Tesla

Tesla rivela di poter installare i nuovi Supercharger prefabbricati in soli 4 giorni

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Soluzioni di ricarica Tesla rivela di poter installare i nuovi Supercharger prefabbricati in soli 4 giorni

Sarebbe un cambiamento significativo, data la complessità alla base dell'installazione di punti di ricarica veloci per i veicoli elettrici.

 

Quando Tesla, così come qualsiasi altro produttore di soluzioni di ricarica, decide di installare un nuovo punto di ricarica deve dapprima raggiungere un accordo con i proprietari dell'area su cui attivare il Supercharger. Poi, deve fisicamente costruire la stazione e far validare il progetto alle istituzioni locali, ottenendo l'approvazione dal comune e dall'azienda elettrica locale. Spesso sono necessari adeguamenti infrastrutturali per supportare la grande domanda di energia delle stazioni di ricarica più veloci.

Non è finita: i passi successivi prevedono accordi con fornitori locali per l'installazione fisica della stazione, mentre poi è richiesto il supporto dell'azienda di erogazione dell'elettricità per l'attivazione della fornitura sul posto. Un progetto può subire notevoli ritardi se Tesla incontra un problema in solo uno di questi passaggi.

Per accelerare le installazioni dei suoi Supercharger, Tesla ha iniziato a costruire Supercharger prefabbricati già da diversi anni. Nel 2022, l'azienda automobilistica ha dimostrato di poter costruire una stazione Supercharger da 12 stalli in soli 8 giorni grazie alle recenti accortezze nella fabbricazione. Ora, con la quarta versione dei Supercharger, Tesla può completare i lavori in soli 4 giorni, stando al recente annuncio su X.

Con la nuova generazione, infatti, Tesla è in grado di realizzare lastre di cemento con fori e condotti per i cavi in modo da poter installare gli stalli e i cabinet Supercharger su queste lastre già direttamente in fabbrica. Questo consente di ridurre in maniera notevole la durata dei lavori sul sito.

Tesla Supercharger

Una rete di ricarica a maglie sempre più strette è fondamentale per l'avvento della mobilità elettrica. La semplicità nell'installazione di nuove colonnine, così come la riduzione dei costi, per questi motivi è al centro delle attenzioni delle case automobilistiche che puntano maggiormente sull'elettrificazione.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano09 Aprile 2024, 13:55 #1
ottimo risultato, c'è da capire quanto ci si mette burocraticamente a iniziare i lavori a seconda dello stato
Cfranco09 Aprile 2024, 15:00 #2
6 mesi per i permessi
4 giorni per installare la stazione di ricarica
3 mesi per poterla allacciare alla rete
24 ore prima che qualcuno la vandalizzi
Notturnia09 Aprile 2024, 15:20 #3
ottimo.. bellissimo..
alquanto inutile..
anche EnelX è veloce a INSTALLARE le colonnine ma questo non ha molto a che fare con il tempo che ci vuole dalla presentazione del progetto alla reale operatività delle colonnine stesse..

4 giorni che sono fatti di norma prima che le stesse colonnine siano abilitate all'uso e quindi è irrilevante se ci mettono 4 minuti o 4 settimane visto che servono mesi di carte
io78bis09 Aprile 2024, 18:56 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
....

4 giorni che sono fatti di norma prima che le stesse colonnine siano abilitate all'uso e quindi è irrilevante se ci mettono 4 minuti o 4 settimane visto che servono mesi di carte


Dipende se sono passati da 8gg a 4gg di personale sul piazzale che lavora, indipendentemente da quanti mesi servano per l'attivazione, Tesla ha dimezzato il costo di manodopera che forse è anche a giornata e non dipendente
Notturnia09 Aprile 2024, 19:27 #5
Originariamente inviato da: io78bis
Dipende se sono passati da 8gg a 4gg di personale sul piazzale che lavora, indipendentemente da quanti mesi servano per l'attivazione, Tesla ha dimezzato il costo di manodopera che forse è anche a giornata e non dipendente


e a noi ce ne frega qualcosa di quanto spende tesla per le colonnine da cui vende energia elettrica costosa ? ..

sono prefabbricate.. vanno li e le posano.. devono tirare i cavi nei tubi preposati, posare il manufatto prefabbricato con gli inverter, attaccare i cavi.. 4 giorni mi pare che siano anche abbondanti..

visto che poi il grosso del lavoro è stato fatto in stabilimento per gli assemblaggi, in cantiere per le pose e predisposizioni, non capisco che ci frega di quanto veloce è tesla a fare questo..

pensa che una casa prefabbricata di due piani la montano in 4 giorni.. e tesla ci sta 4 giorni per montare "4 colonnine" pronte alla posa ?

ripeto.. dei costi della posa non ci frega molto.. tanto meno dei 4 giorni di lavoro per avvitare i bulloni in parcheggio..
io78bis10 Aprile 2024, 10:23 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
e a noi ce ne frega qualcosa di quanto spende tesla per le colonnine da cui vende energia elettrica costosa ? ..


Gli articoli che hanno un vero uso per l'utente finale su HU, o qualsiasi testata, ormai sono massimo 2/GG. Gli altri sono notizie su mercato cinese auto, ricerche/scoperte che se vedrai sul mercato quando sarai anziano sei fortunato o i pensieri di Musk mentre era sul WC la mattina.
Notturnia10 Aprile 2024, 10:25 #7
Originariamente inviato da: io78bis
Gli articoli che hanno un vero uso per l'utente finale su HU, o qualsiasi testata, ormai sono massimo 2/GG. Gli altri sono notizie su mercato cinese auto, ricerche/scoperte che se vedrai sul mercato quando sarai anziano sei fortunato o i pensieri di Musk mentre era sul WC la mattina.


mi stai accoltellando :-( io già sono vecchio :-(

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^