Ricarica wireless: 500 kW di potenza e quasi il 100% di efficienza, ecco la tecnologia della Chalmers University

di pubblicata il , alle 12:53 nel canale Soluzioni di ricarica Ricarica wireless: 500 kW di potenza e quasi il 100% di efficienza, ecco la tecnologia della Chalmers University

Un team di ricerca dell'Università di Chalmers, in Svezia, ha messo a punto un sistema di ricarica senza cavo in grado di gestire fino a 500 kW di potenza con un tasso di efficienza del 98% in CC

 
40 Commenti
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biometallo09 Marzo 2023, 16:28 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
Già l’efficienza del ‘98% stupisce visto che anche un trafo in rame raffreddato in olio fa fatica af aver solo il 2% di perdite ma vediamo..


Mah, da ignorante in materia a me pare impossibile che la ricarica ad induzione possa raggiungere tale efficenza, come fai notare perfino con il cavo c'è sempre un minimo di dispersione.

Facendo una ricerca veloce vedo che per esempio la ricarica wireless trovo questo articolo su dday

In un mondo ecosostenibile non c’è spazio per la ricarica wireless: è un costante spreco di corrente

In un mondo ecosostenibile non c’è spazio per la ricarica wireless: è un costante spreco di corrente

[COLOR="Blue"]Questo vale per ogni tipo di ricarica wireless: una dispersione minima del 40% circa c’è sempre, anche nel migliore dei casi: la ricarica senza filo non è una ricarica efficiente.

Apple ha cercato di risolvere la cosa usando il MagSafe: l’abbinamento magnetico permette di centrare perfettamente il telefono sulla base di ricarica, tuttavia anche con MagSafe siamo passati dai 13.93 Wh della carica a filo ai 18.19 Wh della carica wireless, con una perdita comunque consistente.
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Notturnia09 Marzo 2023, 16:55 #12
Originariamente inviato da: Personaggio
Il suo eventuale uso non sarebbe quello di sostituire le colonnine col cavo, ma di elettrificare direttamente le autostrade mettendo una bobina sotto l'asfalto ogni TOT metri e permettere di mantenere cariche le batterie delle automobili mentre sfrecciano a 130km/h. Oppure si possono mettere in città sempre sotto l'asfalto elettrificando i 20m antecedenti ogni semaforo, facendo caricare un poco le vetture in coda per quei 2 minuti di semaforo rosso, e a 500KW 2 minuti sono più di 16KWh, non sarebbe per niente male, anzi smetteremo di lamentarci dei semafori rossi.
Ovviamente poi bisognerebbe vedere come contabilizzare tutto quanto, perché niente è gratis, oltre alla corrente devono viaggiare informazioni per la propria identificazione e l'eventuale abilitazione all'erogazione di corrente.


hai idea di che bestia di potenze stai parlando e di che costi folli parliamo per tirare 500 kW in Media Tensione per queste bobine ? solo di allaccio si parla di decine di migliaia di euro per bobina oltre a 70 mila euro per la cabina (una per semaforo)

io credo che come studio sia bellissimo ma da qua a mettere bobine a caxxo non la vedo praticabile.. specie in Italia dove sotto alle strade c'è di tutto e questo per cosa ?.. sprecare energia ovunque e avere campi elettromagnetici ovunque ?
Notturnia09 Marzo 2023, 18:24 #13
Originariamente inviato da: Personaggio
Il suo eventuale uso non sarebbe quello di sostituire le colonnine col cavo, ma di elettrificare direttamente le autostrade mettendo una bobina sotto l'asfalto ogni TOT metri e permettere di mantenere cariche le batterie delle automobili mentre sfrecciano a 130km/h. Oppure si possono mettere in città sempre sotto l'asfalto elettrificando i 20m antecedenti ogni semaforo, facendo caricare un poco le vetture in coda per quei 2 minuti di semaforo rosso, e a 500KW 2 minuti sono più di 16KWh, non sarebbe per niente male, anzi smetteremo di lamentarci dei semafori rossi.
Ovviamente poi bisognerebbe vedere come contabilizzare tutto quanto, perché niente è gratis, oltre alla corrente devono viaggiare informazioni per la propria identificazione e l'eventuale abilitazione all'erogazione di corrente.


