Ricarica wireless: 500 kW di potenza e quasi il 100% di efficienza, ecco la tecnologia della Chalmers University

di pubblicata il , alle 12:53 nel canale Soluzioni di ricarica Ricarica wireless: 500 kW di potenza e quasi il 100% di efficienza, ecco la tecnologia della Chalmers University

Un team di ricerca dell'Università di Chalmers, in Svezia, ha messo a punto un sistema di ricarica senza cavo in grado di gestire fino a 500 kW di potenza con un tasso di efficienza del 98% in CC

 
40 Commenti
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Giulia.Favetti09 Marzo 2023, 21:39 #21
Originariamente inviato da: niky89
La pubblicazione dello studio non ha dati, nulla di tangibile. Sembra una delle mille notizie sul grafene così per com'è messa. Che comincino con un caricabatterie per telefoni dove la distanza è pari a 0 e al momento l'efficenza è al 75% in condizioni ottimali.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
stefano_sinibaldi09 Marzo 2023, 22:39 #22

boom

Se proprio non si può fare a meno della macchina e la si vuole elettrica, basta mettere qualche cavo in aria, elimini del tutto la batteria. https://www.youtube.com/watch?v=fk_lziwZLdo. Be si dai che bello, macchine più leggere, batterie di piccole per dimensioni e capienza, almeno il raccordo rimane deserto, almeno per le lunghe percorrenze si utilizzeranno treni e autobus.
Notturnia09 Marzo 2023, 22:58 #23
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti


tradotto dobbiamo cercarci noi le info che mancano nell'articolo chiamando il prof. in cina ?..

hm.. ok.. come pensavo.. aria fritta che non vedremo mai
io78bis09 Marzo 2023, 23:32 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
....

P.s. dimenticavo.. utile per i pullman.. e se il pullman è in 10a posizione ? Mettiamo 50 bobine da 500 kW per essere sicuri di prenderlo ? Mica sempre l’auto/pullman è nel perfetto punto in cui serve.. inoltre il suo fotogramma mostra una bobina SOPRA la strada e non affogata e in strada sarebbe vietato per non causar incidenti.. quanto perde quando c’è un 30 cm buoni fra bobina e veicolo ?


Per i pullman si potrebbe pensare di metterle nelle aree di sosta passeggeri.
Il fatto è che tutti state a criticare ma è indubbio che se fosse vero il discorso efficienza e costo manutenzione sarebbe una scoperta positiva.
Certo per il momento rimane un bel file di testo con un sacco di parole/formule ma non vuol dire che siamo frottole.
Personaggio10 Marzo 2023, 00:29 #25
Originariamente inviato da: Notturnia
Ok seguo il tuo discorso.. per un comune gestiamo tutta la rete stradale e abbiamo circa 20 mila fra luminarie e semafori, ipotizzando quindi che ci siano solo 500 semafori parliamo di almeno 2 mila stop/incroci a cui mettere la bobina da 500 kW

Quindi in un comune di 30 mila abitanti devo installare 2 mila bobine da 500 kW pari ad una potenza di picco di 1 GW.. un un comune..
1 GW… non male per 30 mila abitanti e 10 mila case da 3 kW che prima avevano bisogno di una linea da 30 MW.. e adesso hanno 1.000 MW di bobine sotto la strada

Un future brillante per chi riesce a vendere queste porcate e non molto roseo per chi dovrà pagarle..


Originariamente inviato da: Notturnia
hai idea di che bestia di potenze stai parlando e di che costi folli parliamo per tirare 500 kW in Media Tensione per queste bobine ? solo di allaccio si parla di decine di migliaia di euro per bobina oltre a 70 mila euro per la cabina (una per semaforo)

io credo che come studio sia bellissimo ma da qua a mettere bobine a caxxo non la vedo praticabile.. specie in Italia dove sotto alle strade c'è di tutto e questo per cosa ?.. sprecare energia ovunque e avere campi elettromagnetici ovunque ?


Originariamente inviato da: gd350turbo
Si sarebbe bello, ma è fantascienza alla pari del teletrasporto di star trek !


