Ricarica wireless: 500 kW di potenza e quasi il 100% di efficienza, ecco la tecnologia della Chalmers University

di pubblicata il , alle 12:53 nel canale Soluzioni di ricarica Ricarica wireless: 500 kW di potenza e quasi il 100% di efficienza, ecco la tecnologia della Chalmers University

Un team di ricerca dell'Università di Chalmers, in Svezia, ha messo a punto un sistema di ricarica senza cavo in grado di gestire fino a 500 kW di potenza con un tasso di efficienza del 98% in CC

 
40 Commenti
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Notturnia10 Marzo 2023, 10:15 #31
Originariamente inviato da: Personaggio
Prima di tutto se installi 2000 bobine in un comune non significa che le usi tutte e 2000 alla massima potenza h24, verrebbero attivate solo al momento del bisogno, alla potenza che può assorbire l'auto e se c'è disponibilità di corrente. Se all'ora di punta ci sono sui 2000 semafori 400 automobili che hanno bisogno di caricare e tu hai a disposizione 4 MW di potenza massima, potranno erogare massimo 10 KW, ma in ogni caso 400 automobili tutte contemporaneamente non ce le avrai mai. Quello che conta è l'energia che ti serve e se quel comune a 10'000 utenze per 30MW con un consumo residenziale annuo di circa 30GWh, significa secondo le previsioni fatti da vari attori sul contributo energetico nei consumi se tutte le vetture fossero elettriche di ulteriori 6GWh (il 20%). 6GWh/anno corrispondono ad un potenza di assorbimento media di appena 685KW, altro che 1GW


io parlavo di potenza e non di prelievo.. mi sa che non sei avvezzo a fare i dimensionamenti di linea.
esempio primo.. semaforo con 4 strade, se ci sono 4 auto sopra le bobine abbiamo 2 MW di assorbimento e il tuo 685 kW va a remengo subito..
ma dici che ci possono essere 400 auto di picco e quindi 400x500 = 200.000 kW di picco come prelievo e quindi il dimensionamento minimo è già pari a 200 MW e non all'assorbimento medio che hai stimato tu..
ma il cablaggio per mettere giù le 2 mila bobine è di 1.000 MW .. 1 GW
ogni semaforo avrà la sua bella cabina di MT da 2 MW per gestire le 4 bobine e ogni cabina avrà un suo allaccio dedicato e se devo allacciare 500 cabine il distributore dovrà dimensionare la sua linea per il milione di kW potenziali per evitare problemi alla linea meno un certo fattore di contemporaneità che non potrà essere quello proposto da te...

un sistema come questo è bellissimo ma dubito che sia praticabile a meno di non voler rifare la rete di trasporto per delle bobine

capisco che (forse, non ho controllato i tuoi conteggi) bastano pochi kWh ma restano sempre potenze istantanee notevoli e l'unica soluzione è mettere migliaia di tonnellate di litio per stoccare l'energia vicino alle bobine e dare le cariche sprecando energia dalle batterie per non dover fare un dimensionamento ridicolo dell'allaccio di un piccolo comune.

a casa propria è figo l'induttore da 15 kW sotto la macchina così non ti dimentichi il cavo ma in città è uno spreco di risorse inutile, ci sta come esercizio di stile ed è un bel progetto ma bobine da 500 kW o anche solo da 100 kW abbandonate in giro creano uno spreco economico di cablaggio e dimensionamento impianti che non giustifica il risibile beneficio per quei 2 minuti di sosta per la SOLA auto messa sulla bobina (se l'ha presa bene)

Originariamente inviato da: cronos1990
In Svezia, non in Cina.

Per la precisione


avevo letto l'articolo ma quando ho cercato l'università mi è uscita una in cina e mi sono scordato che parlava di Svezia.. è evidente che ho cannato la ricerca :-|
Giulia.Favetti10 Marzo 2023, 10:33 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
tradotto dobbiamo cercarci noi le info che mancano nell'articolo chiamando il prof. in cina ?..


