Mercedes-Benz

Mercedes, 30 hub di ricarica con oltre 200 postazioni in Europa entro il 2024

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Soluzioni di ricarica Mercedes, 30 hub di ricarica con oltre 200 postazioni in Europa entro il 2024

Partiranno a breve i lavori per la rete di ricarica ultrafast di Mercedes, per un totale di 30 stazioni europee nella prima fase

 

Lo scorso gennaio, durante il CES di Las Vegas, Mercedes aveva dichiarato l'intenzione di costruire una propria rete di ricarica ultrafast, non ritenendo sufficienti gli sforzi fatti finora dei gestori pubblici.

Un impegno forse più simile a quanto fatto da Tesla anni fa, confermato ancora lo scorso marzo, occasione in cui avevamo scoperto che i lavori sarebbero iniziati nel quarto trimestre 2023. Ora questa tabella di marcia sembrerebbe confermata.

Lo riporta la stampa tedesca sul Welt am Sonntag, che cita parole del direttore di Mercedes-Benz Mobility, Franz Reiner. Il primo hub di ricarica Mercedes dovrebbe sorgere a Mannheim, quasi contemporaneamente a quelli di Atlanta negli Stati Uniti, e a Chengdu, in Cina.

Mercedes Charging Hub

Questo perché la rete sarà mondiale, e si prevede che conti circa 2.000 punti di ricarica entro il 2024, di cui 200 in Europa, suddivisi in 30 diverse stazioni di ricarica. I punti di ricarica avranno le migliori tecnologie attuali, ed avranno la classica potenza massima di 350 kW, anche se non è chiaro chi sarà il fornitore.

Inoltre pare che Mercedes si avvarrà di partner specializzati per la costruzione, che saranno direttamente responsabili della raccolta di eventuali sussidi pubblici dedicati alle reti di ricarica. Questo perché la rete di ricarica sarebbe comunque aperta alle auto di qualsiasi marchio, con il solo vantaggio per i clienti Mercedes della prenotazione della colonnina. Una pratica che però potrebbe essere contraria proprio all'erogazione di sussidi statali e europei.

Le stazioni avranno più colonnine, protette da una pensilina, ma non dovrebbe esserci una lounge sullo stile di quella creata da Porsche. Si lavorerà invece per location con servizi nelle immediate vicinanze.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic28 Agosto 2023, 16:43 #1
Ottima mossa, la diffusione sempre più capillare delle EV passa anche da questi business, e in Mercedes sembrano averlo capito.
Sono sicuro che anche altri seguiranno la stessa strada, nei prossimi mesi/anni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^