Ok seguo il tuo discorso.. per un comune gestiamo tutta la rete stradale e abbiamo circa 20 mila fra luminarie e semafori, ipotizzando quindi che ci siano solo 500 semafori parliamo di almeno 2 mila stop/incroci a cui mettere la bobina da 500 kW

Quindi in un comune di 30 mila abitanti devo installare 2 mila bobine da 500 kW pari ad una potenza di picco di 1 GW.. un un comune..
1 GW… non male per 30 mila abitanti e 10 mila case da 3 kW che prima avevano bisogno di una linea da 30 MW.. e adesso hanno 1.000 MW di bobine sotto la strada

Un future brillante per chi riesce a vendere queste porcate e non molto roseo per chi dovrà pagarle..
randorama09 Marzo 2023, 18:40 #14
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si sarebbe bello, ma è fantascienza alla pari del teletrasporto di star trek !


ma va...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

l'idea ad essere sincero era venuta anche a me.
poi però mi sono anche detto anche che se l'elettrificazione dei treni è sospesa e non a terra un motivo c'è...
Pasquale_196509 Marzo 2023, 18:53 #15
perfetto per friggere le batterie con la fisica non si può scherzare, attenzione agli incendi
aqua8409 Marzo 2023, 18:54 #16
Originariamente inviato da: berson
Ricaricare un'auto senza cavo alla stessa efficienza del cavo è l'ulteriore vantaggio che le auto a petrolio non potranno mai avere; rifornirsi parcheggiando l'auto! Facendo due conti risulta che a 400 kW (per restare cauti) si ricarica un'auto per più di 200 km in 5 minuti. A questo punto non c'è più bisogno di una batteria grande per competere con l'autonomia del petrolio, anzi meglio un'auto elettrica con batteria piccola, che costerebbe meno e sarebbe più leggera, e fermarsi quando serve per 5 minuti, appena il tempo di dare un'occhiata al cellulare o prendere un caffè. Se poi qualcuno avesse la geniale idea di inserire la ricarica senza fili ai semafori, non ci sarebbe più bisogno nemmeno di fermarsi ad un posto di ricarica, dato che per ogni minuto di sosta al semaforo a 400 kW l'auto si ricaricherebbe di quasi 50 km.


Evvai! La Fiera delle OVVIETÀ.
Ne hai altre??

Quando le elettriche saranno più veloci da caricare… quando costeranno meno di quelle a petrolio… quando le elettriche saranno in tutto per tutto migliori di quelle a combustione allora saranno migliori di quelle a combustione.

Veramente oh… si stava meglio quando si stava meglio…
Notturnia09 Marzo 2023, 18:54 #17
Originariamente inviato da: randorama
ma va...

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l'idea ad essere sincero era venuta anche a me.
poi però mi sono detto anche che se l'elettrificazioni dei treni è sospesa e non a terra un motivo c'è...


Perchè la gente tende a morire quando tocca due conduttori con 10 mila volt di tensione…
Ma se volevamo le polistil bastava andare in treno.. esiste già il treno elettrico senza problemi di autonomia
io78bis09 Marzo 2023, 19:40 #18
Secondo me il risultato è avere un'efficienza inferiore solo del 2% rispetto al cavo.

Sul discorso bobine ai semafori è logico che non andrebbero installate ad ogni incrocio semaforico ma solo sugli incroci semaforici ad alta percorrenza.

Viste le potenze in gioco poi sarebbe estremamente efficiente per pullman e simili
Notturnia09 Marzo 2023, 20:40 #19
Originariamente inviato da: io78bis
Secondo me il risultato è avere un'efficienza inferiore solo del 2% rispetto al cavo.

Sul discorso bobine ai semafori è logico che non andrebbero installate ad ogni incrocio semaforico ma solo sugli incroci semaforici ad alta percorrenza.

Viste le potenze in gioco poi sarebbe estremamente efficiente per pullman e simili


Secondo me se non dimostra che perde solo 2 kWh ogni 100 kWh di energia veicolata dalla rete non serve a niente il discorso del marketing di turno
Anche perchè.. ad essere onesti.. sistemi di ricarica hanno comunque una marea di perdite per la trasformazione e trasporto per cui dire che quel coso in aria ha meno perdite di un trafo è ridicolo.. si metta a fare trafo e venderli visto che quelli li comprerebbe chiunque visto che lavorano 24/7

Ma forse è puerile marketing e non funziona come dice

P.s. dimenticavo.. utile per i pullman.. e se il pullman è in 10a posizione ? Mettiamo 50 bobine da 500 kW per essere sicuri di prenderlo ? Mica sempre l’auto/pullman è nel perfetto punto in cui serve.. inoltre il suo fotogramma mostra una bobina SOPRA la strada e non affogata e in strada sarebbe vietato per non causar incidenti.. quanto perde quando c’è un 30 cm buoni fra bobina e veicolo ?
marcram09 Marzo 2023, 20:43 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
Perchè la gente tende a morire quando tocca due conduttori con 10 mila volt di tensione…

Ma va, con tutte le volte che l'ho fatto, e sono ancora qua...

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