Tesla

Tesla svela per sbaglio la novità: ecco il Tesla Magic Dock

di pubblicata il , alle 11:07 nel canale Soluzioni di ricarica Tesla svela per sbaglio la novità: ecco il Tesla Magic Dock

Tesla prosegue nel programma di apertura a tutti dei suoi Supercharger, e per sbaglio ha rivelato in anticipo la soluzione che intende adottare per il Nord America

 

Come ormai sanno bene i guidatori europei di auto elettriche, Tesla sta aprendo agli altri marchi il suo network di ricarica Supercharger. Nel Vecchio Continente questo è possibile poiché Tesla utilizza già il connettore Combo CCS, lo stesso di tutte le altre auto elettriche, mentre per le sue auto più vecchie ha dotato gli stalli di doppio cavo.

Negli Stati Uniti le cose invece vanno un po' diversamente, ed è forse il motivo per cui l'apertura, già annunciata anche lì, sta effettivamente ritardando. In America Tesla non utilizza uno standard, ma piuttosto un suo connettore proprietario, non compatibile con gli altri marchi, che invece usano lo standard CCS, con parte superiore Tipo 1.

Per questo motivo Tesla aveva annunciato che avrebbe utilizzato un qualche genere di adattatore, che è stato poi identificato con il nome di Magic Dock. Se da una parte la sua funzione è sempre stata chiara - adattare la spina Tesla alla presa CCS - non era ancora chiaro come Tesla avrebbe ideato al cosa.

Tesla Magic Dock

Ora, grazie a icone contenute nell'aggiornamento dell'app per smartphone, forse abbiamo la prima immagine di come sarà effettivamente il Magic Dock. Come vedete dall'immagine, che abbiamo opportunamente schiarito, nell'angolo dove normalmente si aggancia il cavo, c'è ora una maggiore sporgenza, e si tratta proprio del Magic Dock.

Secondo le informazioni ricevute in esclusiva da Drive Tesla Canada, sarà possibile sganciare il cavo, come si è sempre fatto, con la spina americana, oppure rimuovere tutto il blocco, che è di fatto l'adattatore alla presa CCS delle auto degli altri marchi. Il tutto avrà probabilmente un blocco meccanico elettroattuato, per evitare che il Magic Dock venga rubato, un meccanismo che si innesta quando un cliente richiede la ricarica tramite app a uno specifico stallo, come già avviene in Europa per gli utenti non Tesla.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Takuya23 Gennaio 2023, 11:09 #1
Sicuramente per sbaglio, certo
TorettoMilano23 Gennaio 2023, 11:10 #2
non mi sembra male come soluzione, sempre non sia troppo pesante l'adattatore
frankie23 Gennaio 2023, 11:21 #3
Gli adattatori sono vietati per la ricarica. In europa.
frankie23 Gennaio 2023, 11:23 #4
Aggirabile comunque con il connettore tesla che si inserisce in una ... magic dock a cui è agganciato il cavo CCS2
Athlon23 Gennaio 2023, 11:47 #5
Originariamente inviato da: frankie
Gli adattatori sono vietati per la ricarica. In europa.


in realta' non piu' , il ""divieto"" era solo in Italia e solo per la durata della sperimentazione in cui il ministero delle infrastrutture obbligava a collegare ogni ricarica avvenuta ad un codice fiscale intestatario di una specifica presa ( motivo per cui non si potevano usare adattatori) , nel 2010 la sperimentazione e' terminata quindi valgono le regole Europee ( si puo' ricaricare da presa shuko tradizionale e si possono usare adattatori )
Enderedge23 Gennaio 2023, 17:20 #6
Per la redazione:
.... ma ancora con questi titoli?

"per sbaglio"...?

Una tecnica di marketing di cui ormai abusano tutti da anni ... la facevano studiare già nel 1984(o 1985 non ricordo bene) ...

Mi viene da pensare che riteniate molto basso il livello dei Vs/ lettori.


andbad23 Gennaio 2023, 17:21 #7
Tesla svela per sbaglio la novità: ecco il Tesla Magic Dock


#OsservatorioECCO

By(t)e
Manu197623 Gennaio 2023, 18:41 #8
scusate l'OT, ma io avevo letto "magic dick", son ancora qui che rido

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^