model S è arrivata a consumare anche 8kwh in una giornata lasciata parcheggiata in una strada affollata vicino al lungomare).
in pratica, non stai considerando TANTE cose che possono portare quei 160wh/km (che già è il 30% in più di 120) tranquillamente a una media di 200-220wh/km.
adesso prova a rifare i conti e vedi se ti conviene ancora....
giusto due precisazioni:
- se rileggi il mio messaggio io paragono la model3 a una focus, non la giulia. e come qualità costruttiva e dotazione è esattamente quella la sua fascia. la giulia è di una categoria più alta.
- lungi da me il voler dissuadere chicchessia a comprare una model3. io ho una ms, mi ci trovo benissimo, e la ricomprerei. per l'autopilot, la comodità e le performance. sicuramente non per questioni economiche.
Sono giuste considerazioni, ma anche tu non stai considerando cose quali il traffico a singhiozzo in cui i consumi di una ICE salgono spropositatamente, tanto per fare un esempio.
Bada bene, non è che ti sto contraddicendo, anzi sono perfettamente d'accordo con le tue obiezioni.
Quello su cui non concordo è il voler stabilire a priori se è più conveniente una elettrica o una ICE in ogni condizione.
A seconda della tipologia di macchina, dei tragitti che si percorrono, della possibilità di ricarica, della residenza (che incide sia sugli incentivi che sul costo di bollo e assicurazione), risulterà più conveniente l'una o l'altra tecnologia.
Ovviamente ad oggi le situazioni in cui è più conveniente una elettrica sono ancora di nicchia, ma man mano che queste nicchie verranno saturate, l'elettrico inizierà a beneficiare di quelle economie di scala che, unitamente agli affinamenti dei processi produttivi ed al progressivo ammortamento degli altissimi costi iniziali, porterà all'abbassamento dei costi e quindi all'allargamento delle nicchie stesse.
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