Chalmers è in Svezia, penso di averlo scritto almeno 3 volte

Originariamente inviato da: Notturnia
hm.. ok.. come pensavo.. aria fritta che non vedremo mai



hm.. ok.. come pensavo.. fra la genuina curiosità e la passione per la polemica sterile, il passo è breve
bio8210 Marzo 2023, 10:47 #33
non capisco perchè pensare di metterla ai semafori...

annegata nei parcheggi sarebbe perfetta...tu vai al lavoro, parcheggi 8/9 ore sopra una bobina che ti da 10/20/30 kW e nell'arco della giornata hai ricaricato la macchina...

non servono 500kW nei posti dove stai in sosta tutto il giorno, servono nei posti dove vuoi ridurre la sosta.. tipo ai "benzinai" in autostrada dove prima un utente ha caricato prima me ne arriva un altro a caricare.. e dove il modello di pagamente per cui si paga di più a ricarica più alta è quasi controproducente...

prima uno carica, prima va via e ne arriva un altro..tanto l'energia caricata è la stessa, ma almeno servi 2 macchine nel tempo di 1...

bio
ale_rx10 Marzo 2023, 10:57 #34
Originariamente inviato da: bio82
non capisco perchè pensare di metterla ai semafori...

annegata nei parcheggi sarebbe perfetta...tu vai al lavoro, parcheggi 8/9 ore sopra una bobina che ti da 10/20/30 kW e nell'arco della giornata hai ricaricato la macchina...

non servono 500kW nei posti dove stai in sosta tutto il giorno, servono nei posti dove vuoi ridurre la sosta.. tipo ai "benzinai" in autostrada dove prima un utente ha caricato prima me ne arriva un altro a caricare.. e dove il modello di pagamente per cui si paga di più a ricarica più alta è quasi controproducente...

prima uno carica, prima va via e ne arriva un altro..tanto l'energia caricata è la stessa, ma almeno servi 2 macchine nel tempo di 1...

bio


per il primo scenario ne bastano 6 o meno di kw, a meno di arrivare con batterie monstre tipo hummer ev, caricare a 20/30kw nelle lunghe soste forzate tipo 8/9 ore non serve assolutamente a niente perchè riempiresti la maggior parte delle batterie in commercio nel giro di 2/3 ore.

d'accordo sul secondo scenario, li sarebbe comodissima, arrivare in autogrill e tempo di fare una sosta bagno/caffè trovarsi 2/300 km di autonomia in più sarebbe davvero il game changer.
Unax10 Marzo 2023, 12:56 #35
domanda ma se chi è sopra l'auto ha il pacemaker non rischia qualcosa?
aqua8410 Marzo 2023, 13:06 #36
Chissà xche mi sembra quasi meno vaccata il tetto delle auto fatto di pannelli solari piuttosto che mega bobine sparse tipo campo minato
E ho detto tutto
aqua8410 Marzo 2023, 13:09 #37
Originariamente inviato da: Unax
domanda ma se chi è sopra l'auto ha il pacemaker non rischia qualcosa?


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Personaggio10 Marzo 2023, 14:15 #38
Originariamente inviato da: gd350turbo
A prescindere dal fatto che come si vede poco sopra, è solo aria fritta e non si sa alcuna info ne tanto meno se sia possibile annegare nel asfalto e la loro resistenza rendmento in tal situazione, la loro installazione in città, centri commerciali, parcheggi, strade, si presume che venga fatta quando ci sia possibilità di sfruttarla ovvero quando la stragrande maggioranza di veicoli in circolazione, sia dotata di tale tecnologia e già qui, andiamo avanti di un tot di decenni...
su questo siamo d'accordo

Poi mettiamo per ipotesi che siano 30 milioni le macchine dotate di questo sistema, occorre che questi 30 milioni di possessori, siano disposti a fare un "contratto di ricarica" per pagare l'energia elettrica e il costo di installazione gestione, e anche qui, ci mettiamo un bel punto "?"
Tutto si paga e niente è gratis, nemmeno le cose gratis

Poi sempre ipotizzando che questi 30 milioni di potenziali utilizzatori siano tutti d'accordo, ok, pensiamo quindi a implementare questa tecnologia in un parcheggio di un centro commerciale ad esempio da qualche centinaia di posti, se vuoi dare una buona capacità di ricarica a tutti i potenziali "parcheggiati" ti devi far portare da terna una linea in alta tensione, costruire una sottostazione di trasformazione at/mt, e con questa alimentare le centinaia di pannelli che avrai annegato nel terreno e collegati uno ad uno.
sono/saranno un bel pò di milioni di euro, anche se molto probabilmente a quel tempo gli euro non esisteranno più, che sarà interessante come si faranno pagare a quei 30 milioni di ipotetici possessori.
Ah a discapito di critiche, io non sono contrario a questo progetto, a me piacerebbe moltissimo avere le strade che mentre le percorri ti ricarichi, ma allo stesso tempo la vedo assai lontana nel tempo, ma molto molto lontana !


