Nuove regole per la ricarica in Europa: colonnine più potenti e più diffuse, con carta di credito

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Soluzioni di ricarica Nuove regole per la ricarica in Europa: colonnine più potenti e più diffuse, con carta di credito

Il Parlamento Europeo ha approvato nuove norme per una maggiore diffusione delle colonnine di ricarica, che saranno anche più potenti e con possibilità di pagare in loco con carta di credito

 

Sono ormai diverse le case automobilistiche che hanno annunciato un passaggio totale, o quasi, alle auto elettriche, e dunque sono tanti gli automobilisti che si interrogano su come sarà l'esperienza di ricarica, soprattutto sui lunghi viaggi, data la condizione attuale della rete.

Le stesse domande però se le è poste anche il Parlamento Europeo, che ha appena approvato nuove norme per migliorare l'esperienza d'uso delle colonnine di ricarica, oltre a rendere più semplice e frequente poterne usufruire.

TEN-T

Le nuove regole fanno parte del pacchetto Fit for 55, e stabiliscono che sulla rete centrale europea TEN-T (foto sopra) le colonnine dovranno avere determinate specifiche e indicazioni di installazione. Entro il 2026 le ultrafast con almeno 400 kW di potenza dovranno trovarsi a non più di 60 km una dall'altra, e nel 2028 la potenza richiesta salirà a 600 kW. Per le colonnine dedicate ai camion elettrici si sale a 120 km di distanza, ma con potenza ovviamente superiore, 1,4-2,8 MW, a seconda delle strade.

Entro il 2027 ci sarà anche un database pubblico europeo di queste colonnine, con informazioni su disponibilità, tempi di attesa e prezzi per diverse stazioni, indipendentemente dalla rete. L'Europa ha pensato non solo a colonnine più diffuse e più potenti, ma anche alla semplicità di utilizzo. Addio quindi a sessioni abilitate solo tramite app o card RFID, i clienti dovranno poter ricaricare facendo affidamento su carte di credito o altri dispositivi contact less, con prezzi mostrati prima della ricarica.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9513 Luglio 2023, 15:05 #1
Camion elettrici... ma ce ne sono già in circolazione?

Che poi è un po' stupida come cosa visto che basterebbe usare i treni per le lunghe tratte che sono già elettrici e poi camion o furgoni per la distribuzione capillare.
Questi ultimi però partendo dai grandi centri di smistamento e facendo brevi tratte per la distribuzione locale non avrebbero bisogno di essere caricati "fuori sede"
zancle13 Luglio 2023, 15:58 #2
la norma specifica che le colonnine di ricarica devono essere ogni 60 Km in autostrada e non come ora fuori.
gabryp2213 Luglio 2023, 16:00 #3
Originariamente inviato da: Mars95
Camion elettrici... ma ce ne sono già in circolazione?

Che poi è un po' stupida come cosa visto che basterebbe usare i treni per le lunghe tratte che sono già elettrici e poi camion o furgoni per la distribuzione capillare.
Questi ultimi però partendo dai grandi centri di smistamento e facendo brevi tratte per la distribuzione locale non avrebbero bisogno di essere caricati "fuori sede"


Potrebbero e dovrebbero già farlo ora, ma spesso costa di più spedire su rotaia che su gomma e le aziende guardano a quello. Basta guardare a quanti camion stranieri ci sono piuttosto che spedire tramite treni. Secondo me per fare questo passaggio serve anche un potenziamento delle ferrovie perché se si vuole sfruttare di più si bloccherebbe facilmente tutta la circolazione
zancle13 Luglio 2023, 16:09 #4
Originariamente inviato da: gabryp22
Potrebbero e dovrebbero già farlo ora, ma spesso costa di più spedire su rotaia che su gomma e le aziende guardano a quello. Basta guardare a quanti camion stranieri ci sono piuttosto che spedire tramite treni. Secondo me per fare questo passaggio serve anche un potenziamento delle ferrovie perché se si vuole sfruttare di più si bloccherebbe facilmente tutta la circolazione


oltre ai costi il tempo impiegato è maggiore per il coordinamento Camion - Treno - Camion.
agonauta7813 Luglio 2023, 18:23 #5
Nonostante le promesse di questi ultimi 20 anni , ci sono interessi che non permettono il traffico su rotaia . E pensare che negli anni hanno costruito scali faraonici per l'interscambio treno/camion . Ricordo nei primi anni 2000 quando manager incravattati ci illustravano il futuro del traffico merci su rotaia . Si fatto il nulla cosmico dopo 20 anni .anzi di fatto il traffico merci su rotaia è diminuito drasticamente
Mars9514 Luglio 2023, 09:18 #6
Insomma alla fine gestiamo la nostra società in modo idiota per soddisfare gli interessi di pochi.
!fazz14 Luglio 2023, 09:58 #7
finalmente le carte di credito, io posso usare solo becharge e a volte devi spostarti di un bel pò di km per trovare la colonnina che ti permette di ricaricare
Goofy Goober14 Luglio 2023, 10:51 #8
Originariamente inviato da: gabryp22
Potrebbero e dovrebbero già farlo ora, ma spesso costa di più spedire su rotaia che su gomma e le aziende guardano a quello. Basta guardare a quanti camion stranieri ci sono piuttosto che spedire tramite treni. Secondo me per fare questo passaggio serve anche un potenziamento delle ferrovie perché se si vuole sfruttare di più si bloccherebbe facilmente tutta la circolazione


Originariamente inviato da: zancle
oltre ai costi il tempo impiegato è maggiore per il coordinamento Camion - Treno - Camion.


Originariamente inviato da: agonauta78
Nonostante le promesse di questi ultimi 20 anni , ci sono interessi che non permettono il traffico su rotaia . E pensare che negli anni hanno costruito scali faraonici per l'interscambio treno/camion . Ricordo nei primi anni 2000 quando manager incravattati ci illustravano il futuro del traffico merci su rotaia . Si fatto il nulla cosmico dopo 20 anni .anzi di fatto il traffico merci su rotaia è diminuito drasticamente


Originariamente inviato da: Mars95
Insomma alla fine gestiamo la nostra società in modo idiota per soddisfare gli interessi di pochi.


in nome dell'ambiente, se è questo lo scopo dell'elettrificazione, tutta la gestione dei trasporti medi e pesanti andrebbe regolamentata in modo severo, esattamente come si stanno preoccupando di regolamentare quella delle automobili.

per cui così come obbligano lo stop alla vendita di un tipo di auto perchè inquinanti, dovrebbero bloccare un tipo di trasporto pesante perchè inquinante e obbligare l'uso della rotaia ove presente.

ovviamente non accadrà mai perchè bisogna vedere quale sia il vero scopo della green economy...........
ops, l'ultima parola del termine forse spiega già il tutto
polkaris14 Luglio 2023, 11:43 #9
Quindi per l'auto elettrica aspetto il 2026 e vediamo se le promesse saranno mantenute.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^