Tesla inaugura l'ottocentesima stazione Supercharger in Europa. Adesso è presente in 30 Paesi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Giugno 2022, alle 10:49 nel canale Soluzioni di ricarica
Con il Supercharger di Avignone arriva la location numero 800, con ben 28 stalli di ricarica. La media delle postazioni per ogni sito aumenta costantemente
Tesla ha attivato oggi la nuova stazione Supercharger di Avignone, raggiungendo così quota 800 location in tutta Europa. Il nuovo "SuC" si trova lungo la riviera, sulla strada per Marsiglia, e conta ben 28 stalli di ricarica V3, quelli che possono raggiungere 250 kW di potenza.
Il numero degli stalli europei arriva dunque a circa 9.000, distribuiti in 30 Paesi, grazie alla recente attivazione della prima stazione in Lettonia. Ad oggi la media degli stalli per singola location è 11, e il record del maggior numero di postazioni appartiene ancora al Supercharger norvegese di Nebbenes, che ne conta 44.
Con l'avvicinarsi dell'estate Tesla sta incrementando le nuove aperture, e facendo anche importanti aggiornamenti ai siti già esistenti. Un altro Supercharger appena inaugurato si trova sempre in Francia, ed è quello di Tournus, con 20 stalli a disposizione. Questo inoltre fa parte di quelli che in Francia sono aperti anche alle auto non Tesla, come da programma pilota europeo.
Nello stesso comunicato in cui Tesla festeggia l'ottocentesima apertura, si dice pronta ad espandere ulteriormente anche l'apertura a tutte le auto in Europa, e questo potrebbe voler dire che l'operazione prenderà il via anche in Italia, uno dei pochi Paesi che ancora manca all'appello.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomercoledì in USa e Giovedì in EU?
ho dormito poco
alla faccia del capacity market..
scusate, non volevo fare doppio post.. modifico..
800 stalli in Europa da 250 kW max quindi sono "solo" 200 MW di potenza per ricarica auto.. un quarto di una centrale classica a metano per caricare appena 800 veicoli.
Non male questo elettrico.. quindi con 8 mila auto elettriche in contemporanea bastano solo 4 centrali da 800 MW per il picco iniziale.. wow.. il mondo del futuro mi piace.. sarà uno spettacolo fare trading sul capacity :-D
alla faccia del capacity market..
scusate, non volevo fare doppio post.. modifico..
800 stalli in Europa da 250 kW max quindi sono "solo" 200 MW di potenza per ricarica auto.. un quarto di una centrale classica a metano per caricare appena 800 veicoli.
Non male questo elettrico.. quindi con 8 mila auto elettriche in contemporanea bastano solo 4 centrali da 800 MW per il picco iniziale.. wow.. il mondo del futuro mi piace.. sarà uno spettacolo fare trading sul capacity :-D
veramente 800 sono i luoghi, gli stalli sono 9000 e non credo siano tanti i V3 da 250 kW
e no, non sono utilizzabili tutti e 20 a piena potenza. Tanto non capita mai una situazione del genere (o per lo meno non ancora con queste batterie).
alla faccia del capacity market..
scusate, non volevo fare doppio post.. modifico..
800 stalli in Europa da 250 kW max quindi sono "solo" 200 MW di potenza per ricarica auto.. un quarto di una centrale classica a metano per caricare appena 800 veicoli.
Non male questo elettrico.. quindi con 8 mila auto elettriche in contemporanea bastano solo 4 centrali da 800 MW per il picco iniziale.. wow.. il mondo del futuro mi piace.. sarà uno spettacolo fare trading sul capacity :-D
La cosa che ti sfugge è che la stazioni supercharger sono dotate di batterie che accumulano l'energia dalla rete a potenze minori per poi rilasciarla a potenze elevate quando serve nella ricarica. Hanno più o meno la stessa funzione delle casse d'acqua per le città su terreno pianeggiante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".