Tesla
Tesla tocca quota 20.000 stazioni Supercharger installate al mondo
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Luglio 2020, alle 16:01 nel canale Soluzioni di ricaricaIn Italia sono presenti al momento 33 stazioni Supercharger, per oltre 300 stalli di ricarica ad alta potenza dedicati ai veicoli Tesla
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolo so sono un po all'antica rispetto ai giovani d'oggi... prima decido se posso permettermi una cosa, poi la compro.
ne ho spesi quasi il doppio per la modelS perchè poi non avrei più speso nulla per il "carburante".
una macchina con pari cavalli (420) e dotazione (autopilot,etc.etc.) che anche fosse costata 30.000 euro in meno, ma su cui poi avrei dovuto calcolare la benzina a 5km/l, il bollo e il superbollo non l'avrei mai comprata.
comunque ti puoi permettere un auto da 80k, ora non essendo vitale un auto con 420 cv, ed 80 k sono il costo di un appartamento in periferia, credo che i costi di gestione siano l'ultimo dei problemi, altrimenti ti fai una panda a gas e risolvi, insomma è come se vai ad un ristorante stellato e cerchi di non bere troppa acqua , altrimenti si alza il conto
sbagli.
seguendo il tuo paragone, è come comprare un appartamento da 80K euro senza contare quanto sono le spese condominiali.
c'è differenza fra spendere 80K€ per un appartamento che poi ha 100€/mese di spese condominiali o 50K€ per un appartamento che poi ha 900€/mese di spese (perchè ci sono i portieri h24, la piscina, la palestra, la lavanderia e 8 ascensori).
e lo stesso ragionamento si applica alle macchine, non è complicato.
io ho deciso di spenderne 80 per poi spendere 100€/mese per l'assicurazione. niente bollo, niente superbollo, ricariche supercharger gratuite.
c'è chi decide di spenderne 50, prendere un'audi rs3, e poi fra assicurazione, bollo, superbollo e benzina ne spende altri 900 mese.
sono scelte...
riguardo al confronto con la giulia, anche lì si tratta di un parere personale.
la model3 è una macchina dove il 70% del costo è la batteria. la giulia è una macchina dove il 5% (forse) del costo è il motore. IO noto questa differenza, salendoci sopra. in termini di qualità, di ergonomia e di dotazione, ed è per questo che secondo me sono di due categorie completamente diverse.
se invece per te l'interno di una model3 è pari (o migliore) di quello di una giulia/serie3/classeC/a4 io, francamente, alzo le mani, perchè siamo dotati di metri di giudizio completamente diversi...
non so gli altri ma io questi conti li ho fatti fin dalla mia prima auto per vedere se mi conveniva il diesel o benzina.
ora i calcoli sono cambiati ma sono cambiati anche gli importi e i budget.
Da possessore di una model S vuoi dirmi che 350Wh/km considerato tutti i rendimenti e perdite possono sono pochi?
Per chi vuole sapere se vivo dentro al mugello, beh dovete calcolare che la strada che percorro è una strada di "argine": stretta ma libera, senza pedoni e con ottima visibilità, quindi accelero... ma quando trovo un'altra auto devo rallentare, ecco perché ho tanti accelera frena. Ma soprattutto lascio l'auto sotto il sole e faccio tanti piccoli viaggi che per l'auto significa tanto climatizzatore. Infatti il monitor segna 152 Wh/km ma il "contatore di casa" racconta una storia diversa. Questo è il problema dei "tanti piccoli viaggi".
seguendo il tuo paragone, è come comprare un appartamento da 80K euro senza contare quanto sono le spese condominiali.
c'è differenza fra spendere 80K€ per un appartamento che poi ha 100€/mese di spese condominiali o 50K€ per un appartamento che poi ha 900€/mese di spese (perchè ci sono i portieri h24, la piscina, la palestra, la lavanderia e 8 ascensori).
e lo stesso ragionamento si applica alle macchine, non è complicato.
io ho deciso di spenderne 80 per poi spendere 100€/mese per l'assicurazione. niente bollo, niente superbollo, ricariche supercharger gratuite.
c'è chi decide di spenderne 50, prendere un'audi rs3, e poi fra assicurazione, bollo, superbollo e benzina ne spende altri 900 mese.
sono scelte...
Diciamo che x il budget che hai scelto, 80k, hai preso un auto tra le migliori come consumi e tasse da pagare. Bisognerà poi venderla prima dei 8 di vita xke scade la garanzia sulle batterie.
Cmq mi sa che sei stato uno dei ultimi fortunati xke leggo che dal mese prossimo, toglieranno le ricariche gratis ai nuovi clienti
Una Rs3 invece è solo un debito. Da prendere magari usata e da tenere qualche anno
https://fortressofbadness.blogspot....se-famo-du.html
By(t)e
Ci può stare, però la Leaf l ha presa usata, sembra un buon affare.
E' diffuso anche in Germania.
Si, ma sul nuovo ci sono gli incentivi.
By(t)e
Io ho una Leaf ed in città, d'estate, siamo sui 110-120Wh/km. In autostrada a 100 all'ora stiamo sui 160-170. Ok, ho il piede leggero, ma già raddoppiarli è IMHO comunque pessimistico.
By(t)e
By(t)e
quindi in citta fai quasi 10km con 1Kwatt ?
Se guido io e con un po' di fortuna, nel tragitto casa lavoro anche di più.
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".