Tesla rivela di poter installare i nuovi Supercharger prefabbricati in soli 4 giorni
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Aprile 2024, alle 13:51 nel canale Soluzioni di ricaricaSarebbe un cambiamento significativo, data la complessità alla base dell'installazione di punti di ricarica veloci per i veicoli elettrici.
Quando Tesla, così come qualsiasi altro produttore di soluzioni di ricarica, decide di installare un nuovo punto di ricarica deve dapprima raggiungere un accordo con i proprietari dell'area su cui attivare il Supercharger. Poi, deve fisicamente costruire la stazione e far validare il progetto alle istituzioni locali, ottenendo l'approvazione dal comune e dall'azienda elettrica locale. Spesso sono necessari adeguamenti infrastrutturali per supportare la grande domanda di energia delle stazioni di ricarica più veloci.
Non è finita: i passi successivi prevedono accordi con fornitori locali per l'installazione fisica della stazione, mentre poi è richiesto il supporto dell'azienda di erogazione dell'elettricità per l'attivazione della fornitura sul posto. Un progetto può subire notevoli ritardi se Tesla incontra un problema in solo uno di questi passaggi.
Down to 4 days from delivery to opening a site with Prefabricated Supercharger Units (PSUs)
— Tesla Charging (@TeslaCharging) April 8, 2024
😎 pic.twitter.com/aFpXqNhGUi
Per accelerare le installazioni dei suoi Supercharger, Tesla ha iniziato a costruire Supercharger prefabbricati già da diversi anni. Nel 2022, l'azienda automobilistica ha dimostrato di poter costruire una stazione Supercharger da 12 stalli in soli 8 giorni grazie alle recenti accortezze nella fabbricazione. Ora, con la quarta versione dei Supercharger, Tesla può completare i lavori in soli 4 giorni, stando al recente annuncio su X.
Con la nuova generazione, infatti, Tesla è in grado di realizzare lastre di cemento con fori e condotti per i cavi in modo da poter installare gli stalli e i cabinet Supercharger su queste lastre già direttamente in fabbrica. Questo consente di ridurre in maniera notevole la durata dei lavori sul sito.
Una rete di ricarica a maglie sempre più strette è fondamentale per l'avvento della mobilità elettrica. La semplicità nell'installazione di nuove colonnine, così come la riduzione dei costi, per questi motivi è al centro delle attenzioni delle case automobilistiche che puntano maggiormente sull'elettrificazione.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info4 giorni per installare la stazione di ricarica
3 mesi per poterla allacciare alla rete
24 ore prima che qualcuno la vandalizzi
alquanto inutile..
anche EnelX è veloce a INSTALLARE le colonnine ma questo non ha molto a che fare con il tempo che ci vuole dalla presentazione del progetto alla reale operatività delle colonnine stesse..
4 giorni che sono fatti di norma prima che le stesse colonnine siano abilitate all'uso e quindi è irrilevante se ci mettono 4 minuti o 4 settimane visto che servono mesi di carte
4 giorni che sono fatti di norma prima che le stesse colonnine siano abilitate all'uso e quindi è irrilevante se ci mettono 4 minuti o 4 settimane visto che servono mesi di carte
Dipende se sono passati da 8gg a 4gg di personale sul piazzale che lavora, indipendentemente da quanti mesi servano per l'attivazione, Tesla ha dimezzato il costo di manodopera che forse è anche a giornata e non dipendente
e a noi ce ne frega qualcosa di quanto spende tesla per le colonnine da cui vende energia elettrica costosa ? ..
sono prefabbricate.. vanno li e le posano.. devono tirare i cavi nei tubi preposati, posare il manufatto prefabbricato con gli inverter, attaccare i cavi.. 4 giorni mi pare che siano anche abbondanti..
visto che poi il grosso del lavoro è stato fatto in stabilimento per gli assemblaggi, in cantiere per le pose e predisposizioni, non capisco che ci frega di quanto veloce è tesla a fare questo..
pensa che una casa prefabbricata di due piani la montano in 4 giorni.. e tesla ci sta 4 giorni per montare "4 colonnine" pronte alla posa ?
ripeto.. dei costi della posa non ci frega molto.. tanto meno dei 4 giorni di lavoro per avvitare i bulloni in parcheggio..
Gli articoli che hanno un vero uso per l'utente finale su HU, o qualsiasi testata, ormai sono massimo 2/GG. Gli altri sono notizie su mercato cinese auto, ricerche/scoperte che se vedrai sul mercato quando sarai anziano sei fortunato o i pensieri di Musk mentre era sul WC la mattina.
mi stai accoltellando :-( io già sono vecchio :-(
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".