Ricarica wireless: 500 kW di potenza e quasi il 100% di efficienza, ecco la tecnologia della Chalmers University
di Giulia Favetti pubblicata il 09 Marzo 2023, alle 12:53 nel canale Soluzioni di ricarica
Un team di ricerca dell'Università di Chalmers, in Svezia, ha messo a punto un sistema di ricarica senza cavo in grado di gestire fino a 500 kW di potenza con un tasso di efficienza del 98% in CC
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah, da ignorante in materia a me pare impossibile che la ricarica ad induzione possa raggiungere tale efficenza, come fai notare perfino con il cavo c'è sempre un minimo di dispersione.
Facendo una ricerca veloce vedo che per esempio la ricarica wireless trovo questo articolo su dday
In un mondo ecosostenibile non c’è spazio per la ricarica wireless: è un costante spreco di corrente
In un mondo ecosostenibile non c’è spazio per la ricarica wireless: è un costante spreco di corrente
[COLOR="Blue"]Questo vale per ogni tipo di ricarica wireless: una dispersione minima del 40% circa c’è sempre, anche nel migliore dei casi: la ricarica senza filo non è una ricarica efficiente.
Apple ha cercato di risolvere la cosa usando il MagSafe: l’abbinamento magnetico permette di centrare perfettamente il telefono sulla base di ricarica, tuttavia anche con MagSafe siamo passati dai 13.93 Wh della carica a filo ai 18.19 Wh della carica wireless, con una perdita comunque consistente. [/COLOR]
Ovviamente poi bisognerebbe vedere come contabilizzare tutto quanto, perché niente è gratis, oltre alla corrente devono viaggiare informazioni per la propria identificazione e l'eventuale abilitazione all'erogazione di corrente.
hai idea di che bestia di potenze stai parlando e di che costi folli parliamo per tirare 500 kW in Media Tensione per queste bobine ? solo di allaccio si parla di decine di migliaia di euro per bobina oltre a 70 mila euro per la cabina (una per semaforo)
io credo che come studio sia bellissimo ma da qua a mettere bobine a caxxo non la vedo praticabile.. specie in Italia dove sotto alle strade c'è di tutto e questo per cosa ?.. sprecare energia ovunque e avere campi elettromagnetici ovunque ?
Ovviamente poi bisognerebbe vedere come contabilizzare tutto quanto, perché niente è gratis, oltre alla corrente devono viaggiare informazioni per la propria identificazione e l'eventuale abilitazione all'erogazione di corrente.
Ok seguo il tuo discorso.. per un comune gestiamo tutta la rete stradale e abbiamo circa 20 mila fra luminarie e semafori, ipotizzando quindi che ci siano solo 500 semafori parliamo di almeno 2 mila stop/incroci a cui mettere la bobina da 500 kW
Quindi in un comune di 30 mila abitanti devo installare 2 mila bobine da 500 kW pari ad una potenza di picco di 1 GW.. un un comune..
1 GW… non male per 30 mila abitanti e 10 mila case da 3 kW che prima avevano bisogno di una linea da 30 MW.. e adesso hanno 1.000 MW di bobine sotto la strada
Un future brillante per chi riesce a vendere queste porcate e non molto roseo per chi dovrà pagarle..
ma va...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
l'idea ad essere sincero era venuta anche a me.
poi però mi sono anche detto anche che se l'elettrificazione dei treni è sospesa e non a terra un motivo c'è...
Evvai! La Fiera delle OVVIETÀ.
Ne hai altre??
Quando le elettriche saranno più veloci da caricare… quando costeranno meno di quelle a petrolio… quando le elettriche saranno in tutto per tutto migliori di quelle a combustione allora saranno migliori di quelle a combustione.
Veramente oh… si stava meglio quando si stava meglio…
Link ad immagine (click per visualizzarla)
l'idea ad essere sincero era venuta anche a me.
poi però mi sono detto anche che se l'elettrificazioni dei treni è sospesa e non a terra un motivo c'è...
Perchè la gente tende a morire quando tocca due conduttori con 10 mila volt di tensione…
Ma se volevamo le polistil bastava andare in treno.. esiste già il treno elettrico senza problemi di autonomia
Sul discorso bobine ai semafori è logico che non andrebbero installate ad ogni incrocio semaforico ma solo sugli incroci semaforici ad alta percorrenza.
Viste le potenze in gioco poi sarebbe estremamente efficiente per pullman e simili
Sul discorso bobine ai semafori è logico che non andrebbero installate ad ogni incrocio semaforico ma solo sugli incroci semaforici ad alta percorrenza.
Viste le potenze in gioco poi sarebbe estremamente efficiente per pullman e simili
Secondo me se non dimostra che perde solo 2 kWh ogni 100 kWh di energia veicolata dalla rete non serve a niente il discorso del marketing di turno
Anche perchè.. ad essere onesti.. sistemi di ricarica hanno comunque una marea di perdite per la trasformazione e trasporto per cui dire che quel coso in aria ha meno perdite di un trafo è ridicolo.. si metta a fare trafo e venderli visto che quelli li comprerebbe chiunque visto che lavorano 24/7
Ma forse è puerile marketing e non funziona come dice
P.s. dimenticavo.. utile per i pullman.. e se il pullman è in 10a posizione ? Mettiamo 50 bobine da 500 kW per essere sicuri di prenderlo ? Mica sempre l’auto/pullman è nel perfetto punto in cui serve.. inoltre il suo fotogramma mostra una bobina SOPRA la strada e non affogata e in strada sarebbe vietato per non causar incidenti.. quanto perde quando c’è un 30 cm buoni fra bobina e veicolo ?
Ma va, con tutte le volte che l'ho fatto, e sono ancora qua...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".