NIO
NIO rilancia i piani per le stazioni di scambio batteria: altre 1.000 entro il 2023, anche in Europa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Febbraio 2023, alle 10:35 nel canale Soluzioni di ricaricaNIO ha portato il concetto di scambio batteria per le auto elettriche a un livello mai raggiunto. Ma non è ancora abbastanza, ed i piani sono stati rivisti al rialzo
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotra 4 minuti di ricarica o 2 di swap (è un'ipotesi la mia) e ipotizzando lo swap costi economicamente al cliente finale il 50% in più mi immagino chiunque preferirebbe la ricarica poi boh sono possibilista
Ma anche così non funzionerebbe, poichè l'autonomia dipende anche dallo stile di guida. Quindi non credo che ti concederebbero un tot a Km fisso.
Con auto che fanno 20%/80% in 30 min quale può essere il vantaggio dello swap?
Ne l frattempo le puoi ricaricare a 22KW con meno stress.
Beh,attenzione: la ricarica rapida ha bisogno non solo di collonnine adatte, ma sopratutto di una enorme disponibilità di corrente a monte. Immaginiamo una città mediamente popolata con il 50% di auto elettriche. Serve una centrale nucleare in ognuna di esse. Poi non dimentichiamo che la rete elettrica non funziona "a richiesta" come un normale distributore di benzina, nel senso che se c'è la coda va a pieno ritmo, se non c'è nessuno sta li con le vasche piene: la rete elettrica va bilanciata sennò blackout per protezione o salta tutto.
Qui si parla di KW come se piovessero dal cielo ma non è così semplice da gestire. Sopratutto più aumenta la richiesta e più aumentano i problemi putroppo non in proporzione lineare.
Ma anche così non funzionerebbe, poichè l'autonomia dipende anche dallo stile di guida. Quindi non credo che ti concederebbero un tot a Km fisso.
le stazioni le gestisce direttamente NIO, paghi l'abbonamento alla batteria mensilmente poi non so se hai swap infiniti
Qui si parla di KW come se piovessero dal cielo ma non è così semplice da gestire. Sopratutto più aumenta la richiesta e più aumentano i problemi putroppo non in proporzione lineare.
le infrastutture si adeguano al numero di macchine. ad ogni modo non ricaricano direttamente prendendo energia dalla rete ma dovrebbero avere degli appositi sistemi di accumulo da cui prendere energia per poi fare ricarica, quindi che ci siano 100 o 2 macchine collegate non dovrebbe cambiare nulla
Con auto che fanno 20%/80% in 30 min quale può essere il vantaggio dello swap?
NIO deve sperare che nei prox 5 anni non si riesca a migliorare questo dato perché altrimenti sarà ancora meno utile.
Soprattutto come é possibile gestire una batteria di proprietà con lo swap?
Oppure la devo avere a noleggio...
In alcuni ambiti (penso alle flotte) potrebbe essere un plus avere batterie stimate pronte a sostituire quelle vuote.
Ne l frattempo le puoi ricaricare a 22KW con meno stress.
Ma per l'utenza privata?
I motivi sono sostanzialmente due:
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5 minuti per un cambio sono comunque molto meglio di 30. E la batteria è carica al 100% e non all'80%. In pratica è lo stesso tempo per un pieno di benzina, che è uno dei motivi per cui le auto elettriche sono da sempre criticate.
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Non puoi fare tutti i giorni ricariche rapide, primo perché non sempre si trovano le colonnine adatte, secondo perché friggi le batterie
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L'unico mio dubbio è la mancanza di uno standard. Stazioni di ricarica per un solo marchio sono davvero costose da mantenere, e Nio è tutt'altro che un colosso ancora. Dal momento che nessun'altro ha intrapreso questa strada, dovrà fare tutto da sola. Molto rischioso.
ci sono già anche altri centri commerciali con parcheggi pieni di colonnine , non saranno certo ultrafast ma nel tempo che ti fermi qualcosina si carica.
Ma anche così non funzionerebbe, poichè l'autonomia dipende anche dallo stile di guida. Quindi non credo che ti concederebbero un tot a Km fisso.
Le batterie di nio sono a noleggio. quando vai a fare lo scambio ti danno la batteria carica indipendentemente se quella batteria è a fine vita o nuova. Si paga un fisso quindi non ti interessa sapere quanti kwh ci sono dentro: se fai 5 scambi al mese paghi come quello che ne fa 20.
si possono sempre misurare i kWh, facilmente misurabili sia lato ricarica sia lato auto e non sono (o molto poco) influiti dallo stato della batteria.
Qui si parla di KW come se piovessero dal cielo ma non è così semplice da gestire. Sopratutto più aumenta la richiesta e più aumentano i problemi putroppo non in proporzione lineare.
anche le batterie dentro la stazione di ricarica vengono caricate in fast. Se arriva una macchina che fa uno scambio, la stazione si mette a ricaricarla alla massima potenza per tenersi pronta al picco di utenti che arriva l'ora successiva. non cambia nulla.
quello che cambia è avere più batterie rispetto alla capacità di scambio che permetterebbe alle batterie di essere ricaricate più lentamente.
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5 minuti per un cambio sono comunque molto meglio di 30. E la batteria è carica al 100% e non all'80%. In pratica è lo stesso tempo per un pieno di benzina, che è uno dei motivi per cui le auto elettriche sono da sempre criticate.
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Non puoi fare tutti i giorni ricariche rapide, primo perché non sempre si trovano le colonnine adatte, secondo perché friggi le batterie
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L'unico mio dubbio è la mancanza di uno standard. Stazioni di ricarica per un solo marchio sono davvero costose da mantenere, e Nio è tutt'altro che un colosso ancora. Dal momento che nessun'altro ha intrapreso questa strada, dovrà fare tutto da sola. Molto rischioso.
anche le stazioni di scambio caricano le batterie in fast e fino al 90%
Con lo swap si avrà sempre la batteria di ultima generazione con il conseguente vantaggio che le auto potranno mantenere il loro valore per molto tempo, oltre al fatto che l'autonomia molto probabilmente aumenterà.
Tra un anno ci saranno già in vendita le batterie a stato solido, se hai una Nio potrai averla senza dover ricomprare l'auto.
Scusa, con cosa misuri realmente quanti kwh reali "contiene" una batteria?
Caricare con la formula 1Kw moltiplicato X ore = Kwh è un dato completamente teorico. La capacità di una batteria è pura stima quando è usata/usurata
Sicuro? Che tu percorra (usi batterie) per 10000Km/mese paghi come chi fa 100Km? Mmmmm, mi pare ottimistico...
Con lo swap si avrà sempre la batteria di ultima generazione con il conseguente vantaggio che le auto potranno mantenere il loro valore per molto tempo, oltre al fatto che l'autonomia molto probabilmente aumenterà.
Tra un anno ci saranno già in vendita le batterie a stato solido, se hai una Nio potrai averla senza dover ricomprare l'auto.
Il problema è che le case costruttrici dovrebbero adattarsi ad uno standard unico e non fare come al solito che ognuno bada al suo. Senza contare che batterie diverse (di altra generazione) necessitano di strategia di ricarica magari diversi e non dimentichiamo che le auto elettriche tendono a recuperare carica in decellerazione/frenata. Ognuna a modo suo.
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