Prima di tutto se installi 2000 bobine in un comune non significa che le usi tutte e 2000 alla massima potenza h24, verrebbero attivate solo al momento del bisogno, alla potenza che può assorbire l'auto e se c'è disponibilità di corrente. Se all'ora di punta ci sono sui 2000 semafori 400 automobili che hanno bisogno di caricare e tu hai a disposizione 4 MW di potenza massima, potranno erogare massimo 10 KW, ma in ogni caso 400 automobili tutte contemporaneamente non ce le avrai mai. Quello che conta è l'energia che ti serve e se quel comune a 10'000 utenze per 30MW con un consumo residenziale annuo di circa 30GWh, significa secondo le previsioni fatti da vari attori sul contributo energetico nei consumi se tutte le vetture fossero elettriche di ulteriori 6GWh (il 20%). 6GWh/anno corrispondono ad un potenza di assorbimento media di appena 685KW, altro che 1GW
gd350turbo10 Marzo 2023, 08:37 #26
Originariamente inviato da: Personaggio
Prima di tutto se installi 2000 bobine in un comune non significa che le usi tutte e 2000 alla massima potenza h24, verrebbero attivate solo al momento del bisogno, alla potenza che può assorbire l'auto e se c'è disponibilità di corrente. Se all'ora di punta ci sono sui 2000 semafori 400 automobili che hanno bisogno di caricare e tu hai a disposizione 4 MW di potenza massima, potranno erogare massimo 10 KW, ma in ogni caso 400 automobili tutte contemporaneamente non ce le avrai mai. Quello che conta è l'energia che ti serve e se quel comune a 10'000 utenze per 30MW con un consumo residenziale annuo di circa 30GWh, significa secondo le previsioni fatti da vari attori sul contributo energetico nei consumi se tutte le vetture fossero elettriche di ulteriori 6GWh (il 20%). 6GWh/anno corrispondono ad un potenza di assorbimento media di appena 685KW, altro che 1GW

A prescindere dal fatto che come si vede poco sopra, è solo aria fritta e non si sa alcuna info ne tanto meno se sia possibile annegare nel asfalto e la loro resistenza rendmento in tal situazione, la loro installazione in città, centri commerciali, parcheggi, strade, si presume che venga fatta quando ci sia possibilità di sfruttarla ovvero quando la stragrande maggioranza di veicoli in circolazione, sia dotata di tale tecnologia e già qui, andiamo avanti di un tot di decenni...
Poi mettiamo per ipotesi che siano 30 milioni le macchine dotate di questo sistema, occorre che questi 30 milioni di possessori, siano disposti a fare un "contratto di ricarica" per pagare l'energia elettrica e il costo di installazione gestione, e anche qui, ci mettiamo un bel punto "?"
Poi sempre ipotizzando che questi 30 milioni di potenziali utilizzatori siano tutti d'accordo, ok, pensiamo quindi a implementare questa tecnologia in un parcheggio di un centro commerciale ad esempio da qualche centinaia di posti, se vuoi dare una buona capacità di ricarica a tutti i potenziali "parcheggiati" ti devi far portare da terna una linea in alta tensione, costruire una sottostazione di trasformazione at/mt, e con questa alimentare le centinaia di pannelli che avrai annegato nel terreno e collegati uno ad uno.
sono/saranno un bel pò di milioni di euro, anche se molto probabilmente a quel tempo gli euro non esisteranno più, che sarà interessante come si faranno pagare a quei 30 milioni di ipotetici possessori.
Ah a discapito di critiche, io non sono contrario a questo progetto, a me piacerebbe moltissimo avere le strade che mentre le percorri ti ricarichi, ma allo stesso tempo la vedo assai lontana nel tempo, ma molto molto lontana !
marcram10 Marzo 2023, 08:38 #27
Originariamente inviato da: Notturnia
tradotto dobbiamo cercarci noi le info che mancano nell'articolo chiamando il prof. in cina ?..

hm.. ok.. come pensavo.. aria fritta che non vedremo mai

Significa che la fonte c'è, si tratta di quello che ha detto un professore in Svezia (non in Cina, se avessi letto l'articolo...), e che se proprio non ti fidi dell'articolista, ci sono i dati per contattarlo.

Cos'è, quando intervisti qualcuno, devi anche fargli fare la trascrizione e portarla dal notaio ad autenticare?
cronos199010 Marzo 2023, 08:48 #28
Originariamente inviato da: Notturnia
tradotto dobbiamo cercarci noi le info che mancano nell'articolo chiamando il prof. in cina ?..
In Svezia, non in Cina.

Per la precisione
TorettoMilano10 Marzo 2023, 08:51 #29
mi ripeterò pure qui, non diamo corda ai troll
gd350turbo10 Marzo 2023, 09:52 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi ripeterò pure qui, non diamo corda ai troll


A questro proposito potresti chiedere ai mod di cambiarti nick in MasterOfTroll

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