Il CC vicino casa mia solo per il suo funzionamento ha già 4 cabine di MT e 1 di AT, ha 300 negozi oltre all'IKEA, a Leroy Marlin e un Cinema da 15 sale. Quindi aggiungere cabine del genere non è tanto strano. In ogni caso ti sei fatto male i conti. Mediamente chi va al CC ci sta almeno 2 ore, mettiamo che queste 100 macchine abbiamo mediamente 50KWh di batterie e che devono caricarne per 20KWh (un caso cmq piuttosto raro), per caricarle tutte e 100 di servono 20KWh*100/2h = 1000KW = 1MW. Ora non saprei ma immagino siano 2 cabine di media. Ciò non toglie che potrebbe metterne una sola da 500KW e limitare l'uso a 10KW per parcheggio se usati tutti contemporaneamente, se poi ad usarli saranno solo 10 su 100, può erogare 100KW a vettura

Originariamente inviato da: Notturnia
io parlavo di potenza e non di prelievo.. mi sa che non sei avvezzo a fare i dimensionamenti di linea.
esempio primo.. semaforo con 4 strade, se ci sono 4 auto sopra le bobine abbiamo 2 MW di assorbimento e il tuo 685 kW va a remengo subito..
ma dici che ci possono essere 400 auto di picco e quindi 400x500 = 200.000 kW di picco come prelievo e quindi il dimensionamento minimo è già pari a 200 MW e non all'assorbimento medio che hai stimato tu..
ma il cablaggio per mettere giù le 2 mila bobine è di 1.000 MW .. 1 GW
ogni semaforo avrà la sua bella cabina di MT da 2 MW per gestire le 4 bobine e ogni cabina avrà un suo allaccio dedicato e se devo allacciare 500 cabine il distributore dovrà dimensionare la sua linea per il milione di kW potenziali per evitare problemi alla linea meno un certo fattore di contemporaneità che non potrà essere quello proposto da te...

un sistema come questo è bellissimo ma dubito che sia praticabile a meno di non voler rifare la rete di trasporto per delle bobine

capisco che (forse, non ho controllato i tuoi conteggi) bastano pochi kWh ma restano sempre potenze istantanee notevoli e l'unica soluzione è mettere migliaia di tonnellate di litio per stoccare l'energia vicino alle bobine e dare le cariche sprecando energia dalle batterie per non dover fare un dimensionamento ridicolo dell'allaccio di un piccolo comune.

a casa propria è figo l'induttore da 15 kW sotto la macchina così non ti dimentichi il cavo ma in città è uno spreco di risorse inutile, ci sta come esercizio di stile ed è un bel progetto ma bobine da 500 kW o anche solo da 100 kW abbandonate in giro creano uno spreco economico di cablaggio e dimensionamento impianti che non giustifica il risibile beneficio per quei 2 minuti di sosta per la SOLA auto messa sulla bobina (se l'ha presa bene)



avevo letto l'articolo ma quando ho cercato l'università mi è uscita una in cina e mi sono scordato che parlava di Svezia.. è evidente che ho cannato la ricerca :-|


la linea non viene dimensionata col massimo assorbimento contemporaneo ti tutte le utenze. Soprattutto in questo contesto dove la potenza assorbita è modulabile. Puoi mettere a disposizione 1MW e la bobina può arrivare a 500KW ma ci arriva solo se sono in 2, se sono in 4 arriverà massimo a 250, se sono in 10 a 100, se sono in 100 a 10KW. anche perché le vetture in grado di ricaricarsi con questo sistema ed alla massima capacità, ipotizzando che verranno cmq costruite, saranno veramente poche. Chi ha una utilitaria con 50KWh probabilmente non sarà mai abilitata per una ricarica a mezzo MW. quindi sarebbe veramente ridicolo garantire tale potenza ad ogni bobina.

Più che altro quella che mi interessa è il sistema di ricarica non tanto la potenza, che è molto più duttile. Potenze così alte andrebbero usato solo in caso di emergenza perché danneggiano le batterie se usate continuamente.
gd350turbo10 Marzo 2023, 18:46 #39
Originariamente inviato da: Personaggio
su questo siamo d'accordoTutto si paga e niente è gratis, nemmeno le cose gratis

Vero anche quello che non si paga costa, ma c'è da vedere quanto costa...
Va bè che ci penseranno quelli nati nel 22esimo secolo non certo noi !
Originariamente inviato da: Personaggio
Il CC vicino casa mia solo per il suo funzionamento ha già 4 cabine di MT e 1 di AT, ha 300 negozi oltre all'IKEA, a Leroy Marlin e un Cinema da 15 sale. Quindi aggiungere cabine del genere non è tanto strano.

Più che un centro commerciale io la chiamerei piccola città...
Comnunque se un giorno metteranno su questo sistema, al massimo aggiungeranno una stazione at.
Mparlav10 Marzo 2023, 19:13 #40
Come trasformare un "...fino a 500 kW", in 500kW e basta.
E mi raccomando, in contemporanea su centinaia se non migliaia di auto

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